Si mi riferivo al corpo pinza fatto in due parti:
formula,
sram e stimano sono fatti cosi, ed anche la stessa pinza braking che fornisce, a chi ne fosse già possessore, il kit per allargare i due corpi pinza in modo da poter alloggiare il disco a spessore maggiorato.
Penso che facendo uno spessore che replichi al proprio interno gli alloggiamenti per gli or, oppure che abbia fori sufficientemente larghi per alloggiare degli or maggiorati di spessore (questa soluzione é ancora più semplice) l’operazione sarebbe fattibile.
Penso si possa fare anche da soli o con l’ausilio di un
officina meccanica: apro la pinza e mi faccio la sesta della parte piana, segno i punti dove passano i buchi e foro lì per poi sagomare il pezzo seguendo i contorni della pinza.
In caso di emergenza più volte ho fatto qualcosa del genere per delle perforatrici idrauliche che lavorano a più di 180 bar, sulla base di ciò penso che sia un’operazione fattibile.
Certo che se lo approntasse la casa produttrice sarebbe più comodo.
Bisogna poi verificare che si riesca comunque a centrare la pinza, ma parlando di un mm e pochi decimi presumo sia fattibile.
Serve? Come scrivevo sopra, può esser utile per una nicchia di utenza: se peso 50kg e/o faccio forestali non mi serve di certo, chi fa discese lunghe e molto tecniche e magari pesa 150 kg invece potrebbe averne giovamento: ho messo due casi estremi per rendere meglio l’idea!