Io ho chiesto al mio concessionario e mi ha detto che se lo monto ora il collaudo è a marzo.
Tranquillo é morto!
Io non lo userei. Anche perché, magari (ma non ci credo) la stradale non ti dice niente, ma l'assicurazione in caso di incidente?
Cmq stesso problema lo ha un mio amico che l'ha montato a febbraio, la revisione la ha i primi di agosto, e a luglio gli servirebbe.... Non sa come fare!![]()
Ma sei sicuro? Io mi ero informato e mi avevavo detto che fino a omologazione in Mtc non puoi usare il gancio. Quello che ti rilasciano è il certificato di montaggio. Che non vale ai fini legali ma solo se ti ferma un agente in buona e lo convinci a non sequestrarti il mezzoSono d' accordo con te nel caso facessi tutto da solo.
Ma se ti fai montare il gancio da un officina che si appoggia ad un agenzia per le pratiche, ti rilasciano la documentazione necessaria per circolare nella piena legalità fino al collaudo, non oltre però.
@Auanagana tu che dici?Ci sarebbe però da informarsi meglio.
Di sicuro prima del collaudo non si può trainare un rimorchio, ma metterci il portabici è cosa diversa, tanto è vero che ci sono auto col gancio di serie non omologato per il traino su cui si può solo montare il portabici
Visto che ci sono passato alcuni anni fà e le cose non stavano così, sono tornato ad informarmi presso la polizia stradale e se continui a non credere a quello che dico ti consiglio di fare altrettanto.Sono d' accordo con te nel caso facessi tutto da solo.
Ma se ti fai montare il gancio da un officina che si appoggia ad un agenzia per le pratiche, ti rilasciano la documentazione necessaria per circolare nella piena legalità fino al collaudo, non oltre però.
Non si può utilizzare il gancio traino prima del collaudo dello stesso presso la motorizzazione, punto (art.78 del codice della strada).
I documenti che ti rilascia l'officina che provvede al montaggio servono per portare il veicolo al collaudo, NON si può utilizzare il gancio prima dell'annotazione sulla carta di circolazione, pena sanzione amministrativa e ritiro della carta di circolazione fino al momento in cui ti fissano il collaudo.
ESATTO È COSÌ.Visto che ci sono passato alcuni anni fà e le cose non stavano così, sono tornato ad informarmi presso la polizia stradale e se continui a non credere a quello che dico ti consiglio di fare altrettanto.
Stai dicendo una castroneria. Non si può utilizzare il gancio traino prima del collaudo dello stesso presso la motorizzazione, punto (art.78 del codice della strada).
I documenti che ti rilascia l'officina che provvede al montaggio servono per portare il veicolo al collaudo, NON si può utilizzare il gancio prima dell'annotazione sulla carta di circolazione, pena sanzione amministrativa e ritiro della carta di circolazione fino al momento in cui ti fissano il collaudo. Questo senza tener conto di cosa potrebbe succedere nel malaugurato caso di un incidente.
Detto questo ognuno è libero di fare come crede, l'importante è dare le informazioni corrette e sapere a cosa si và incontro.
Visto che ci sono passato alcuni anni fà e le cose non stavano così, sono tornato ad informarmi presso la polizia stradale e se continui a non credere a quello che dico ti consiglio di fare altrettanto.
Stai dicendo una castroneria. Non si può utilizzare il gancio traino prima del collaudo dello stesso presso la motorizzazione, punto (art.78 del codice della strada).
I documenti che ti rilascia l'officina che provvede al montaggio servono per portare il veicolo al collaudo, NON si può utilizzare il gancio prima dell'annotazione sulla carta di circolazione, pena sanzione amministrativa e ritiro della carta di circolazione fino al momento in cui ti fissano il collaudo. Questo senza tener conto di cosa potrebbe succedere nel malaugurato caso di un incidente.
Detto questo ognuno è libero di fare come crede, l'importante è dare le informazioni corrette e sapere a cosa si và incontro.
La legge è chiara, il gancio non si può usare fino al collaudo. Non voglio entrare nel merito di quanto sia giusto, del perchè non si possa usare il gancio fino al collaudo mentre si può montare il portabici da portellone "ad minchiam", del fatto che se ti fermano magari sono in buona e ti fanno i complimenti per le bici che trasporti......fatto sta che non si può utilizzare.Si ma hai specificato che non avresti trainato nulla, ma l'avresti usato solo come supporto per il portabici?
Senza collaudo sicuramente non si può trainare nulla, per il portabici invece forse si può fare
Il gancio senza collaudo è come se non esistesse, andrebbe estratto e non usato sino al collaudo, in caso di controllo si può essere sanzionati anche se non si traina nulla ( 285 euro se non sbaglio) , ovviamente non vi è nemmeno copertura assicurativa . Per il portabici pur non essendo "traino" non si può installare perchè il gancio non dovrebbe nemmeno esserci ( per i ganci fissi non estraibili, non so come si comportino le autorità...)@Auanagana tu che dici?
Il gancio senza collaudo è come se non esistesse, andrebbe estratto e non usato sino al collaudo, in caso di controllo si può essere sanzionati anche se non si traina nulla ( 285 euro se non sbaglio) , ovviamente non vi è nemmeno copertura assicurativa . Per il portabici pur non essendo "traino" non si può installare perchè il gancio non dovrebbe nemmeno esserci ( per i ganci fissi non estraibili, non so come si comportino le autorità...)
Questo è quello che so.