Dubbio prima eBike

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il tragitto che descrivi lo fai a gran velocità con la massima assistenza e senza versare neanche una goccia di sudore
e ti avanza batteria da vendere anche con una da 400
anche perchè al ritorno suppongo che sia discesa

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
69
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Vi chiedevo dell'Atala perché avrei la possibilità di acquistarla a poco più di 1600€ che mi sembra un prezzo abbastanza vantaggioso. La batteria in effetti è da 400 però non dovrei avere problemi a percorrere quei 70km di cui vi parlavo nel primo post (ovviamente con un uso parsimonioso del motore), dico bene? Per una bici fat sulla stessa fascia di prezzo per quello che offre il mercato dalle mie parti, dovrei rinunciare al motore Bosch e ripiegare su un 8fun da 500w ma immagino che il Powerline CX sia di gran lunga superiore no?

P.S.: domanda da neofita, in futuro, montare degli pneumatici plus sull'Atala sarebbe impossibile?
Salve Ronor, io possiedo la Atala B-Cross HF SL da circa un mese, devo dire che sono molto soddisfatto per quello che riguarda la bici in generale e le prestazioni in salita in particolare: la e-bike è una scheggia, non mi aspettavo queste prestazioni da un "piccolo" motore elettrico!! E tieni conto del fatto che io sono vicino a m 1,90, peso 105 kg e sono molto, mooolto vecchio...
L'unica cosa che un po' mi delude è l'autonomia, finora ho caricato la batteria solo tre volte e mi sono arrampicato su salite davvero ripide, ma credo che l'autonomia "reale" di questi mezzi non possa superare, nella migliore delle ipotesi, i 70 km; certo che se pesassi 60 kg...
Per quel che riguarda la scelta in casa Atala io ti consiglierei di spendere altri 800 € e di acquistare la HF SL: batteria più grande, freni migliori, gruppo pignoni a 11 rapporti, forcella un po' (poco) meglio...

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
29
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
Innanzitutto grazie davvero a tutti per il supporto che mi state dando! Purtroppo il venditore di zona ha disponibile solo l'Atala B-Cross CX. Sulla stessa fascia di prezzo ha in vendita una KTM Macina Cross 9" con Activeline oppure una KTM Force 29" con il CX. Entrambe costano 200€ in più rispetto all'Atala, sono da tenere in considerazione?

@gipipa ovviamente so che l'autonomia per il tragitto casa lavoro è più che sufficiente, mi preoccupava maggiormente per i giri fuori porta :D

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
fatti fare una prova con una qualsiasi delle ebike che ha. ti renderai subito conto del livello di assistenza e della fatica che ci fa in salita (poca)
per i giri fuori porta, come detto, è difficile fare previsioni
dipende da troppi fattori: peso ciclista, livello assistenza utilizzato, km ma soprattutto dislivello in salita, capacità batteria e tipo di motore, temperatura, tipo di pedalata e rapporto utilizzato, e forse anche altri

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
29
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
Buonasera a tutti. Sono finalmente riuscito ad andare in negozio per dare meglio un'occhiata alla B-Cross da 29" con CX e batteria da 400wh. Purtroppo non è possibile effettuare un giro di prova quindi non torno con nessun particolare aggiornamento. Adesso però, mi è capitata sott'occhio una B-Cross da 27,5" con AM-80 e batteria da 500W praticamente allo stesso prezzo (all'incirca 1650€). Quale delle due prendereste e perché?

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
69
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Buonasera a tutti. Sono finalmente riuscito ad andare in negozio per dare meglio un'occhiata alla B-Cross da 29" con CX e batteria da 400wh. Purtroppo non è possibile effettuare un giro di prova quindi non torno con nessun particolare aggiornamento. Adesso però, mi è capitata sott'occhio una B-Cross da 27,5" con AM-80 e batteria da 500W praticamente allo stesso prezzo (all'incirca 1650€). Quale delle due prendereste e perché?
Ciao Ronor, non so dirti nulla del motore Atala, ma per questioni legate alla rivendibilità e al reperimento ricambi forse è meglio che cerchi qualcosa d'altro, avevi parlato di KTM, forse allora ti conviene buttarti lì (ripeto: forse...)

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Sicuramente AM 80 perché il motore italiano è modulare e la batteria è solo in parte proprietaria. Se si collega una batteria diversa da quella fornita si perdono alcune informazioni ma funziona tutto lo stesso.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
mah, anche io eviterei di montare motori poco diffusi, anche se italiani
che poi il negozio si rifiuti di farti fare anche solo un giretto di 5 minuti di prova mi sembra un ottimo motivo per cambiare sivende
considera che una e-mtb richiede più manutenzione di una mtb normale. se inizia così, pensa nel caso avessi bisogno di assistenza o garanzia.

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
29
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
mah, anche io eviterei di montare motori poco diffusi, anche se italiani
che poi il negozio si rifiuti di farti fare anche solo un giretto di 5 minuti di prova mi sembra un ottimo motivo per cambiare sivende
considera che una e-mtb richiede più manutenzione di una mtb normale. se inizia così, pensa nel caso avessi bisogno di assistenza o garanzia.
Diciamo che potrebbe essere garanzia del fatto che le bici sono sicuramente nuove e mai utilizzate. Che sono poco disponibili è vero, immagino perché non hanno praticamente alcuna concorrenza, quindi o acquisti da loro o compri online..

Ciao Ronor, non so dirti nulla del motore Atala, ma per questioni legate alla rivendibilità e al reperimento ricambi forse è meglio che cerchi qualcosa d'altro, avevi parlato di KTM, forse allora ti conviene buttarti lì (ripeto: forse...)
Ci sarebbe la KTM Macina Force con lo stesso motore e la stessa batteria della B-Cross, ma con un sovrapprezzo di 200€. Viste le poche differenze non credo valga la pena

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Cosa intendi per "motore modulare"? In che differisce rispetto al Bosch cx?
Significa che se si rompe qualche cosa ti cambiano quello che si rompe. Non tutto il motore. Cosa fai con un bosch se si rompe finita la garanzia? Ne compri un altro intero e ti costa circa la metà del prezzo che paghi per la bici.
Nel motore Olieds la centralina è separata dal motore vero e proprio e , come già detto, la batteria non ha una elettronica di controllo proprietaria.

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
capisco che facendo così le bici siano nuovissime, ma in generale tutti ne hanno almeno una da dare per un breve giretto
circa il motore, è molto poco diffuso. di fatto è una scelta economica di atala per i suoi modelli base.
con prodotti poco diffusi si rischia sempre di fare da tester, soprattutto se ci fossero problemi di assistenza.
io cercherei qualche altro negozio disponibile a far fare anche solo una breve prova. e in caso negativo andrei su modelli con componenti più diffuse.
peraltro quella bici la ho vista dal vivo, ed è un'onestissima entry level.

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Significa che se si rompe qualche cosa ti cambiano quello che si rompe. Non tutto il motore. Cosa fai con un bosch se si rompe finita la garanzia? Ne compri un altro intero e ti costa circa la metà del prezzo che paghi per la bici.
Nel motore Olieds la centralina è separata dal motore vero e proprio e , come già detto, la batteria non ha una elettronica di controllo proprietaria.

Concordo con Jack , Olieds è un buon motore italiano io non l’ho mai provato ma le recensioni di chi lo ha provato sono lusinghiere

Ultima modifica:

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Se fosse montato su un ottima Full avrei voglia di provarlo e potrei anche acquistarlo, per prima cosa perché è italiano e se è un buon prodotto ben venga , poi perché le caratteristiche mi attirano [emoji74]

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Diciamo che potrebbe essere garanzia del fatto che le bici sono sicuramente nuove e mai utilizzate. Che sono poco disponibili è vero, immagino perché non hanno praticamente alcuna concorrenza, quindi o acquisti da loro o compri online..

Ci sarebbe la KTM Macina Force con lo stesso motore e la stessa batteria della B-Cross, ma con un sovrapprezzo di 200€. Viste le poche differenze non credo valga la pena
Beh...prova a rivendere una KTM e un'Atala e vediamo se, e quale, riesci a rivendere prima e senza rimetterci un occhio....