e-bike usata, quali rischi?

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
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Domodossola
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Trance X Advanced E+ Elite 3
Ho cercato qualche minuto nei forum tra i titoli delle discussioni ma non ho trovato praticamente niente.

Apro questa discussione un po' per interesse personale e per chiedere un consiglio, un po' perché possa essere di aiuto ad altri nella mia situazione, e perché magari no, per tutti quelli che vogliono raccontare le loro esperienze.

Provengo da qualche annetto di svariate muscolari da enduro, ora vorrei passare ad una e-bike. Per quanto riguarda le muscolari, dopo aver acquistato a circa 4k una Devinci spartan nuova, che nel giro di meno di due anni ha perso 2500-3000 euro di valore, mi sono sempre detto: basta biciclette nuove, solo usato.

Per l'ebike invece? Cosa ne pensate? Quanto vale veramente una ebike non più in garanzia? E se ne compriamo una usata con ancora la garanzia dei due anni residua, ci potremmo fidare o poi il rivenditore da cui il primo proprietario l'ha comprata farebbe storie?

Io sono in trattativa per una kenevo del 2018, a cui a luglio di quest'anno sono stati sostituiti motore e batteria in garanzia, i quali quindi a partire da quella data hanno ancora due anni di garanzia. Prezzo ottimo, sembra tenuta molto bene e con alcuni aggiornamenti ottimi per rimediare ad alcune falle del montaggio. Voi cosa fareste? Se dovessi avere problemi non risolvibili in garanzia, che si rischierebbe?

Scusate il messaggio chilometrico, spero possa essere di aiuto anche ad altri:D
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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..............
Io sono in trattativa per una kenevo del 2018, a cui a luglio di quest'anno sono stati sostituiti motore e batteria in garanzia, i quali quindi a partire da quella data hanno ancora due anni di garanzia. Prezzo ottimo, sembra tenuta molto bene e con alcuni aggiornamenti ottimi per rimediare ad alcune falle del montaggio. Voi cosa fareste? Se dovessi avere problemi non risolvibili in garanzia, che si rischierebbe?

Scusate il messaggio chilometrico, spero possa essere di aiuto anche ad altri:D

Solo per precisare che, se motore e batteria sono stati sostituiti in garanzia, il periodo scade comunque al termine dei due anni dalla data d'acquisto.
La garanzia ulteriore per altri due anni, varrebbe solo nel caso la sostituzione di cui sopra, fosse stata effettuata a pagamento.
 
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bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
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Solo per precisare che, se motore e batteria sono stati sostituiti in garanzia, il periodo scade comunque al termine dei due anni dalla data d'acquisto.
La garanzia ulteriore per altri due anni, varrebbe solo nel caso la sostituzione di cui sopra, fosse stata effettuata a pagamento.

Ottimo grazie Nico. Questo è un particolare di cui ovviamente non ero a conoscenza e che non avevo minimamente intuito girovagando sul forum
 
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crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
La sostituzione di motore e batteria fuori garanzia se non erro va dai 2000 ai 2200 euro. Questo rischio va sempre calcolato considerando anzianità ebike usata e/o km percorsi e nr. ricariche effettuate.
Nelle muscolari questi 2000 euro non ballano...
Su usati recenti o poco sfruttati non avrei grossi timori. Per la garanzia basta la fattura di acquisto: nello Shimano center dove mi hanno sostituito la batteria dopo appena 8 mesi non mi hanno chiesto un documento... e la bici non l'avevo comprata lì.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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La sostituzione di motore e batteria fuori garanzia se non erro va dai 2000 ai 2200 euro. Questo rischio va sempre calcolato considerando anzianità ebike usata e/o km percorsi e nr. ricariche effettuate.
Nelle muscolari questi 2000 euro non ballano...
Su usati recenti o poco sfruttati non avrei grossi timori. Per la garanzia basta la fattura di acquisto: nello Shimano center dove mi hanno sostituito la batteria dopo appena 8 mesi non mi hanno chiesto un documento... e la bici non l'avevo comprata lì.

Il prezzo che hai indicato è "leggermente" esagerato:
ad esempio, il motore Bosch CX viene di listino eu 757 e un PowerTube da 500Wh eu 808, sui quali è normalmente praticato almeno il 10% di sconto....... :rolleyes:
 

gobbissimo

Ebiker espertibus
19 Ottobre 2016
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Aglie'?
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Specialized Turbo Levo
Se la bicicletta è nei 2 anni dall'acquisto...ovviamente è in garanzia e basta lo scontrino e/o fattura.
Io ho sempre e solo acquistato ebike usate ma con ancora BUONA garanzia residua e pochi km.
Unica accortezza è che il concessionario o negozio di primo acquisto sia vicino a dove risiedo.
 
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bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
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Se la bicicletta è nei 2 anni dall'acquisto...ovviamente è in garanzia e basta lo scontrino e/o fattura.
Io ho sempre e solo acquistato ebike usate ma con ancora BUONA garanzia residua e pochi km.
Unica accortezza è che il concessionario o negozio di primo acquisto sia vicino a dove risiedo.

Certo certo, è un'ottima tecnica, di certo si rischia di rimanere "velocemente" scoperti. Ed una volta scoperti se cambiare tutto costa 1500€ è un conto, si può ancora fare, ma se costasse il doppio ovviamente anche l'usato che ti sei comprato non varrebbe più niente...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Solo per precisare che, se motore e batteria sono stati sostituiti in garanzia, il periodo scade comunque al termine dei due anni dalla data d'acquisto.
La garanzia ulteriore per altri due anni, varrebbe solo nel caso la sostituzione di cui sopra, fosse stata effettuata a pagamento.
Ne sei proprio sicuro???
Se sostituisco un motore ad un auto, esempio una Smart (prima serie ne sostituivano tanti) il motore ha una sua garanzia separata
Mi sembrerebbe strano in fatto che tu sostituisci il tuo Bros al 23 mese, poi si ferma 2 mesi dopo e devi pagare?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ho cercato qualche minuto nei forum tra i titoli delle discussioni ma non ho trovato praticamente niente.

Apro questa discussione un po' per interesse personale e per chiedere un consiglio, un po' perché possa essere di aiuto ad altri nella mia situazione, e perché magari no, per tutti quelli che vogliono raccontare le loro esperienze.

Provengo da qualche annetto di svariate muscolari da enduro, ora vorrei passare ad una e-bike. Per quanto riguarda le muscolari, dopo aver acquistato a circa 4k una Devinci spartan nuova, che nel giro di meno di due anni ha perso 2500-3000 euro di valore, mi sono sempre detto: basta biciclette nuove, solo usato.

Per l'ebike invece? Cosa ne pensate? Quanto vale veramente una ebike non più in garanzia? E se ne compriamo una usata con ancora la garanzia dei due anni residua, ci potremmo fidare o poi il rivenditore da cui il primo proprietario l'ha comprata farebbe storie?

Io sono in trattativa per una kenevo del 2018, a cui a luglio di quest'anno sono stati sostituiti motore e batteria in garanzia, i quali quindi a partire da quella data hanno ancora due anni di garanzia. Prezzo ottimo, sembra tenuta molto bene e con alcuni aggiornamenti ottimi per rimediare ad alcune falle del montaggio. Voi cosa fareste? Se dovessi avere problemi non risolvibili in garanzia, che si rischierebbe?

Scusate il messaggio chilometrico, spero possa essere di aiuto anche ad altri:D

Il ragionamento può essere valido come no, poi cmq alla fine dipende dal caso specifico
Tieni conto che qui gli aggiornamenti viaggiano a velocità tripla che sulle muscolari, per cui tra un 2018 e un 2020 ci possono essere notevoli differenze.
Questo porta anche a deprezzare il nuovo vecchio, ad esempio il nuovo 2019 (in casa Specy cè un famosissimo venditore a Milano che sconta tutto il 2019 avanzato al 30%) che però ha garanzia di 2 anni
Quindi secondo me va valutato caso per caso.
La tua Devinci si è svalutata cosi anche perchè il settore gravity nel muscolare ha subito una bella botta con l'avento dell'assistito
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ne sei proprio sicuro???
Se sostituisco un motore ad un auto, esempio una Smart (prima serie ne sostituivano tanti) il motore ha una sua garanzia separata
Mi sembrerebbe strano in fatto che tu sostituisci il tuo Bros al 23 mese, poi si ferma 2 mesi dopo e devi pagare?

Queste sono le norme della Garanzia Legale Europea!

P.S. Valgono per qualsiasi prodotto acquistato da un privato.
 

Allegati

  • Garanzia Legale UE.pdf
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tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Ne sei proprio sicuro???
Se sostituisco un motore ad un auto, esempio una Smart (prima serie ne sostituivano tanti) il motore ha una sua garanzia separata
Mi sembrerebbe strano in fatto che tu sostituisci il tuo Bros al 23 mese, poi si ferma 2 mesi dopo e devi pagare?
è così per legge, però ci sono due mesi di tempo per effettuare il reclamo, quindi i mesi di garanzia sono 24 ma c'è tempo fino al 26esimo per segnalare
 

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
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Il ragionamento può essere valido come no, poi cmq alla fine dipende dal caso specifico
Tieni conto che qui gli aggiornamenti viaggiano a velocità tripla che sulle muscolari, per cui tra un 2018 e un 2020 ci possono essere notevoli differenze.
Questo porta anche a deprezzare il nuovo vecchio, ad esempio il nuovo 2019 (in casa Specy cè un famosissimo venditore a Milano che sconta tutto il 2019 avanzato al 30%) che però ha garanzia di 2 anni
Quindi secondo me va valutato caso per caso.
La tua Devinci si è svalutata cosi anche perchè il settore gravity nel muscolare ha subito una bella botta con l'avento dell'assistito

Tutti i rivenditori specialized hanno super scontato ciò che avevano in casa con l'uscita dell'ultimo modello, ovviamente andati tutti a ruba in pochissimo tempo.

La mia Devinci si è svalutata tre giorni dopo averla comprata, come quasi tutti gli usati, di tutti i settori, auto/moto. Pochi pezzi di poche marche "tengono"...
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
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Pandino
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Haibike XDURO SL 29 2014
Per me il mercato dell'usato attualmente ha quotazioni per nulla convenienti.
Lo affermo per una serie di motivi.
1) essendoci un motore, la complessita' della meccanica rende l'usato molto piu' rischioso.
2) Le quotazioni sono altissime, paragonabili a quelle di un nuovo molto scontato
3) Essendo sistemi proprietari, il rischio e' moltiplicato dall'irreperibilita' dei ricambi.
4) Essendo un prodotto in evoluzione, ogni anno la nuova produzione surclassa quella degli anni precedenti con forte innovazione
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
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STOKA
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STOKA
secondo me ha senso se si acquista una bici che costava tanto da nuova ad un prezzo basso da usato.... quindi con ancora un certo vantaggio se si rompe qualcosa...

acquistare una allmnt 4.0 a 2000 euro usata se poi si rompe motore e/o batteria ti partono 900/1500 euro non ha senso

oppure acquistare un sistema aperto dove si possono cambiare i singoli pezzi spendendo cifre giuste...

ad esempio io a breve venderò la mia moterra lt1 tutta montata fox kashima che era nuova alinstino da 6300... penso che la venderò a meno di 3000 euro con 1500 km..... se chi la compra ha problemi e gli faranno pagare il motore... (700 euro?) ancora ha un certo vantaggio visto il montaggio (solo la forca costa 1200 nuova e a 700 la vendi credo facilmente)

se una bici basica non puoi neanche smembrarla per venderla a pezzi... sei costretto a pagare il motore
 
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bonzi

Ebiker velocibus
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secondo me ha senso se si acquista una bici che costava tanto da nuova ad un prezzo basso da usato.... quindi con ancora un certo vantaggio se si rompe qualcosa...

acquistare una allmnt 4.0 a 2000 euro usata se poi si rompe motore e/o batteria ti partono 900/1500 euro non ha senso

oppure acquistare un sistema aperto dove si possono cambiare i singoli pezzi spendendo cifre giuste...

ad esempio io a breve venderò la mia moterra lt1 tutta montata fox kashima che era nuova alinstino da 6300... penso che la venderò a meno di 3000 euro con 1500 km..... se chi la compra ha problemi e gli faranno pagare il motore... (700 euro?) ancora ha un certo vantaggio visto il montaggio (solo la forca costa 1200 nuova e a 700 la vendi credo facilmente)

se una bici basica non puoi neanche smembrarla per venderla a pezzi... sei costretto a pagare il motore


Quindi anche comprando una bici nuova, giustamente, visto la velocità degli aggiornamenti ed i rischi una volta che si perde la garanzia, quando vorrai venderla il prezzo dovrà essere almeno almeno almeno la metà... Ed infatti così a naso mi sembra che ai prezzi dell'usato di adesso, nonostante il settore ebike sia in forte crescita, si faccia fatica a vendere