merdx! ho fatto il test oggi, lo 0.75 entra tutto, ed ho solo 600km!
io la catena la lubrifico e la lavo strabene , come mai è gia usurata?
forse perchè vado sempre al 100% di motore?
cmq, che catena mi consigli di prendere? non c'è qualche catena super resistente specifica per ebikes? queste sono buone ? http://www.kmcchain.eu/chain-e_bike-multispeed-11_speed
quali caratteristiche deve avere per fittare sulla mia bici?
costa 31 euro https://www.gambacicli.com/it/catena-e-bike-kmc-x11e-silver.html
l'usura dela cassetta come a si verifica?
Io per far durare tutto di piu uso questo espediente, a parte una accurata pulizia della trasmissione quasi ad ogni uscita e accurata pulizia significa lavarla per bene e non pulirla con il semplice straccetto. Uso fin da quando la bici e’ nuova due catene che alterno quasi ad ogni uscita. Quello che piu fa usurare la cassetta e la corone e’ la catena che progressivamente si allunga. Usandone due si allunga del doppio la vita di tutta la trasmissione. Provare per credere e quindi si arriva a fare circa 5000 km prima di dover sostituire pacco pignoni e corona. Accettabile....
Anche perche la corona costa poco ma cambiare la cassetta dell EX1 lo si puo fare poche volte nella vita......
Io per far durare tutto di piu uso questo espediente, a parte una accurata pulizia della trasmissione quasi ad ogni uscita e accurata pulizia significa lavarla per bene e non pulirla con il semplice straccetto. Uso fin da quando la bici e’ nuova due catene che alterno quasi ad ogni uscita. Quello che piu fa usurare la cassetta e la corone e’ la catena che progressivamente si allunga. Usandone due si allunga del doppio la vita di tutta la trasmissione. Provare per credere e quindi si arriva a fare circa 5000 km prima di dover sostituire pacco pignoni e corona. Accettabile....
Anche perche la corona costa poco ma cambiare la cassetta dell EX1 lo si puo fare poche volte nella vita......
cambiare catena ad ogni uscita?
preferisco spendere di più![]()
Tranquillamente.Astuta pensata quella dell'alternanza di 2 catene ...... ma le false maglie per accoppiare tutte le volte le catene ti reggono?
Ma guarda che per cambiare la catena ci vogliono 20 secondi....cambiare catena ad ogni uscita?
preferisco spendere di più![]()
a volte non trovo tempo, e voglia, neanche di controllare la pressione gommeMa guarda che per cambiare la catena ci vogliono 20 secondi....
Perfettamente d'accordo, alla fine la differenza la fa sempre la gamba, anche con le e bike, io ho cassetta deore in acciaio e devo dire che ad'oggi 1,600 km è perfetta, considerate che viene usata prevalentemente da moglie e figlia, e non disdegno di fare qualche scarichetto anch'io, la nota dolente sono le catene, monterò a giorni una Wippermann, e vedremo la durata, anch'io pulisco sempre ad'ogni uscita, perché sempre sterrato, con qualche trasferimento stradale.Io son dell'idea che va usato il materiale meno costoso del mercato, valido ma al minor costo...pulizia senza ossessi e quando finito lo si butta..
Ad esempio su 11v a livello di prezzi con la cassetta sunrace che costa 58 euro e una catena sram a 11v Nx che si trova a 9,90 euro o massimo la X1 da 20 euro...tutto testato e duraturo il giusto...e poi se lo consumi con 70-80 euro rifai tutto ..ah io ho il pignoncino Bosch , lo pago circa 13-15 euro.
Vado tranquillo a macinare tutto nella fangazza senza eccessivi patemi....con poco si cambia la catena e con poco la cassetta..;-)
Se le alterni in definitiva nin cambia nulla. Al limite cambiala primaIo per far durare tutto di piu uso questo espediente, a parte una accurata pulizia della trasmissione quasi ad ogni uscita e accurata pulizia significa lavarla per bene e non pulirla con il semplice straccetto. Uso fin da quando la bici e’ nuova due catene che alterno quasi ad ogni uscita. Quello che piu fa usurare la cassetta e la corone e’ la catena che progressivamente si allunga. Usandone due si allunga del doppio la vita di tutta la trasmissione. Provare per credere e quindi si arriva a fare circa 5000 km prima di dover sostituire pacco pignoni e corona. Accettabile....
Anche perche la corona costa poco ma cambiare la cassetta dell EX1 lo si puo fare poche volte nella vita......
Ecco ... la solita futile scusa per cambiare e-mtb ...Dopo un uso intenso e maggiormente con terreno umido...anche se la manutenzione è stata minuziosa ...la cassettta ( Sunrace all)sta arrivando alla fine...sono a 2800 km percorsi ...spero di farne ancora 200....poi cambio tutto![]()