Domandone:quanto dislivello oggi?

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
E il grafico dei battiti cardiaci? ^^
Se lo vede il mio cardiologo mi da una botta in testa...
-Ah va in bicicletta?
-Si...mi chiedevo, ma che frequenza cardiaca mi consiglia di non superare?
-direi 140 bpm
-eh ma, con 140 bpm non vado da nessuna parte...
-lei va tranquillo, se proprio proprio...un pochino di più...non superi i 150...
-ma il mio cuore ha qualcosa che non va?
-No no, solo che non serve un'attività fisica intensa per mantenersi in salute, l'attività moderata va benissimo
(tra me e me penso, minchia e poi cosa? Mi riservo un posto all'ospizio?)

Schermata 2017-10-28 alle 19.45.09.png

Che poi, 'sti cardiologi, son poi una razza strana, qualche anno prima da un altro cardiologo, sulla ciclette con la lingua a penzoloni,dico:
-ancora?
-se ce la fa
-e forse... potrei anche ...ma siamo già a 185
-se vogliamo provare una ferrari lo facciamo in autostrada, è qui, con un cardiologo al suo fianco...
-si ma ... mi sembra ... che stiamo esagerando..
-come vuole lei...
-ecco... diciamo ... che la ferrari ... viaggia veloce, ...se fa davvero ...o no ...i 300...non me ne frega...molto
-come vuole

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se lo vede il mio cardiologo mi da una botta in testa...
-Ah va in bicicletta?
-Si...mi chiedevo, ma che frequenza cardiaca mi consiglia di non superare?
-direi 140 bpm
-eh ma, con 140 bpm non vado da nessuna parte...
-lei va tranquillo, se proprio proprio...un pochino di più...non superi i 150...
-ma il mio cuore ha qualcosa che non va?
-No no, solo che non serve un'attività fisica intensa per mantenersi in salute, l'attività moderata va benissimo
(tra me e me penso, minchia e poi cosa? Mi riservo un posto all'ospizio?)

Vedi l'allegato 6742

Che poi, 'sti cardiologi, son poi una razza strana, qualche anno prima da un altro cardiologo, sulla ciclette con la lingua a penzoloni,dico:
-ancora?
-se ce la fa
-e forse... potrei anche ...ma siamo già a 185
-se vogliamo provare una ferrari lo facciamo in autostrada, è qui, con un cardiologo al suo fianco...
-si ma ... mi sembra ... che stiamo esagerando..
-come vuole lei...
-ecco... diciamo ... che la ferrari ... viaggia veloce, ...se fa davvero ...o no ...i 300...non me ne frega...molto
-come vuole
0474.png

Sui percorsi che facevo con la classica mtb viaggiavo sempre attorno alla zona 4 e sugli strappi zona 5 ... ora con gli stessi percorsi non vado oltra la 3 :joy:
Mi sa che per tener allenato il cuore c'è da spegnere le assistenze più spesso ^^

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
0474.png

Sui percorsi che facevo con la classica mtb viaggiavo sempre attorno alla zona 4 e sugli strappi zona 5 ... ora con gli stessi percorsi non vado oltra la 3 :joy:
Mi sa che per tener allenato il cuore c'è da spegnere le assistenze più spesso ^^

Boh, io vado perché mi diverto. In più mi illudo che mi faccia anche bene.
Dovessi stimare le mie zone, boh, in teoria avendo 51 anni dovrei avere una Fcmax attorno a 170, poco tempo fa mi è "scappato" un 175 (immagino sarà anche qualcosina di più).
Comunque
Z1= 175 x 0.5 = 87 (ok, per la z1 posso stare sul divano e cambiare un po' i canali)
Z2= 175 x 0.6 = 105 (bene, se mi alzo dal divano e vado in bagno ci siamo)
Z3= 175 x 0.7 = 123 (taglio erba in giardino?)
Z4= 175 x 0.8 = 140 FINALMENTE POSSO SALIRE SULLA BICI (pianura e al massimo salitella però)
Z5= 175 x 0.9 = 157 ora si ragiona (cit. " è la soglia di allenamento massima che si può sopportare (solo per pochi secondi di fila), che si ottiene moltiplicando HRM x 0,9.")

Prima ora e 30 min di un'uscita (segmenti da circa 30 min)
Schermata 2017-10-28 alle 20.35.53.png

OK, non c'ho capito una mazza, meglio che esca a divertirmi e lasciare queste cose qua a chi ne capisce di più :pensive:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Boh, io vado perché mi diverto. In più mi illudo che mi faccia anche bene.
Dovessi stimare le mie zone, boh, in teoria avendo 51 anni dovrei avere una Fcmax attorno a 170, poco tempo fa mi è "scappato" un 175 (immagino sarà anche qualcosina di più).
Comunque
Z1= 175 x 0.5 = 87 (ok, per la z1 posso stare sul divano e cambiare un po' i canali)
Z2= 175 x 0.6 = 105 (bene, se mi alzo dal divano e vado in bagno ci siamo)
Z3= 175 x 0.7 = 123 (taglio erba in giardino?)
Z4= 175 x 0.8 = 140 FINALMENTE POSSO SALIRE SULLA BICI (pianura e al massimo salitella però)
Z5= 175 x 0.9 = 157 ora si ragiona (cit. " è la soglia di allenamento massima che si può sopportare (solo per pochi secondi di fila), che si ottiene moltiplicando HRM x 0,9.")

Prima ora e 30 min di un'uscita (segmenti da circa 30 min)
Vedi l'allegato 6743

OK, non c'ho capito una mazza, meglio che esca a divertirmi e lasciare queste cose qua a chi ne capisce di più :pensive:
Tabella-zone-cardiache-dallenamento-mamma-sportiva.png

P.S. Sul Garmin hai i grafici riassuntivi dei tempi in zone intensità che ti riassumono la prestazione dell'uscita (in questo stile ...

85852e6a9f0010e6862ae7a2daa050d8.jpg
)

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
42
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Dico questo con tutto il rispetto verso chi può avere dei problemi ma questa cosa della soglia cardiaca e troppo da stradisti.
Con questo non voglio fare nessuna insinuazione nei confronti di chi ha guai cardiaci.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dico questo con tutto il rispetto verso chi può avere dei problemi ma questa cosa della soglia cardiaca e troppo da stradisti.
Con questo non voglio fare nessuna insinuazione nei confronti di chi ha guai cardiaci.

Beh, con la mia vecchia mtb se uscivo e mi facevo quei 60 km oltre la zona 3, i 3 giorni seguenti erano da film dell'orrore con dolori da tutte le parti ... se invece rimanevo entro la zona 3, nei giorni successivi riuscivo ad uscire ancora. Stradisti o non stradisti, a me è utile darci una controllata ... giusto per indirizzare l'allenamento.

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
42
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Sicuramente ognuno ha i suoi metodi e sono io ignorante su questo argomento.
Non ho mai avuto un cardiofrequenzimetro e sono sempre andato a sensazioni e magari servirebbe anche a me per capire meglio.
Magari il prossimo anno.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Beh, con la mia vecchia mtb se uscivo e mi facevo quei 60 km oltre la zona 3, i 3 giorni seguenti erano da film dell'orrore con dolori da tutte le parti ... se invece rimanevo entro la zona 3, nei giorni successivi riuscivo ad uscire ancora. Stradisti o non stradisti, a me è utile darci una controllata ... giusto per indirizzare l'allenamento.
In effetti può sembrare una cosa un po' eccessiva, c'è chi preferisce usare il cardio e chi no. Il mio utilizzo non è finalizzato all'allenamento, è solo un dare un'occhiata per non andare troppo fuorigiri o troppo stile passeggiata. Alle volte tutto gira a meraviglia, poi butto un occhio al cardio, vedo che sono a 165 e mi dico " cala un attimo" che poi paghi. Tutto li, tant'è vero che non ho mai approfondito la questione, serve solo per dirmi "cala un po'" o "e allora? muovi 'ste gambe" che quando sto tra 140 e 160 per me è ok.

Dove pipparola lo vedi quel grafico? Non son mica riuscito a trovarlo...

Sicuramente ognuno ha i suoi metodi e sono io ignorante su questo argomento.
Non ho mai avuto un cardiofrequenzimetro e sono sempre andato a sensazioni e magari servirebbe anche a me per capire meglio.
Magari il prossimo anno.

Eh il tuo nick dice 1982, il mio 66, penso sia anche questa la differenza, più passano gli anni e più inizi a darci un'occhiatina alla pompa :D

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In effetti può sembrare una cosa un po' eccessiva, c'è chi preferisce usare il cardio e chi no. Il mio utilizzo non è finalizzato all'allenamento, è solo un dare un'occhiata per non andare troppo fuorigiri o troppo stile passeggiata. Alle volte tutto gira a meraviglia, poi butto un occhio al cardio, vedo che sono a 165 e mi dico " cala un attimo" che poi paghi. Tutto li, tant'è vero che non ho mai approfondito la questione, serve solo per dirmi "cala un po'" o "e allora? muovi 'ste gambe" che quando sto tra 140 e 160 per me è ok.

Dove pipparola lo vedi quel grafico? Non son mica riuscito a trovarlo...
Clikka sull'icona cerchiata in rosso e poi scrolla in basso ...

2yMQT.jpg

P.S. Hai anche la possibilità di sovrapporre i grafici (per esempio battiti cardiaci con aumento di quota ... per vedere come pompa il tuo cuore all'aumentare del dislivello)

• Like
Reactions: Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Clikka sull'icona cerchiata in rosso e poi scrolla in basso ...

2yMQT.jpg

P.S. Hai anche la possibilità di sovrapporre i grafici (per esempio battiti cardiaci con aumento di quota ... per vedere come pompa il tuo cuore all'aumentare del dislivello)
Grazie ma sul mio non c'è, mi fa vedere solo i grafici di velocità, frequenza cardiaca e quota, boh...

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il 520 riesce ... per il tuo non so. Mi spiace
Probabile sia troppo vecchio, anche per la percentuale di batteria ci vuole minimo l'820, pur avendo ant+. È probabilmente solo una questione di software ma essendo vecchio non lo aggiornano più. Spendere però 300 euro per uno nuovo solo per avere la percentuale di batteria non vale la pena, questo funziona come un orologio, gli ho cambiato la batteria un paio di anni fa (una dozzina di euro), perfetto! Piuttosto raddoppio la cifra e prendo la seconda batteria shimano, così me ne posso fregare delle percentuali :cool:

• Like
Reactions: velocipede

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Oggi "girus interruptus", invogliato dal bel sole di metà mattinata ho deciso di provare a salire in quota, confidando nella poca neve. A fine turno si era gia tutto annuvolato ma ci ho provato lo stesso. A 2 terzi ho abdicato, visto che con la neve non mi fido molto (in discesa). Ho testato il nuovo zaino cube da 30l (lo so, sono esagerato...), ottima impressione.
e2faed076bebd9eeaa5eeaa7352f2dc7.jpg

7d111d0985e83d77582a676e58b43d52.jpg

b350cb2cfec79648d4c2946080e7b3e2.jpg

• Like
Reactions: Kratos1982

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io non mollo, né il topic né la emtb[emoji4]
Oggi ho riprovato a salire fino alla capanna e godermi un caffè sulla terrazza. Manca il sole ma il panorama autunno/invernale ha comunque il suo fascino
0541644e77cfc5426a73e2403c230cfd.jpg

La meta è lassù, ce la farò ?
60a20b96199f64bf78ca59f7c4dbf184.jpg

Troppa neve riportata e fallimento a meno di un paio di km
e88e2a34ebea570d4846fb4febce95ff.jpg

Comunque la sgambata l'ho fatta, stress depurato e buon umore.
Ma mi devo organizzare per il freddo, a casa ci sono arrivato con i gioielli sottozero [emoji16]
76438b4a50de64f89da69fb4ba08fd06.jpg

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app