warrel79
Ebiker espertibus
Si questo si certoPerò non c'è la modalità "stacca a metà carica", si stacca solo a ricarica completa.
Si questo si certoPerò non c'è la modalità "stacca a metà carica", si stacca solo a ricarica completa.
Però non c'è la modalità "stacca a metà carica", si stacca solo a ricarica completa.
mi viene un po di ansia con questa storia delle %..... ho lasciato la mia batteria al 37%... è così da una settimana... e ci rimane per altri 7 giorni, prima di riportarla al 100% per una nuova uscita.
sapevo del range 40%-60%.... sono fuori range... un po' come gli esami per il colesterolo
"DOTTORI del Forum..... è grave? devo caricarla almeno al 50% per dormire sonni tranquilli fino a domenica prossima?!
![]()
Anche dal 30 al 70 va bene ma poi è anche una questione soggettiva, c'è chi se ne frega e vive bene, anzi forse meglio.mi viene un po di ansia con questa storia delle %..... ho lasciato la mia batteria al 37%... è così da una settimana... e ci rimane per altri 7 giorni, prima di riportarla al 100% per una nuova uscita.
sapevo del range 40%-60%.... sono fuori range... un po' come gli esami per il colesterolo
"DOTTORI del Forum..... è grave? devo caricarla almeno al 50% per dormire sonni tranquilli fino a domenica prossima?!
![]()
Io generalmente se la uso tutte le settimane non sto a portarla al 70%. La lascio come rientro ( generalmente intorno al 20%) e poi la ricarico il giorno prima di uscire. Se invece la devo lasciare ferma per un po allora gli do anche io la ricaricata al 70%, la metto sotto carica e ogni tanto controllo a che punto è con i led sulla batteria. Dopo un po di volte che la carichi inizi a sapere quanto tempo ci vuole a caricare la batteria di un totsi ma come faccio a sapere se ho il 20% di carica residua quanto tempo devo caricare per arrivare intorno al 50%?
Io l'ho fatta più grossa: avevo la batt carica al 50%, il giorno dopo dovevamo andare sul lago maggiore e salire al Mottarone in tre; la sera metto in carica per il pieno. Partenza per il lago, arrivo, monto la batteria e la trovo scarica (50%), non avevo alzato i cavalieri che davano la partenza alla ricaricaPer fortuna...pensa cosa gli tocca a quello distratto (io) che dimentica di disattivare la modalità al 50% e la mattina si ritrova con metà batteria carica e gli amici che fanno fretta perchè è già tardi.![]()
Si si questo mi era stato detto....A parte che la centralina non permette la completa scarica, in genere ferma l'erogazione di energia quando la batteria raggiunge una certa percentuale minima di carica che va dal 5 al 20% (dipende dal modello), non è necessario arrivare a quel limite magari a fine giro e restando in giardino per scaricarla ancora di più
Però è buona norma, nel limite del possibile, che su una batteria nuova si cerchi di arrivare al minimo almeno 3-4 volte per far si che le celle si espandano a dovere per un ottimo funzionamento.
Come un cellulare nuovo in pratica.
È oppurtuno che la prima ricarica sia al massimo (100%) e ricare solo quando si è quasi a 0 per almeno 3-4% e non ricaricare ad esempio quando si è ancora al 20%.
Capito il concetto?![]()