Domande a Bosch

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Parlo per cx4, quello che ho notato è che il parametro che influisce di più su sensazioni e batteria è l'assistenza. Coppia e potenza si sentono solo se pesantemente penalizzate, tipo, la coppia a 75nm io personalmente sento minima differenza è la batteria si consuma uguale. Ultimamente ho portato emtb+ a 400-450, sì, si sente ma perde senso. A mio parere l'unico parametro che vale la pena modificare per l'uso normale è l'assistenza. Quando so che dovrò passare i 1800-2000 allora smanetto più a fondo perché ogni watt conta. Se sto nei 1500 abbasso in pelo le assistenze alte. Se sto nei mille faccio "all in".
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Così è un bel missile. Emtb+ +5 vedo la batteria scendere come l'astina della benzina sul mio vecchio Typhoon.
Ho le tue stesse assistenze quando esco normale ho +1 +1 -1 -2, quando sono allegro +1 +2 +1 +2 sempre cx4 .
Avendo più coppia e più potenza sarà sicuramente diverso ma penso che userei le stesse impostazioni.
 
Reactions: Freesby

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
X usare emtb+ a + 5 tanto vale mettere auto ed usi sempre quella..
Io tengo eco e tour+ 85nm e 600w tutto a zero, emtb 85nm 600w assistenza +2 dinamica 0 e emtb+ assistenza +2 dinamica -1
X ora mi trovo bene e faccio giri da 1800/2000d+ con salite tecniche.. ovviamente cerco di usare l'assitenza più consona al momento, quando metto emtb+ noto proprio il maggior consumo di batteria quindi cerco di usarlo il meno possibile
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
772
776
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Beh, il +5 è l'unico modo di ottenere il 400% di assistenza col bosch
Se si vuole avere occasione di sfruttarla ogni tanto tocca tenerla una modalità a +5
 

SandroRiz

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.533
1.637
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Amflow PX Pro
X usare emtb+ a + 5 tanto vale mettere auto ed usi sempre quella..

su CX4 dissento... emtb+ è molto più pronto e dà subito molto di più (quasi al pari di turbo)
Auto "parte lento" e all'inizio ha il comportamento di Tour+ che sembra che spinga poco finché non dai qualche watt in più sui pedali

io ho Tour-Auto-Emtb+ e passando tra questi modi continuando a pedalare, Auto si sente che all'inizio ha una piccola caduta
 
Reactions: alexnotari65

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
44
10
8
37
Napoli
Visita Sito
avevo pensato di mettere +5 sul emtb+ per sfruttare il 400% max , che da quanto letto lo si raggiunge solo impostando a +5 l'assistenza
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Lui parlava del gen5 a 750w e 100nm
 
Reactions: SandroRiz

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Beh, il +5 è l'unico modo di ottenere il 400% di assistenza col bosch
Se si vuole avere occasione di sfruttarla ogni tanto tocca tenerla una modalità a +5
Vero...ma sul + 5 è persino fastidioso xke anche da fermo se appoggi il piede sul pedale senti la bici scalciare
Auto invece ti aiuta di più anche quando spingi poco.. da lì il mio ragionamento
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
avevo pensato di mettere +5 sul emtb+ per sfruttare il 400% max , che da quanto letto lo si raggiunge solo impostando a +5 l'assistenza
Esattamente. È la cosa che mi ha deluso dell'aggiornamento. Speravo che la percentuale di assistenza fosse 400 tutte le modalità, ovviamente distribuita in modo differente per ognuna e con l'assistenza si andasse a a cambiare la curva di erogazione.
C'ero rimasto molto male quando Bosch disse che prima dell'aggiornamento mettere + su turbo era inutile, funzionava solo il -, bella presa in giro.
Usano logiche diverse da quelle che userei io ma io non sono nessuno.
 
Reactions: centore88

centore88

Ebiker ex novello
2 Novembre 2016
44
10
8
37
Napoli
Visita Sito
quindi non utilizzi nemmeno su emtb+ i 100nm e 750w?
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
quindi non utilizzi nemmeno su emtb+ i 100nm e 750w?
Si su emtb+ si.. con assistenza a +2 e dinamica -1 ma cerco di usarlo il meno possibile salvo qualche passaggio..
Dopotutto se prima dei 100nm riuscivo a fare un giro con le classiche assistenze a 85nm, xke adesso dovrei farlo x forza a 100nm?
Sarà anche il fatto che mi piace mantenermi allenato usando quasi sempre la muscolare, ma (idea mia eh) se uno si abitua ad usare sempre i 100nm x "comodità" perdi allenamento... e non ne vedo il senso salvo avere problemi fisici, patologie particolari o altro che ti può limitare
I 100nm nella mia ottica devono consentirmi di provare quel passaggio che prima con gli 85 non riuscivo a fare.. ma solo quel passaggio.. x il resto mi vanno benissimo 85 e chiudo il giro senza extender, cosa che ad esempio non riescono più a fare quelli con cui giro.. fino all'anno scorso c'era chi si faceva 2000d+ con batteria da 625.. adesso con i 100nm li fanno ma con 750w di batteria + extender..
 
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
E che ne dici di EMTB+ a 90Nm e 750Wh
con ass. e din. a zero
e con AUTO a 80nm e 600Wh sempre a zero
 

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.262
809
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
E che ne dici di EMTB+ a 90Nm e 750Wh
con ass. e din. a zero
e con AUTO a 80nm e 600Wh sempre a zero
Penso che tra 90 e 100 nm cambi poco.. ho usato emtb+ 100nm e 750w a zero e cmq andava benissimo, sto provando ad utilizzarlo a +2 di ass e din -1 ed anche così non è male.. devo solo provarlo nel viscido xke impostato a 0 si comporta benissimo, a più 2 non mi è ancora capitato di andare nello scivoloso invernale
Auto impostazione classica a 85nm e 600 w l'ho usato un periodo e lo trovavo molto bello! Come già detto in altri post essendo pedalatore muscolare preferisco le assistenze dinamiche xke mi riportano di più una sensazione di mtb classica.. xo auto si comporta molto bene ovunque ed a differenza del turbo è un pò più gestibile ma meno "faticoso" del classico emtb
Considerazioni personali eh
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Beh ma bisogna usare un po' la testa se sa che devi fare tanto dislivello o non sai quanto devi farne ti adatti. Anche se usi spesso la bici full, quando serve abbassi tutto e ci metti del tuo.
Io sono sempre in giro a manetta ma raramente mi faccio portare quindi quando devo spingere sono ancora capace.
 
Reactions: Freesby

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.174
16.782
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vaccaboia...ma a leggervi sembra di dover prendere un master a houston x capire sto bosch...nn ë una rottura di coglioni dover provare tutte ste formule?o anticipo che mai avuto.....ma mi pare tanto difficoltoso capirlo.Brakky
 
Reactions: Northman57 and yura

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vaccaboia...ma a leggervi sembra di dover prendere un master a houston x capire sto bosch...nn ë una rottura di coglioni dover provare tutte ste formule?o anticipo che mai avuto.....ma mi pare tanto difficoltoso capirlo.Brakky
Brac ti dico che secondo me rispetto ad Avinox e anche a Specy, è molto più semplice. Quello che complica le cose è se uno vuole cambiare il tipo di assistenze, avendone a disposizione 9 ma usufruibili solo 4, per cui se uno vuole provarle tutte, c'è un pò da lavorarci per capirle, ma ti dico che in realtà i capolavori di Bosch sono le assitenze variabili, e con 2-3 di quelle ci fai tutto quello che vuoi, poi hai 4 parametri da regolare, ma tutti facilmente capibili: coppia, potenza, assistenza e dinamica.
Più difficile da spiegare che da fare.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.174
16.782
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Meno male allora...mi stavo tirando giu a leggere le ultime faticavo a capirci....ma il brutto ê che mi pare fatichi anche chi lo usa....meglio dai.Brakky
 
Reactions: alexnotari65

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.829
6.265
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Meno male allora...mi stavo tirando giu a leggere le ultime faticavo a capirci....ma il brutto ê che mi pare fatichi anche chi lo usa....meglio dai.Brakky
'scolta, sai che ho avuto i tuoi stessi dubbi ? Mo che mi arriva la biga nuova con l' SX vengo su un salto da te a Bergamo e ci "ragioniamo" insieme ?
Anche se io e te insieme non ne facciamo uno...

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.174
16.782
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
'scolta, sai che ho avuto i tuoi stessi dubbi ? Mo che mi arriva la biga nuova con l' SX vengo su un salto da te a Bergamo e ci "ragioniamo" insieme ?
Anche se io e te insieme non ne facciamo uno...

Andiamo in cittá alta a berci un chinotto dai io cerco la manovella x farla partire...te sei ancora piu scemo e metti il cavalletto centrale x accenderla come il ciao,per lo meno mettiam giu il cappello in terra e salta dentro anche una pizza.Brakky
 

Classifica giornaliera dislivello