Da muscolare a e-bike senza rimpianti

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
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Rimini
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Bici
Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Domanda:
Mi hanno chiesto 100 euro per mettere la pellicola protettiva su carro, batteria, steli forcelle e tubo superiore. Mi sembra un po' tanto, mi chiedevo se si trova la pellicola (sicuramente) ma soprattutto se si riesce a metterla da soli oppure è un casino.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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val' d'ossola
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scapin orakle
@Valegiulia , alla fine ti rifilavano la bici come mia moglie.....haa haa haa a parte gli scherzi, visto che per piu' di quindici giorni non andro' dal venditore, se sei ancora a tiro gli puoi chiedere se la batteria dell Intrigue, della Trance e della Reign sono compatibili.... modo tale che mi so' regolare quando la prendo...vedi che mia mogli rimane a secco le passo la mia...grazie
 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
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Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
@Valegiulia , alla fine ti rifilavano la bici come mia moglie.....haa haa haa a parte gli scherzi, visto che per piu' di quindici giorni non andro' dal venditore, se sei ancora a tiro gli puoi chiedere se la batteria dell Intrigue, della Trance e della Reign sono compatibili.... modo tale che mi so' regolare quando la prendo...vedi che mia mogli rimane a secco le passo la mia...grazie
Quando torno a ritirarla chiedo
 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
63
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Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Trance x e+ 1 ritirata e fatti primi giri.
Venendo da muscolare e mai provato prima seriamente una elettrica la sensazione iniziale è alquanto strana.
La prima prova è stata tutta strada (pianura) con una salito a lunga a metà giro per un totale di 52 km. All'inizio sono partito pensando fosse una muscolare pesante con l'aiuto a 1 (75%) e subito sento il muro a 25 km-h che ferma letteralmente la bici come se stesse frenando (sensazione stranissima), volevo andare più forte ma non riuscivo, diventava un cancello. Poi ho giocato un po' con gli aiuti durante la salita, da 0 a 5, qua la cosa diventa divertente perché a 5 (360%) ti da un calcio nel culo che se non stai attento impenna e la salita sembra una leggera discesa! Al ritorno consumo batteria 32%
Secondo giro da 57 km e consumo batteria 52% e dislivello 1550 (da app giant, mentre Garmin dice ascesa totale 1070). Qua ho fatto un pezzo di Eroica con salite veramente impegnative (per me) che con la muscolare sarei riuscito a fare con molta fatica per poi tornare a casa, invece con la Trance sali e continui...... incredibile!
Ieri un giro da 74 km, consumo batteria 75% e dislivello 2460 (Garmin ascesa totale 1370, c'è qualcosa che non va?), anche qua parte di Eroica con salite impegnative e discese ripide e sconnesse. Stancante e divertente!
Ecco alcune considerazioni e domande da fare:
Una MTB del genere non è fatta per fare pianura, non ha senso, l'ho capito molto bene e per questo sono contento di non aver preso una Reign. La Trance deve salire e peggio è la salita e più ti diverti e non vedo l'ora di provare qualche bosco! Rispetto alla Stumpjumper 26" è molto più stabile in tutte le situazioni (grazie al peso o alle ruote da 29"?) soprattutto in discesa, però meno agile.
I freni frenano.....anche troppo! La posteriore blocca spesso, ci devo fare l'abitudine con questo potere frenante.
Il cambio è perfetto, ci vuole poca forza e poca escursione per cambiare, favoloso!
Motore silenzioso, possibilità di personalizzare gli aiuti, ti toglie con estrema facilità da situazioni difficili o stancanti. Mi sarebbe piaciuto un aiuto minimo fino ai 30 km-h solo per non sentire il peso aggiuntivo della bici che sembra frenare quando stacca.
Immaginavo che con una e-bike si sudava comunque, ma non così tanto! Con l'aiuto a 1 o 2 si fatica eccome! Gli altri 3 aiuti li uso solo per salite lunghe o particolarmente ripide o per stanchezza finale. E molto spesso spengo il motore non solo in discesa.
Domanda: c'è differenza tra ascesa totale e dislivello? Non mi tornano i dati tra Garmin e app Giant. Anche i km sono diversi.

Acquisto più che soddisfacente, adesso mi rimane solo da wrapparla prima di rovinarla e per dare un po' di senso a questo argento-nero-tristezza.
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Trance x e+ 1 ritirata e fatti primi giri.
Venendo da muscolare e mai provato prima seriamente una elettrica la sensazione iniziale è alquanto strana.
La prima prova è stata tutta strada (pianura) con una salito a lunga a metà giro per un totale di 52 km. All'inizio sono partito pensando fosse una muscolare pesante con l'aiuto a 1 (75%) e subito sento il muro a 25 km-h che ferma letteralmente la bici come se stesse frenando (sensazione stranissima), volevo andare più forte ma non riuscivo, diventava un cancello. Poi ho giocato un po' con gli aiuti durante la salita, da 0 a 5, qua la cosa diventa divertente perché a 5 (360%) ti da un calcio nel culo che se non stai attento impenna e la salita sembra una leggera discesa! Al ritorno consumo batteria 32%
Secondo giro da 57 km e consumo batteria 52% e dislivello 1550 (da app giant, mentre Garmin dice ascesa totale 1070). Qua ho fatto un pezzo di Eroica con salite veramente impegnative (per me) che con la muscolare sarei riuscito a fare con molta fatica per poi tornare a casa, invece con la Trance sali e continui...... incredibile!
Ieri un giro da 74 km, consumo batteria 75% e dislivello 2460 (Garmin ascesa totale 1370, c'è qualcosa che non va?), anche qua parte di Eroica con salite impegnative e discese ripide e sconnesse. Stancante e divertente!
Ecco alcune considerazioni e domande da fare:
Una MTB del genere non è fatta per fare pianura, non ha senso, l'ho capito molto bene e per questo sono contento di non aver preso una Reign. La Trance deve salire e peggio è la salita e più ti diverti e non vedo l'ora di provare qualche bosco! Rispetto alla Stumpjumper 26" è molto più stabile in tutte le situazioni (grazie al peso o alle ruote da 29"?) soprattutto in discesa, però meno agile.
I freni frenano.....anche troppo! La posteriore blocca spesso, ci devo fare l'abitudine con questo potere frenante.
Il cambio è perfetto, ci vuole poca forza e poca escursione per cambiare, favoloso!
Motore silenzioso, possibilità di personalizzare gli aiuti, ti toglie con estrema facilità da situazioni difficili o stancanti. Mi sarebbe piaciuto un aiuto minimo fino ai 30 km-h solo per non sentire il peso aggiuntivo della bici che sembra frenare quando stacca.
Immaginavo che con una e-bike si sudava comunque, ma non così tanto! Con l'aiuto a 1 o 2 si fatica eccome! Gli altri 3 aiuti li uso solo per salite lunghe o particolarmente ripide o per stanchezza finale. E molto spesso spengo il motore non solo in discesa.
Domanda: c'è differenza tra ascesa totale e dislivello? Non mi tornano i dati tra Garmin e app Giant. Anche i km sono diversi.

Acquisto più che soddisfacente, adesso mi rimane solo da wrapparla prima di rovinarla e per dare un po' di senso a questo argento-nero-tristezza.
Acquisto fatto, è ora di mettere qualche foto!
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
238
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Romagna
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EMTB
Trance x e+ 1 ritirata e fatti primi giri.
Venendo da muscolare e mai provato prima seriamente una elettrica la sensazione iniziale è alquanto strana.
La prima prova è stata tutta strada (pianura) con una salito a lunga a metà giro per un totale di 52 km. All'inizio sono partito pensando fosse una muscolare pesante con l'aiuto a 1 (75%) e subito sento il muro a 25 km-h che ferma letteralmente la bici come se stesse frenando (sensazione stranissima), volevo andare più forte ma non riuscivo, diventava un cancello. Poi ho giocato un po' con gli aiuti durante la salita, da 0 a 5, qua la cosa diventa divertente perché a 5 (360%) ti da un calcio nel culo che se non stai attento impenna e la salita sembra una leggera discesa! Al ritorno consumo batteria 32%
Secondo giro da 57 km e consumo batteria 52% e dislivello 1550 (da app giant, mentre Garmin dice ascesa totale 1070). Qua ho fatto un pezzo di Eroica con salite veramente impegnative (per me) che con la muscolare sarei riuscito a fare con molta fatica per poi tornare a casa, invece con la Trance sali e continui...... incredibile!
Ieri un giro da 74 km, consumo batteria 75% e dislivello 2460 (Garmin ascesa totale 1370, c'è qualcosa che non va?), anche qua parte di Eroica con salite impegnative e discese ripide e sconnesse. Stancante e divertente!
Ecco alcune considerazioni e domande da fare:
Una MTB del genere non è fatta per fare pianura, non ha senso, l'ho capito molto bene e per questo sono contento di non aver preso una Reign. La Trance deve salire e peggio è la salita e più ti diverti e non vedo l'ora di provare qualche bosco! Rispetto alla Stumpjumper 26" è molto più stabile in tutte le situazioni (grazie al peso o alle ruote da 29"?) soprattutto in discesa, però meno agile.
I freni frenano.....anche troppo! La posteriore blocca spesso, ci devo fare l'abitudine con questo potere frenante.
Il cambio è perfetto, ci vuole poca forza e poca escursione per cambiare, favoloso!
Motore silenzioso, possibilità di personalizzare gli aiuti, ti toglie con estrema facilità da situazioni difficili o stancanti. Mi sarebbe piaciuto un aiuto minimo fino ai 30 km-h solo per non sentire il peso aggiuntivo della bici che sembra frenare quando stacca.
Immaginavo che con una e-bike si sudava comunque, ma non così tanto! Con l'aiuto a 1 o 2 si fatica eccome! Gli altri 3 aiuti li uso solo per salite lunghe o particolarmente ripide o per stanchezza finale. E molto spesso spengo il motore non solo in discesa.
Domanda: c'è differenza tra ascesa totale e dislivello? Non mi tornano i dati tra Garmin e app Giant. Anche i km sono diversi.

Acquisto più che soddisfacente, adesso mi rimane solo da wrapparla prima di rovinarla e per dare un po' di senso a questo argento-nero-tristezza.
Benvenuta nel club!
Ora comincia il divertimento!
La tua unica preoccupazione sarà: quante tacche rimangono?
 

mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
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18
italia
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Bici
rock machine
Buongiorno a tutti,
è per me arrivato il momento di acquistare una e-bike per vari motivi (di tempo, fisici e curiosità).
Al momento ho una full Trail Specialized stumpjumper fsr comp evo del 2012 tutta originale:
- telaio alluminio
- forcella RockShox Revelation SL 150mm
- post Fox RP2 150mm
- Ruote 26"
- freni Avid Elixir 7 SL (180 ant - 160 post)
- cassetta SRAM 10 velocità 11-36
- guarnitura 2x10 SRAM s-1250 XC Trail PF30
- reggisella telescopico

Sinceramente non mi ci trovo male, ma vorrei qualcosa che mi permettesse meno fatica nelle salite impegnative e nelle lunghe uscite.
Non ho proprio idea di cosa cercare per avere una bici di componentistica di almeno pari livello della mia, mi sono fatto una spannometrica idea sulle turbo levo a livello di telaio e motore ma non degli altri componenti, mentre delle altre marche non ne so nulla per poterle comparare.
Per riassumere cercherei una e-bike full con escursione almeno di 150mm, telaio preferibilmente in carbonio, reggisella telescopico, con buona autonomia, usata, spesa circa 3-4.000 euro.

magari è già stato detto: cube stereo hpc 140 625 ?
 
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Sfigatronici

Ebiker novello
30 Ottobre 2021
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Como
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Rocky Mountain powerplay
Io sono passato dal motorino elettrico , adesso le chiamano e-bike a muscolare senza rimpianti , è fine dei problemi.2 Merida , è una Rocky Mountain powerplay bc 70..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.519
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io sono passato dal motorino elettrico , adesso le chiamano e-bike a muscolare senza rimpianti , è fine dei problemi.2 Merida , è una Rocky Mountain powerplay bc 70..
Ma non l'avevi già scritto nella discussione della Rocky? Tra il tenore dei tuoi interventi e il nick...: dai che la vita è bella!!! Pedalati la tua bicicletta senza motore e goditela. C'è un forum dedicato dove puoi sfogarti :cool: