Definizione di veicolo e conseguenti risvolti assicurativi. Limiti di peso 25 kg. Quanto c'è di vero??

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
spulciando sulla rete per motivi che poco hanno a che vedere con l'EMTB , mi sono ritrovato sul sito della vittoria assicurazioni

nel quale in un paragrafino vi era riportata la seguente affermazione :

Informiamo inoltre che col Decreto legislativo n.184 del 13/12/2023 viene aggiornata la definizione di “veicoli” soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, prevista dall’articolo 2054 del Codice Civile (cfr. articolo Gazzetta Ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/12/13/23G00196/sg).
...omissis ...

In particolare, sono da considerarsi veicoli:

• qualsiasi mezzo a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia, con:
    • una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h;
    • un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;

Mi chiedo pertanto quanto di tutto questo sia vero visto che non sono poche le emtb con un peso superiore a 25 kg. Forse peso netto massimo si intende senza batteria ?? C'è qui qualcuno che ne sa qualcosa in + ??

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
“Mezzo a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica”….
Questa dicitura esclude automaticamente qualsiasi ebike legale, cioè riconducibile alla definizione di velocipede contenuta nel codice della strada
errore mio ,letto con troppa fretta , grazie per il chiarimento

Classifica giornaliera dislivello