difesa dai cani

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sottoscrivo ogni tua parola....io sono arrivato a una conclusione che gli spray sono una vera str*****a.....costosi, inefficaci sotto molti aspetti come la distanza della gittata, la praticità nell'uso che se guardiamo bene non è gran che', la scadenza del prodotto e per finire ti ritrovi con un oggetto che il giorno che ne hai malauguratamente bisogno ti accorgi che spruzza della semplice vernice rossa....
L'idea dei petardi mi sembrava strampalata ma sotto, sotto mi sembra di capire che non è poi così male.....anzi...credo proprio che questa soluzione sarà motivo di molta attenzione da parte mia per renderla pratica e operativa.
Che la legge ti consenta l'autodifesa con spray al peperoncino ma con caratteristiche ridicole (gettata e capacità contenitore) è sotto gli occhi di tutti ... sulla scadenza invece (che in genere è di 3 anni) a me pare corretto: se ti dicono che la bomboletta è garantita fino a quella data e oltre te vuoi continuare ad averla dietro, se poi non spruzza la colpa è solo tua.
Sui petardi invece, l'art 703 del codice penale dice ...

"Chiunque, senza la licenza dell'Autorita', in un luogo abitato o
nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa
spara armi da fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o
innalza areostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o
esplosioni pericolose, e' punito con l'ammenda fino a 103 euro.

Se il fatto e' commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di
persone, la pena e' dell'arresto fino a un mese."

Se poi ci mettiamo anche che quando li accendi non sono per nulla immediati nello scoppio, io mi chiedo se possano essere realmente utilizzabili in situazioni come quelle descritte fin ora.
Quindi se dovessi decidere come mettermi al sicuro, illegale per illegale io opterei per l'infrangere con spray al peperoncino più potenti che con petardi.
Fortunatamente però ad oggi non ne ho mai avuto necessità.

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
886
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Che la legge ti consenta l'autodifesa con spray al peperoncino ma con caratteristiche ridicole (gettata e capacità contenitore) è sotto gli occhi di tutti ... sulla scadenza invece (che in genere è di 3 anni) a me pare corretto: se ti dicono che la bomboletta è garantita fino a quella data e oltre te vuoi continuare ad averla dietro, se poi non spruzza la colpa è solo tua.
Sui petardi invece, l'art 703 del codice penale dice ...

"Chiunque, senza la licenza dell'Autorita', in un luogo abitato o
nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa
spara armi da fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o
innalza areostati con fiamme, o, in genere, fa accensioni o
esplosioni pericolose, e' punito con l'ammenda fino a 103 euro.

Se il fatto e' commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di
persone, la pena e' dell'arresto fino a un mese."

Se poi ci mettiamo anche che quando li accendi non sono per nulla immediati nello scoppio, io mi chiedo se possano essere realmente utilizzabili in situazioni come quelle descritte fin ora.
Quindi se dovessi decidere come mettermi al sicuro, illegale per illegale io opterei per l'infrangere con spray al peperoncino più potenti che con petardi.
Fortunatamente però ad oggi non ne ho mai avuto necessità.
I petardi non sono nulla di tutto ciò che scrivi.. poi siccome sei paladino della giustizia, per me, puoi andare per boschi a cercare l'orsetto e fargli le foto o un bel selfie... insieme a tutti quelli che vengono in trentino a manifestare contro l'uccisione di orsi o lupi pericolosi.. così, per chiarire che per me orsi e lupi in Trentino non dovrebbero esistere.. ci abbiamo messo migliaia di anni per toglierceli di mezzo, poi è arrivato il progetto life ursus che ce li ha riportati, ma qualche morto lo ha già fatto purtroppo, ed io non voglio essere il prossimo, quindi io mi porto i miei petardi e mi difendo come meglio credo...

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I petardi non sono nulla di tutto ciò che scrivi.. poi siccome sei paladino della giustizia, per me, puoi andare per boschi a cercare l'orsetto e fargli le foto o un bel selfie... insieme a tutti quelli che vengono in trentino a manifestare contro l'uccisione di orsi o lupi pericolosi.. così, per chiarire che per me orsi e lupi in Trentino non dovrebbero esistere.. ci abbiamo messo migliaia di anni per toglierceli di mezzo, poi è arrivato il progetto life ursus che ce li ha riportati, ma qualche morto lo ha già fatto purtroppo, ed io non voglio essere il prossimo, quindi io mi porto i miei petardi e mi difendo come meglio credo...
Non sono del luogo ma vi sono nel cuore...
Quando faccio escursioni in bici o trail running o MTB dalle mie parti (è già c'è un microscopico problema di lupi) vi penso e penso che mi girerebbe veramente il caxxo avere sempre la paura degli orsi...
E a quanto ne so la cosa al momento viene minimizzata per non far scomparire il turismo, ma da amici del posto so che è un mezzo incubo
Un giorno mi scozzai con un amico napoletano di questi vhre fanno i fenomeni col culo degli altri... che si scandalizzava per gli orsi abbattuti... gli dissi:
ma se da domani ti infestassero il golfo di NApoli e tutte le spiagge di squali che diresti???

Tutti boni a discutere ed elargire perle di saggezza quando non li riguarda direttamente...

sid

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
395
275
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
I raudi però non sono così istantanei, devi estrarli dalla tasca con anche l'accendino o la striscia dei fiammiferi su cui accenderli, poi passa qualche secondo prima dello scoppio e a volte alcuni non scoppiano, ma soprattutto il problema sta nel dove tenerli, tra umidità ambientale e sudore non vorrei che si possano facilmente degradare rimanendo così inutili da usare.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.154
7.254
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I raudi però non sono così istantanei, devi estrarli dalla tasca con anche l'accendino o la striscia dei fiammiferi su cui accenderli, poi passa qualche secondo prima dello scoppio e a volte alcuni non scoppiano, ma soprattutto il problema sta nel dove tenerli, tra umidità ambientale e sudore non vorrei che si possano facilmente degradare rimanendo così inutili da usare.
Anche io sono perplesso sui petardi. In più farne esplodere in un bosco, col secco magari in estate potrebbe anche innescare un incendio

• Like
Reactions: fermos

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Anche io sono perplesso sui petardi. In più farne esplodere in un bosco, col secco magari in estate potrebbe anche innescare un incendio
Questo sarebbe un bel problema..... per il resto, per tenerli all'asciutto per esempio, basterebbe metterli in piccolo contenitore rigido (ma apribile con una sola mano, per estrarli velocemente) insieme a delle piccole bustine di "silica" disseccante tipo quelle che si trovano negli imballi delle apparecchiature elettroniche, e lontano dal corpo per non fargli assorbire il sudore.
Con del nastro bi-adesivo si potrebbe attaccare una striscia di carta vetro fine larga un centimetro, anche meno, appiccicata in un qualsiasi punto sulla bici purché facilmente raggiungibile, per esempio sul manubrio, non credo che esteticamente farebbe poi così schifo, il problema ora sarebbe tenerla pulita e asciutta. :D
Nel peggiore dei casi che non si farebbe a tempo a sbrigarsi ad agire, vuoi anche per il ritardo dello scoppio del petardo o perchè non è esploso proprio, pazienza, ce ne faremo una ragione e anche se il cane l'avremo già di fronte quando finalmente uno dei petardi esploderà farà comunque il suo effetto.
Basta prenderne due o tre alla volta e lanciarli in veloce sequenza, se uno fa cilecca sarà compensato dagli altri.....(si spera) :blush: