dischi magura-impianto shimano, dove metto il magnete ?

tra il trail

Ebiker novello
20 Febbraio 2024
6
0
1
37
bologna
Visita Sito
Bici
scott genius eride 2021
Ciao,
da novellino delle ebike, sostituendo i dischi, e preferendo i magura ho acquistato una coppia di storm da 203 centerlock, non pensando a dove mettere il magnete e accorgendomi solo quando la bici mi dava errore ho capito cosa avevo omesso.
ora qualcuno ha mai modificato o è riuscito ad attacarci in qualche modo il magnete ?
quelli shimano em400 che avevo avevano una placchetta di plastica ma non è compatibile.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
489
259
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Devi comprare la ghiera Shimano con magnete incorporato

Però se nel tuo disco originale il magnete era più in alto devi spostare il sensore sul telaio

Devi anche fare attenzione al diametro del perno

Se ha il perno passante molto probabilmente la ghiera con magnete incorporato non va bene

Forse fai prima a comprare il disco con il magnete incorporato come in origine e quello lo tieni di scorta per l'anteriore

Ultima modifica:

tra il trail

Ebiker novello
20 Febbraio 2024
6
0
1
37
bologna
Visita Sito
Bici
scott genius eride 2021
Devi comprare la ghiera Shimano con magnete incorporato

Però se nel tuo disco originale il magnete era più in alto devi spostare il sensore sul telaio

Devi anche fare attenzione al diametro del perno

Se ha il perno passante molto probabilmente la ghiera con magnete incorporato non va bene

Forse fai prima a comprare il disco con il magnete incorporato come in origine e quello lo tieni di scorta per l'anteriore
SCOTT GENIUS ERIDE 920 , QUINDI SI PERNO PASSANTE DA 12MM E PRESA DI CHIAVE ESTERNA DEL CENTERLOCK.
FORSE FACCIO PRIMA A PRENDERE ALTRO DISCO.. è CHE GLI SHIMANO DURANO POCO

tra il trail

Ebiker novello
20 Febbraio 2024
6
0
1
37
bologna
Visita Sito
Bici
scott genius eride 2021
è posizionata nello stessa posizione in tutti i dischi shimano . la mia è come questa quindi, c'è quella placchetta di plastica e un mezzo foro sulla parte nera del disco per farlo passare.
Rispondendo a mrbrown il magnete magura è su un raggio maggiore rispetto a questo quindi non compatibile con il sensore.
A occhio mi viene da dire che quelle piastrine porta magnete siano compatibili.
C 2024-06-06_162519.jpg

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
569
495
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
è posizionata nello stessa posizione in tutti i dischi shimano . la mia è come questa quindi, c'è quella placchetta di plastica e un mezzo foro sulla parte nera del disco per farlo passare.
Rispondendo a mrbrown il magnete magura è su un raggio maggiore rispetto a questo quindi non compatibile con il sensore.
A occhio mi viene da dire che quelle piastrine porta magnete siano compatibili.
C Vedi l'allegato 71605
Parli per lo storm? io ad es. lo uso da sempre sul mdr-p 203 o 180 (che ha già l'alloggiamento sul raggio) e zero problemi

tra il trail

Ebiker novello
20 Febbraio 2024
6
0
1
37
bologna
Visita Sito
Bici
scott genius eride 2021
Parli per lo storm? io ad es. lo uso da sempre sul mdr-p 203 o 180 (che ha già l'alloggiamento sul raggio) e zero problemi
si è lo storm 203.
Ma venivi da dischi shimano? perchè i magneti o sono posizionati a 32mm o a 40mm di raggio ..
shimano sembra 32 devo verificare
se vedi immagine sotto puoi notare come rispetto al diametro delle "6 viti" uno sia ad un diametro inferiore l'altro maggiore ed422fdb-02c0-464b-bdfb-be560ab45450.jpg

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
569
495
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
si è lo storm 203.
Ma venivi da dischi shimano? perchè i magneti o sono posizionati a 32mm o a 40mm di raggio ..
shimano sembra 32 devo verificare
se vedi immagine sotto puoi notare come rispetto al diametro delle "6 viti" uno sia ad un diametro inferiore l'altro maggiore Vedi l'allegato 71606
Ma veramente la storia della posizione devi vederla in base al motore che hai perchè il sensore è in posizioni diverse a seconda del tipo.
Ad es. io uso gli mdr-p su tutte le bici che ho avuto, quindi non li guardo quelli di serie, su motori shimano e il magnete magura tutto ok, su specialized sempre con il mdr-p CL ho dovuto acquistare il magnete CL per specialized perchè ha un'altezza diversa, così ho sempre risolto. In ogni caso devi prendere un sensore per CL "generico", perchè quello shimano va solo su shimano CL ho notato.

tra il trail

Ebiker novello
20 Febbraio 2024
6
0
1
37
bologna
Visita Sito
Bici
scott genius eride 2021
image.jpg Allora provando conquesto magnetino, mettendolo nella zona del cilindrino magura da errore, se lo posiziono così a raggio 30 da centro circa va .
Direi quindi che conviene prendere una ghiera con magnete a raggio 32 misurando.
(Il sensore è Bosh motore cx)

Ultima modifica: