E-bike light??

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mah...
A Settembre ho noleggiato la Scott Lumen 910 col TQ e batteria 360 Wh: ho finito la batteria facendo 43 km, 1400 m d+ e sono morto...
Mi ero portato dietro anche la bilancia: 19 kg e qualcosina
Mi sono divertito abbastanza, ma ho capito di aver bisogno di qualcosina in più in termini di assistenza.
Non saprei cosa farmene di 120 Nm o 1000 W di picco, ma con un motore tipo TQ avrei vita breve, perché l'età avanza, il tempo per allenarmi non ce l'ho e le forze certo non aumentano.
Sto aspettando una Rise M10 SL montata leggera: batt 420, forca 34, manubrio e ruote in carbonio. L'extender manco l'ho preso in considerazione.
Secondo me peserà meno della Lumen che ho provato, ma con più assistenza e forse autonomia (che cmq non mi serve, perché i giri saranno cmq da 2 o 3 h).
Spendo 7700 €, c'è una "full power" che stia sotto i 19 kg, a quel prezzo?
N.B. non sono grammomaniaco, nella guida non mi accorgerei della differenza di 2 kg, ma in moltre altre situazioni (carico/scarico, portage/spintage quando mi trovo nei casini, ecc...), 2 kg si sentono eccome.
Megamo reason air.... Siamo al lì........

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Mah...
A Settembre ho noleggiato la Scott Lumen 910 col TQ e batteria 360 Wh: ho finito la batteria facendo 43 km, 1400 m d+ e sono morto...
Mi ero portato dietro anche la bilancia: 19 kg e qualcosina
Mi sono divertito abbastanza, ma ho capito di aver bisogno di qualcosina in più in termini di assistenza.
Non saprei cosa farmene di 120 Nm o 1000 W di picco, ma con un motore tipo TQ avrei vita breve, perché l'età avanza, il tempo per allenarmi non ce l'ho e le forze certo non aumentano.
Sto aspettando una Rise M10 SL montata leggera: batt 420, forca 34, manubrio e ruote in carbonio. L'extender manco l'ho preso in considerazione.
Secondo me peserà meno della Lumen che ho provato, ma con più assistenza e forse autonomia (che cmq non mi serve, perché i giri saranno cmq da 2 o 3 h).
Spendo 7700 €, c'è una "full power" che stia sotto i 19 kg, a quel prezzo?
N.B. non sono grammomaniaco, nella guida non mi accorgerei della differenza di 2 kg, ma in moltre altre situazioni (carico/scarico, portage/spintage quando mi trovo nei casini, ecc...), 2 kg si sentono eccome.
Una batteria da 420wh fa tanto in termini di riduzione peso. E, in quanto full power con quella batteria, le assistenze vanno tenute basse se si vuole sfruttare un minimo. Che comunque la potenza di picco della nuova rise e’ 400w. A fronte di una full power vera con 600/700 w ecc… se poi paragoni al TQ, certo ti sembra di volare anche con la rise.

• Like
Reactions: Fabridoc

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
235
163
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
alleggerita quanto sarebbe? perchè ad esempio una vala mi sembra sia sui 22 kg.
sarei poi curioso di montare una VALA con una 36 (che epr me va benissimo essendo leggero) e delle gomme tipo EXO+ e non DD o da DH quanto viene fuori... di serie monta le schwalbe nuove che mi sembra pesicchiano abbastanza...
lo avevo già scritto nel thd dedicato: la Vala (in taglia L) ha la possibilità di raggiungere e forse abbattere il muro psicologico dei 20 kg, soprattutto quella con telaio CC: la mia Kit R base con un pò di upgrade pesa 21,3 kg senza pedali ma c'è ancora molto peso teorico da limare: 330 gr se passassi dalla mia Zeb Select+ (pesata) ad una Lyrik+ / Fox 36 da Elite in su o anche una Mezzer Pro, almeno 6/700 gr con ruote serie (le Reserve 32H in alluminio con mozzi da auto dei Flinstones pesano oltre 2350 grammi), altri 300 gr cambiando gomme ad esempio Butcher Grid Trail o anche una accoppiata Maxxis DHR2 Exo Maxxgrip anteriore (gomma cmq da 1kg che io adoro all'anteriore) ed EXO+ Maxxterra al post.
Poi nel caso della mia volendo limare ancora altri 150 gr passando dal reggisella 200 SDG a un 180 Oneup V3.

Ho sempre questo tarlo che, con un alleggerimento così importante delle masse non sospese, diventerebbe la bici definitiva e una delle più goduriose sul mercato attualmente.

Ultima modifica: