Ducati ci riprova

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
le hybride vanno sapute guidare
io ho una Yaris e ci faccio 28/29 km con un litro come media degli ultimi 2.000 km....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
guarda la toyota che avevo io era la 2.000 , in città e nelle extra urbane il motore elettrico ha un senso in autostrada proprio no.
in autostrada chiaramente ha il rendimento minore in assoluto ma dipende dalle velocità... e ripeto da quanto riesci a far rigenerare e per far quello bisogna veleggiare, c'è chi lo sa fare chi no... io nel mio tragitto giornaliero di 100 km ne ho 50 di autostrada, trafficata ma autostrada.
Poi chiaro che se superi i 130 perdi quasi tutti i vantaggi e consumi come un benzina normale un pò più peso (va visto anche che anno è) , e un diesel rimane la migliore soluzione... ma va visto l'utilizzo totale dell'auto... se fai il rappresentante no.... ma al 90% dei casi conviene assolutamente ed è la soluzione del futuro al momento che non sia full eletric

Io dopo 8 mesi di Yaris ho già deciso che la macchina grande (che è un DTI2.0 turbo Diesel) quando la cambio, ovvero a breve la cambierò comunque con un full hibrid benzina (Toyota o Honda) nonostante ci si varda al mare 2 volte l'anno in cilento e a Milano diverse volte l'anno i vantaggi totali sono insuperabili, e se spendi qualcosina in più in autostrada il recupero dei tutti i giorni è impareggiabile ....
 

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Io ho la macchina aziendale dal 2001 ed ho avuto 4 BMW 320d Touring , 1 318D Ed un Audi A4 presa dopo la prima BMW e mai piu‘ considerata , il comportamento dell‘avantreno non mi piaceva affatto quando alzavo l’andatura (nel complesso ottima macchina ) . Con le BMW non dico che siano le macchine perfette ma la trazione posteriore ed il loro bilanciamento mi e‘ sempre piaciuto ed il diesel , se usato bene consumava poco .
Ora ho preso un X1 S20 comoda ma e’ come tante altre , scelta obbligata in quanto prezzi alle stelle ed avrei dovuto aggiungere una parte di tasca mia e poi da Gennaio 2025 il governo ha introdotto nuove tassazioni dei fringe benefit passata da 30% al 50% , avevo valutato una Full elettric ma poi i guru di Roma hanno detto 10% per elettriche 20% X plugin ed il resto al 50% X cui fatti due conti una plugin pesa circa 150kg in più per una batteria tra 17-20kw , se non la carichi forse fai 13-14km/litro . Io ho il garage ma per caricarla senza dover spegnere tutte le luci in casa o avrei dovuto mettere un contatore a parte o passare a 4.5Kw o andare alle colonnine . Considerando lo sbatti che mi sarei dovuto sobbarcare ho ripreso diesel e ci faccio oltre 20km litro .
 
Ultima modifica:
Reactions: Bartbike

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Mia moglie ha un 2008 1.5 d e fortunatamente non e del Lotto con il problema della catena …. Penso che sara l’ultima auto PSA/Stellantis che entra in casa mia
 
Reactions: Giocody and sideman

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.334
1.817
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Con una carica a 8A ricarichi agevolmente tutta la batteria di una plug-in durante la notte e la potenza assorbita è 1840W, che con 3Kw di contatore a meno che la notte non ti metti a fare Lavatrice a 90 gradi + i panettoni nel forno non stacca nulla.
 
Reactions: MarpaEL

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le plug In sono tecnologie senza futuro, le usano come detto chi non sa fare il full hybrid (a fare un plug in non ci vuole niente, fai un accrocchio tra 2 motori su una vettira che pesa un casino con gli svantaggi di entrambe le tecnologie)..
Chiaramente parlo dei plug in puri, non dei plug in full hybrid come alcuni modelli Toyota e cinesi.

La bolla delle plug in è già stata scoperta, vengono considerate auto non inquinanti o che perlomeno rientrano in certi parametri in quanto i test vengono fatti a batteria piena, poi si sono accorti che il 90% le usa a batteria vuota e inquinano ( e consumano) molto ma molto più di un benzina normale

La plug in ha senso solo per quello che ha la ricarica a casa e tutti i giorni fa meno di 50 km per andare al lavoro, poi chiaro che quando parte per le vacanze torniamo al punto di partenza...
Un diesel moderno è nettamente più efficiente di una plug in e nel computo totale inquina anche meno

sid
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.518
2.249
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
invidio la tua competenza in campo auto e motori.
 
Reactions: sideman

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.334
1.817
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non ho affermato il contrario e non so le esigenze dell'utente a cui rispondevo. Facevo solo presente che per caricare un plug-in in garage non serve un grande assorbimento di energia.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.293
4.120
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Concessionario LC/BG/MB auto del valore 28/30k con 50k km me ne offrivano da 16 a 22... ho detto loro: avete il piazzale pieno di invendute e trattate così i clienti...

Scusa, ma ... se l'auto da nuova valeva 28K e con 50.000 Km te ne offrono 22K ... che volevi di più, un Lucano? Tu li spenderesti 22K per un'auto con 50000 Km che potresti avere nuova per 28K? A 16/18K ci si può ragionare. A parte che mi piacerebbe capire di che Audi si tratti se costava nuova 28/30K ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho affermato il contrario e non so le esigenze dell'utente a cui rispondevo. Facevo solo presente che per caricare un plug-in in garage non serve un grande assorbimento di energia.
SI MA ERA SOLO UNO SPUNTO (IL TUO POST) PER PARLARE dei plug in

e comunque concordo che mi pare strano che per caricare ci siano questi problemi da casa...
 

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
nuova costò 63K Audi TT MK3 QUATTRO CABRIO FULL OPTIONAL MATRIX cerchi 19 ETC ETC
Il valore 28-32 era sulle quotazioni mica me lo sono inventato io. Che falliscano.
 

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Certo ,
Non ho affermato il contrario e non so le esigenze dell'utente a cui rispondevo. Facevo solo presente che per caricare un plug-in in garage non serve un grande assorbimento di energia.
ho apprezzato il commento ma io per andare al lavoro faccio non Meno di 80km abitando fuori città e lavorando in centro a Torino avrei dovuto caricarla tutti i giorni e dai conti fatti gli svantaggi erano maggiori dei vantaggi . al prossimo giro si vedrà … ma sarò prossimo alla pensione e finalmente protro dedicare più tempo alla bici
 
Ultima modifica:
Reactions: mar-cello

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.334
1.817
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Benissimo, il problema allora qui è un altro e non quello della carica a casa!
Non credo che il plug-in possa fare al caso tuo, per 80km al giorno a questo punto meglio un elettrico puro rispetto a un plug-in.
 

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Vista l’auto, un tentativo di vendita tra privati lo farei. Non penso che sarai mai soddisfatto a proposte di concessionari, giustamente
Toyota senza avermi mai visto prima l'ha valutata 30 per acquisto auto da 34 ed ho chiuso in 20 minuti trattativa e acquisto. Poi si lamentano che non vendono...?? Prossima macchina ad ottobre? Toyota o Lexus.
 
Reactions: skaas and Giocody

Classifica giornaliera dislivello