Cuscinetti: Non solo Bosch, anche Yamaha

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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Ragazzi ho preso il kit cuscinetti per yamaha pw dalla ditta axevo tecnology pagato 95 euro , appena ho tempo apriro il motore , sono curioso in che stato si trova visto che ha quasi 6000km ed ha 4/5 anni , dall'esterno ha un po di gioco sull asse pedali circa 2mm, ho preso del grasso ptfe e il silicone per testate motore!!! Se qualcuno vuole darmi qualche altro riferimento sono ben accetti!!!
se lo trovi prendi il grasso della molycote per accoppiamenti metallo-plastica
dentro se i due cuscinetti sull'asse hanno gli oring integri troverai solo il grasso un pò seccato
i cuscinetti li puoi togliere lavorando con calma ed attenzione con semplice martello e scalpello , ed inserirli con martello e chiave a tubo di dimensione adeguata

ps ricorda che il dado da 36 che tiene lo spider è sinistrorso
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ragazzi ho preso il kit cuscinetti per yamaha pw dalla ditta axevo tecnology pagato 95 euro , appena ho tempo apriro il motore , sono curioso in che stato si trova visto che ha quasi 6000km ed ha 4/5 anni , dall'esterno ha un po di gioco sull asse pedali circa 2mm, ho preso del grasso ptfe e il silicone per testate motore!!! Se qualcuno vuole darmi qualche altro riferimento sono ben accetti!!!
interessante, stavo guardando anche io il sito di Axevo, proprio ieri sera ho sentito dei movimenti strani sul movimento centrale, ho il pw-x da 2 anni e 7500km , quando aprirai il tuo magari fai delle foto e tienici aggiornati, per caso hai mica sentito i ragazzi di Axevo se oltre ai cuscinetti hanno anche a ricambio gli ingranaggi?
Grazie
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
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giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Prova a mandargli un'email se percaso hanno gli ingranaggi ??? Penso piuttosto che potrebbero essere i cuscinetti !!!!!
Per quanto riguarda il grasso al ptfe ho parlato con un tecnico che lo usa !!! mi ha detto che è un grasso che dura e non secca , quindi ogni volta che si apre il motore conviene sostituirlo perché si potrebbe contaminare!!!!
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
quando sarà il momento, ho visto che all'interno c'è un'ingranaggio in materiale plastico , unico che potrebbe rompersi , per quello chiedevo
Intanto aspetto le tue esperienze sulla sostituzione de icuscinetti, fai un bel tutorial o_O
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
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giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Oggi ho aperto il motore yamaha pw prima generazione quello con 96rpm con 5700km del 2015/16 , prima cosa prendere chiave da 36 e svitare in senso antiorario visto che un dado sinistro per togliere lo spider porta corona , svitare 5 viti che tengono il carter e far leva con un cacciavite alla base del motore ( ci sono due punti dove fare forza ) .
Apreto il carter il motore si presenta con il grasso un poco indurito ma nel complesso e abbastanza messo bene , i cuscinetti motore sono in buone condizioni , invece quelli asse pedivella il lato sinistro aveva abbastanza gioco mentre il destro lato corona era meglio , mentre l'unico cortecco che c'è era andato , dimenticavo che per rimuovere l'albero pedivella c'è da svitare la scheda elettronica e sganciare il connettore del sensore , quindi ho cambiato i due cuscinetti ( con relativi oring , quelli vecchi erano in buone condizioni) pedali ed il cortecco , tolto il grasso vecchio anzi ho notato che sotto il carter di plastica che isola gli ingranaggi ed la scheda elettrica abbondava di grasso ,nel mettere il nuovo grasso non ho voluto esagerare e facendo girare gli ingranaggi ho fatto in modo che tutti i denti erano lubrificanti bene , ed in fine un filo di pasta sigilla testate sul carter ed ho chiuso il motore .
Piccola nota dolente la pedivella sinistra era inchiodata ed ho dovuto tagliarla per rimuoverla nonostante svitol a fiumi , ed il dado centrale da 36 ho rovinato il filetto perché come un piciu ho svitato nel senso sbagliato così ne ho costruito uno in acciaio visto che il ricambio costa 20 euro mentre le pedivelle una 50 di euro.
Speriamo che mi arrivino per il fine settimana le pedivelle così posso provare il motore.
Secondo me quello che ho fatto è fattibile se si ha un po di dimestichezza mentre se c'è da cambiare il cuscinetti del motore , c'e ne sono due nel carter ( e quelli sono più difficili perché andrebbe scaldato il coperchio ) e più difficile , da quello che ho visto i cuscinetti pedivella sono quelli che si consumano prima visto la forza che si fa nei pedali quindi non aspettate di avere troppo gioco sui pedali ma cambiateli così il resto del motore rimane in buone condizioni!!!!
 
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Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
ottimo, ma il kit che hai preso da Axevo di quanti cuscinetti è composto? perchè 95 euro solo per cambiare 2 cuscinetti mi pare un pò eccessivo
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Cmq credo che non siano necesari centri specializzatissimi, credo che un buon meccanico, con un po' di accortezza, possa metterci mano e sostituire ciò che serve, in questo caso il cuscinetto dell'asse pedivelle sul lato destro che costa circa 10 euro.

Qui lo smontaggio di un PW.

Attenzione che il filetto sul quale s'innesta il dado da 36 che tiene lo spider, ha è rovescio e nel video ci fà vedere come lo spacca...

Verso la fine, avendo rotto il filetto del dado dello spider, questo viene incollato all'asse dei pedali quindi normalmente questa operazione non c'entra.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
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giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Riguardo il dado di sicurezza che blocca lo spider e un filetto m27x1 sinistro , quando lo rimonto gli metto un po di grasso tecnico per evitare che si grippi e lo aggiungerò sul quadro delle pedivelle
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
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giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Oggi ho fatto una 50ina di km con il motore revisionato allora ho notato un miglioramento per quanto riguarda il rumore usando l'eco specialmente quando si richiede poca assistenza , invece nelle altre il rumore e come prima, invece il consumo e rimasto invariato , ah dimenticavo che ho montato pedivelle lunghe 170mm al posto delle 175mm ed ho notato poca differenza.
Facendo varie prove mi sono accorto che il motore riesce assistere fino a 110giri!!!! Eppure la mia sduro fullnine rc e del 2015 ,leggendo da varie parti lo danno per 96 giri ,percaso qualcuno di voi ha riscontrato questo dato !!!!!
Alla fine sono soddisfatto del lavoro e vero che il motore era messo abbastanza bene, ora nessun gioco dell'albero della pedivella!!!!!
Ribadisco il concetto che dopo un po di anni anche se non hanno molti km questi motori sarebbe ora di cambiare 2 cuscinetti e rimettere del grasso fresco e un tocca sana !!!!!
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
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Avellino
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Trek procaliber 9.7
Oggi ho fatto una 50ina di km con il motore revisionato allora ho notato un miglioramento per quanto riguarda il rumore usando l'eco specialmente quando si richiede poca assistenza , invece nelle altre il rumore e come prima, invece il consumo e rimasto invariato , ah dimenticavo che ho montato pedivelle lunghe 170mm al posto delle 175mm ed ho notato poca differenza.
Facendo varie prove mi sono accorto che il motore riesce assistere fino a 110giri!!!! Eppure la mia sduro fullnine rc e del 2015 ,leggendo da varie parti lo danno per 96 giri ,percaso qualcuno di voi ha riscontrato questo dato !!!!!
Alla fine sono soddisfatto del lavoro e vero che il motore era messo abbastanza bene, ora nessun gioco dell'albero della pedivella!!!!!
Ribadisco il concetto che dopo un po di anni anche se non hanno molti km questi motori sarebbe ora di cambiare 2 cuscinetti e rimettere del grasso fresco e un tocca sana !!!!!
Io ho notato che il mio pwx2 ha un leggerissimo gioco sull asse centrale ma veramente minimo per il resto non si sentono rumori strani o criticità dici di sostituire cmq i cuscinetti?
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
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giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Quanti km ha il motore? Tempo fa ho incontrato un signore con un pwx ed aveva più di 20000km e si sentiva un rumore metallico sulle pedivelle e non aveva mai cambiato i cuscinetti !!!
 

Fabriziomio

Ebiker ex novello
7 Giugno 2021
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Bergamo
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Haibike Sduro
Il mio Yamaha PW non è mai stato silenziosissimo, però ultimamente sotto sforzo sembrava proprio un macinacaffè, inoltre pur essendomi alleggerito ed avendo migliorato la gamba i consumi risultavano alti, dopo l'ultimo lavaggio confrontandola col PWx di mia moglie ho riscontrato un maggior gioco del movimento centrale ed un maggior attrito nel girare i pedali a motore spento quindi mi sono deciso.
Ho contattato gli inglesi di https://www.performancelinebearings.com/ che vendono kit con i cuscinetti per alcuni motori, che non hanno però saputo indirizzarmi verso alcuna officina italiana, non conoscendo nessuno con le necessarie attrezzature ho deciso di affrontare la spesa della spedizione internazionale e glielo ho mandato.
Spedito mercoledì 28/8 con le poste (scelta errata, costosissimo) gli è arrivato il 3/9 il giorno stesso mi mandano le foto dei componenti danneggiati da una infiltrazione d'acqua
Vedi l'allegato 22273 Vedi l'allegato 22274 Vedi l'allegato 22275 Vedi l'allegato 22276

Il preventivo mi risulta congruo, quindi procedono con la sostituzione sei 2 cuscinetti dell'albero, altri 2 cuscinetti interni, 2 o-ring, 1 guarnizione. Pago con carta di credito ed il giorno successivo il motore riparte destinazione casa, arriva il 10 settembre e ieri l'ho rimontato e collaudato.
Stupefacente! meglio che da nuovo, silenziosissimo, si sente solo il rumore degli pneumatici, pare un Brose :blush:, grazie al ridotto attrito spinge molto di più, ho provato solo a fare la rampa del box, ma col 32/11 in standard è salito che sembrava un motorino. Sabato ho annullato un impegno pregresso ed andrò a collaudarlo sul campo.
Come ho già scritto da elogiare anche il costo della riparazione, metà di quanto speso è costituito dalle spese di spedizione.
Il motore ha 3600 km fatti in poco più di 2 anni, ed avrà subito una trentina di lavaggi, sempre solo con tubo da giardino a pioggia
Axevo in Sarnico orovincia di bergamo cambiano cuscinetti di Brose Yamaha Bosch
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
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Avellino
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Bici
Trek procaliber 9.7
Il motore ha circa 2500 km e due anni di utilizzo cmq in condizioni gravose, sempre enduro con discese con peso sulle pedivelle e pietraie e inoltre molto fango e pozzanghere...il motore cmq non fa rumore strani e non consuma più del solito l unica cosa è questo gioco minimo sulle pedivelle che non so se lo faceva anche da nuovo e questo vorrei capire. Cmq ho visto la ditta di Bergamo che fa la revisione del motore e mi sembra molto seria in caso mi affido a loro.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
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Il motore ha circa 2500 km e due anni di utilizzo cmq in condizioni gravose, sempre enduro con discese con peso sulle pedivelle e pietraie e inoltre molto fango e pozzanghere...il motore cmq non fa rumore strani e non consuma più del solito l unica cosa è questo gioco minimo sulle pedivelle che non so se lo faceva anche da nuovo e questo vorrei capire. Cmq ho visto la ditta di Bergamo che fa la revisione del motore e mi sembra molto seria in caso mi affido a loro.
Secondo me quando i cuscinetti prendono gioco incominciano a fare rumore !! Prova con un comparatore a vedere quanti mm ha di oscillazione così hai un dato più preciso per il futuro!!!