e-bike usata, quali rischi?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Per me il mercato dell'usato attualmente ha quotazioni per nulla convenienti.
Lo affermo per una serie di motivi.
1) essendoci un motore, la complessita' della meccanica rende l'usato molto piu' rischioso.
2) Le quotazioni sono altissime, paragonabili a quelle di un nuovo molto scontato
3) Essendo sistemi proprietari, il rischio e' moltiplicato dall'irreperibilita' dei ricambi.
4) Essendo un prodotto in evoluzione, ogni anno la nuova produzione surclassa quella degli anni precedenti con forte innovazione

Tutto è ovviamente opinabile, ma quello che dici vale principalmente per i modelli di alta gamma:
1) ci sono motori funzionanti regolarmente con oltre 20/25.000 km
2) con 1.000/1.500 Euro puoi trovare delle front ancora in ottime condizioni e full da 2.000 Euro
3) ormai direttamente o in aftermarket si trovano almeno per Bosch, Brose e Yamaha
4) questo invece è sostanzialmente vero ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
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Quindi anche comprando una bici nuova, giustamente, visto la velocità degli aggiornamenti ed i rischi una volta che si perde la garanzia, quando vorrai venderla il prezzo dovrà essere almeno almeno almeno la metà... Ed infatti così a naso mi sembra che ai prezzi dell'usato di adesso, nonostante il settore ebike sia in forte crescita, si faccia fatica a vendere

Guarda io ragiono cosi

per me la MTB è droga, non posso stare senza, la uso una 2 volte a settimana tutto l'anno, quindi è un hobby si...ma di quelli con passione infinita e che sfrutto a mille.
Penso solo al mezzo che ho, non penso a quanto mi darebbero a rivenderla, non sono le 500 euro in più o in meno a fare la differenza anche perchè il futuro è un salto nel buio, però voglio un buon mezzo, lo voglio come piace a me e non posso pensare di rimanere fermo più di tanto per chissà quale problema
Insomma me la godo per come è, tanto i soldi li ho spesi e comunque me la terrò a lungo.
Poi chiaro ci sono quelli che ne cambiano una all'anno allora il discorso è differente
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Solo per precisare che, se motore e batteria sono stati sostituiti in garanzia, il periodo scade comunque al termine dei due anni dalla data d'acquisto.
La garanzia ulteriore per altri due anni, varrebbe solo nel caso la sostituzione di cui sopra, fosse stata effettuata a pagamento.
No non è vero, almeno per bosch, a me hanno sostituito il motore a marzo e mi hanno confermato che la garanzia sul motore riparte da quella data, non si parla di sostituzione a pagamento o in garanzia
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
No non è vero, almeno per bosch, a me hanno sostituito il motore a marzo e mi hanno confermato che la garanzia sul motore riparte da quella data, non si parla di sostituzione a pagamento o in garanzia
Se un qualsiasi componente ti viene sostituito in garanzia allo scadere della garanzia della bici scade anche quella di quel pezzo sostiuito. Fuori dal periodo di garanzia invece il pezzo sostituito ha i canonici 2 anni.
 

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Se fossi in te, @bonzi , cercherei una kenevo 2019 nuova.... ora la trovi sui 4000 €.... non so quale sia il costo dell'usato che stai valutando ma.....
 
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Gorilla127

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23 Febbraio 2018
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Giant stance e+1 pro 29
PARERE MIO

Ci sono altri valori più o meno morali da tenere in considerazione

bici usata in vendita da privato:

1)Può essere stata sbloccata senza che a te acquirente venga detta la verità
2)la batteria può aver avuto tensioni anomale o essere conservata nella maniera sbagliata senza che ti venga detto
3)i concessionari dove porterai la bici in caso di problemi o sostituzioni in garanzia potrebbero (Anche se non dovrebbero) farti storie e perdere tempo perché la bici non l'hai acquistata da loro.

In sostanza un usato elettrico va comprato solo se davvero ne vale la pena,cioè:
-ottimo prezzo
-tenuta perfettamente
-pochi km
-garanzia per almeno 12 mesi su motore e batteria

Io stesso ho comprato due ebike usate in passato ma solo perché conoscevo bene la persona che le ha usate prima di me,sapevo cosa ci faceva e come le teneva.
Detto questo preferirò sempre il nuovo ad un usato se anche solo uno dei punti che ho elencato non viene soddisfatto
 
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bonzi

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5 Gennaio 2018
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Se fossi in te, @bonzi , cercherei una kenevo 2019 nuova.... ora la trovi sui 4000 €.... non so quale sia il costo dell'usato che stai valutando ma.....
si, quel poco che si trova ancora sta tra i 4/4.5, la cosa che mi trattiene è che ho sentito parlare molto male delle ruote, se poi devo aggiungerci ancora svariate centinaia di euro per avere delle ruote che stanno insieme senza disfarsi, non so... Il vantaggio di molti usati, è che sono già stati aggiornati con upgrade migliori in questo senso.

Comunque tralasciando il discorso mio specifico, grazie a tutti per le risposte, spero chiunque abbia dubbi possa toglierseli in questa discussione
 

sideman

Ebiker celestialis
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si, quel poco che si trova ancora sta tra i 4/4.5, la cosa che mi trattiene è che ho sentito parlare molto male delle ruote, se poi devo aggiungerci ancora svariate centinaia di euro per avere delle ruote che stanno insieme senza disfarsi, non so... Il vantaggio di molti usati, è che sono già stati aggiornati con upgrade migliori in questo senso.

Comunque tralasciando il discorso mio specifico, grazie a tutti per le risposte, spero chiunque abbia dubbi possa toglierseli in questa discussione

io direi che hai più probabilità di aggiungere soldi su un usato che su un nuovo....
gomme
catena
pasticche
dischi
ruota libera
sostituzione batteria
ecc....

tutte cose che prendi già usurate e che prima o poi andranno cambiate prima che su un nuovo.

Detto questo, che vuol dire parlato male delle ruote? sono ruote al livello del montaggio di quella Kenevo, poi va visto se veramente la Kenevo è la bici che fa per te...perchè nel 90% dei casi la Turbo Levo va meglio della Kenevo... nel senso che se non sei un discesista puro amante dei bike park, le Turbo Levo (restando in famiglia e quindi non scontentando nessuno) è sicuramente più gestibile in tutte le altre situazioni

sid
 
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Mttgrg

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si, quel poco che si trova ancora sta tra i 4/4.5, la cosa che mi trattiene è che ho sentito parlare molto male delle ruote, se poi devo aggiungerci ancora svariate centinaia di euro per avere delle ruote che stanno insieme senza disfarsi, non so... Il vantaggio di molti usati, è che sono già stati aggiornati con upgrade migliori in questo senso.

Comunque tralasciando il discorso mio specifico, grazie a tutti per le risposte, spero chiunque abbia dubbi possa toglierseli in questa discussione
Mah.. non saprei.. sabato scorso su 50 eravamo una decina con kenevo e nessuno ha cambiato ruote... ma se poi questo è il ragionamento ogni modello avrà un suo punto debole e nn esci più..
 
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