Dilemma Sl o non Sl

AndreaJohn

Ebiker novello
11 Novembre 2024
3
3
3
29
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Buongiorno ragazzi, possiedo una OrbeaRiseH10 (montata XT e Kashima, batteria da 540Wh), ma vorrei acquistare una bici un po’ più divertente in discesa, con escursione 160mm, ma che comunque mi dia anche buone sensazioni in pedalabilità, budget 5.000.
Premetto che sono 1.80x90Kg, sono poco allenato, anche se comunque non disdegno far fatica in montagna (mediamente in eco faccio giri di 30/40km con 1100/1300D+) e non sono alla ricerca di prestazioni, ma solamente di potermi godere appieno una bici meno nervosa in discesa, anche in posti come FinaleLigure o BikePark.
Tra le attuali opzioni sono indeciso se virare su una Focus Jam2Sl 8.8 a 4.200 o una TurboLevoCompAlloy con freni XT a 5000.
Secondo voi è meglio continuare a rimanere su una SL, o per l’uso che ne faccio mi potrei divertire di più con TL settando il motore al minimo? O magari ora c’è qualche offerta su altri modelli con componentistica migliore? Anche perché non sono bravo nella manutenzione e quindi preferisco comprare una bici più “sicura” nell’assistenza post vendita.
Ringrazio di cuore chi volesse aiutarmi

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
220
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
la Focus jam non mi sembra molto diversa dalla Rise nel senso che 1cm di escursione non credo che ti cambi la vita (e la focus monta il fazua con batteria da 430wh senza possibilità di extender a quanto ricordo), mi sembra che resti nella categoria Trail anche se la focus come geometrie sembra più da discesa con lo sterzo più aperto.
La Turbo Levo invece pesa molto di più (credo attorno ai 25kg) e in questo caso credo che la differenza sia avvertibile (in negativo) nel divertimento in discesa, poi ovviamente uno si adatta e magari si diverte uguale o quasi.
Secondo me il divertimento in discesa è molto collegato al peso della bicicletta ma se vuoi maggior divertimento credo l'unica sia guardare alla bici da enduro (tipo la Orbea Wild) ma poi i pesi aumentano.

• Like
Reactions: AndreaJohn

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.492
3.460
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
SL o non SL … ma tra le due si sta facendo avanti anche la via di mezzo… mi riferisco a cannondale moterra sl, alla giant trance x advanced e+ , alla santa cruz vala, insomma, potendo scegliere una batteria meno capiente, si staziona attorno ai 21 kg …Nel caso si fa ricorso ad extender se previsti. Ma se fai dsl attorno ai 1300 si fanno tranquillamente anche con le bici che ho elencato, gioco forza anchesi’ se hai 28 anni. Alcune in budget, altre no, ma sicuramente inutile discorso escursione forcella. Alle volte meglio minore ma di alta gamma che maggiore ma basica. Discorso rise non sei il primo che trova carro nervoso. E’ una trail, enduro c’e’ la wild.

Ultima modifica:
  • Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se non sai o vuoi metterci le mani, la priorità è cercare in un negozio vicino. Per 5000 ti straconsiglio Turbo Levo. Ha tutto ciò che serve per fare tutto.
E i 24 chili li senti soltanto se devi spingerla.
bisogna vedere che cosa ti danno per 5k non ho al momento l'idea dello sconto... perchè se ti arriva un modello con la Gold e un ammo ciofeca poi divertirti non è che ti diverti tanto se non fai modifiche

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
idealmente la bici che rispecchia quel che chiedi e' la nuova orbea rise LT 2025 con la batteria da 625, ma il problema e' che ora come ora probabile che te la fanno pagare a prezzo pieno, e con 5mila ci compri quella montata base o poco di piu'...

Con 4mila invece ti prendi una bella full power bosch gen4 montata come si deve quasi top di gamma (se ne trovano in giro al 50% di sconto, se non aspetti troppo, perche' si stanno finendo le rimanenze).... e tra le 2 scelte, io non avrei alcun dubbio.

Se i soldi non sono un problema vai di rise LT (160mm) top di gamma e ciao.

• Like

AndreaJohn

Ebiker novello
11 Novembre 2024
3
3
3
29
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Lui citava TurboLevoCompAlloy (Fox36, FloatX, 700Wh) e, secondo me, Specialized deve svuotare i magazzini
Con quei soldi la trovi
Innanzitutto ringrazio tutti per avermi dato la propria opinione: è bello sentire i consigli da parte di chi è più esperto! Comunque esatto, penso di ascoltare il vostro consiglio e di virare sulla TLCompAlloy che tralaltro son riuscito a trattare col rivenditore nel mettermi nel prezzo anche i freni XT, coi quali mi son trovato molto bene. Almeno son sicuro del marchio che compro, siccome vicino a casa ho un centro specializzato in Specialized. Poi valuterò negli anni eventuali personalizzazioni.
Grazie mille a tutti!

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
235
236
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Innanzitutto ringrazio tutti per avermi dato la propria opinione: è bello sentire i consigli da parte di chi è più esperto! Comunque esatto, penso di ascoltare il vostro consiglio e di virare sulla TLCompAlloy che tralaltro son riuscito a trattare col rivenditore nel mettermi nel prezzo anche i freni XT, coi quali mi son trovato molto bene. Almeno son sicuro del marchio che compro, siccome vicino a casa ho un centro specializzato in Specialized. Poi valuterò negli anni eventuali personalizzazioni.
Grazie mille a tutti!
Mi sembra una scelta sensata. Difficile che ti possa pentire, sia del mezzo che dell'assistenza.
Oltretutto l'unica vera pecca della TLCompAlloy sono i freni, ma questa l'hai risolta..

• Like

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
i miei Centerline sono conservati in libreria tra Born in The USA e The Wall, pronti per essere rimontati (con i loro Code R) se vendessi la vici... cosa che pare potrebbe essere probabile a breve
chi lascia lo yamaha giant per il nuovo... sa quel che lascia ma non quel che trova.. occhio... ;) ;) ;)

Detto cio' gli sconti sul nuovo aizzano le scimmie parecchio... quindi se hai sottomano un acquirente per la tua e il prezzo e' onesto, non fartelo scappare :D

• Like
Reactions: sideman