Non è una carenatura.
Magari con un foglio come questo riesco a farci qualcosa https://www.amazon.it/dp/B07D4G6BNB/?tag=mmc08-21
Non è una carenatura.
Son d'accordo sui cambi economici, io considero tali anche slx o xt. Però i rapporti lunghi li puoi mettere solo in discesaLe uniche due "soluzioni" sono queste secondo me:
Quella pratica di mettere i rapporti lunghi, in modo che il cambio "chiude" e la possibilità che un ramo entri a fare leva diminuisce drasticamente
Montare roba poco costosa tipo il Deore shadow che costa poco, sull'elettrica non ti cambia nulla se pesa 20 grammi in più ed è della serie "shadow", quella che rimane compatta rispetto al telaio limitando nei limiti il rischio di picchiarlo sulle rocce. Te la cavi con 35/40 euro, così se si dovesse rompere di nuovo perlomeno il danno economico è contenuto rispetto a deragliatori da centinaia di euro
XT costa letteralmente il triplo, non è economico. Che poi ci sia gente che può spendere 100 euro come 30 è diverso, ma non è il punto del mio consiglio.Son d'accordo sui cambi economici, io considero tali anche slx o xt. Però i rapporti lunghi li puoi mettere solo in discesa
Ma va la. 70 eur xt lo trovi.XT costa letteralmente il triplo, non è economico. Che poi ci sia gente che può spendere 100 euro come 30 è diverso, ma non è il punto del mio consiglio.
Per il rapporto lungo ovviamente si può mettere solo in discesa, ma è la discesa il momento in cui è più rischioso strappare il cambio perchè vai forte e se entra un ramo non hai tempo di accorgertene. In salita te ne accorgi e per spaccarlo devi spingere abbastanza da spaccarlo tu, molto più improbabile.
L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?XT costa letteralmente il triplo, non è economico. Che poi ci sia gente che può spendere 100 euro come 30 è diverso, ma non è il punto del mio consiglio.
Per il rapporto lungo ovviamente si può mettere solo in discesa, ma è la discesa il momento in cui è più rischioso strappare il cambio perchè vai forte e se entra un ramo non hai tempo di accorgertene. In salita te ne accorgi e per spaccarlo devi spingere abbastanza da spaccarlo tu, molto più improbabile.
Che il problema non è solo di Shimano, ma anche di SRAM, anzi, ho visto più cambi SRAM rotti che Shimano, vuoi per il fatto che SRAM è stata la prima a fornire come primo equipaggiamento tante case, anche perchè Shimano ci ha messo 2/3 anni per mettere in produzione il 12V più economico, vuoi anche per il fatto che l'NX e SX sono (secondo me) troppo delicati e fragili per le e-bike.L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
Non è questione di dentini.L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
Esattamente come è successo a me. Tempo che me ne accorgessi avevo già strappato forcellino e piegato gabbia e deragliatore xt.. Non c'è niente da fare.. Sulla muscolare invece non mi è mai capitatoSuccesso oggi con uno SRAM NX Eagle è piegato come burro sul 50 su salitina da nulla, sono a 2 deragliatori in un mese! Uno sull'elettrica e uno sulla front! Appena i cambi al mozzo diventano a prezzi accessibili faccio l'investimento, ma penso ci vorra ancora qualche anno.
Esattamente come è successo a me. Tempo che me ne accorgessi avevo già strappato forcellino e piegato gabbia e deragliatore xt.. Non c'è niente da fare.. Sulla bici normale invece non mi è mai capitato
Io ho xt 11vSto passando a Shimano slx 12v pensavo fosse più resistente,