Curiosità su pedali per ebike

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Anch'io non sono molto d'accordo: semanticamente muscolare vuol dire che il movimento avviene esclusivamente in presenza di apporto fornito dai muscoli del biker.
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile" o peggio.
Il sospetto è che questa presa di posizione (da parte di costoro) sia semplicemente di voler affermare che la bici è solo una, solo quella (alla faccia delle disposizioni di legge).
È abbastanza semplice rilevare un comune sentimento diffuso nella società d'oggi, che tende ad ostracizzare, a non accettare quello che non ci piace.

Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Vero.....però quello che si sostiene, e che personalmente condivido, è che è un pò assurdo chiamare muscolare una bici tradizionale......
E' una bici.....punto.....
Le nostre si chiamano bici a pedalata assistita o bici elettriche......sempre bici sono, ma sono le nostre che hanno qualcosa di "diverso"......
La bici tradizionale non ha bisogno di essere ulteriormente aggettivata con il termine "muscolare".....le nostre si, hanno bisogno di essere aggettivate con il termine "elettriche"......

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
941
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
E gggiuro, continuerò allegramente ad usare il termine "muscolare" (in mancanza di peggio) finchè sentirò ancora parlare di motorette, scooter elettrici, aiutino, tipiacevincerefacile, e compagnia cantante. :imp:
D'altra parte, a giorni alterni anch'io sono un muscolare ed esco con la mia Stumpy muscolare... :p

• Like
Reactions: pceru01a and Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anch'io non sono molto d'accordo: semanticamente muscolare vuol dire che il movimento avviene esclusivamente in presenza di apporto fornito dai muscoli del biker.
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile".
Il sospetto è che questa presa di posizione (da parte di costoro) sia semplicemente di voler affermare che la bici è solo una, solo quella (alla faccia delle disposizioni di legge).
È abbastanza semplice rilevare un comune sentimento diffuso nella società d'oggi, che tende ad ostracizzare, a non accettare quello che non ci piace.

Aggiungo che, se da un lato ritengo opportuno e corretto evitare tale termine intervenendo nel Forum marrone per non urtarne la suscettibilità, dall'altro non mi sento di doverlo fare nel parlarne, per identificarle, su questo!:innocent:

• Like
Reactions: Rick

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
È strano che tale aggettivo, che qualifica in maniera inequivocabile la purezza di tale mezzo, venga ostracizzato da molti ciclisti tradizionali al punto da definirlo "orribile" o peggio.
Sono d'accordo.
Tra l'altro, l'utente che ha aperto il 3d sul Mag è omonimo di uno scrivente su questo forum, ma forse è una casualità...

• Like
Reactions: Rick and Nicotrev

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.573
6.492
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

è un punto di vista/interpretazione interessante, ma come aggettivo qualificativo riferito alla bici fa sembrare che siano le bici ad essere provviste di muscoli ;)

ad ogni modo dato che questo termine molti non lo gradiscono, io evito di utilizzarlo; così come a me farebbe piacere che altri non utilizzassero alcuni termini, sicuramente più astiosi, indirizzati alle ebike (es. motorette, moto, aiutino per handicappati, per panzoni sfaticati etc. etc.)

dopotutto è sufficiente usare semplicemente bici/bike o, volendo comunque qualificare, bici tradizionale/non assistita

• Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Il punto più grave a mio avviso, e aggiungo che non lo ho scritto di là per ricordarglielo, il termine è stato creato proprio da loro.... "ciclisti puri" per elevarsi e distinguersi dagli elettrici........ e ora se ne lamentano ..... poveri (si poveri ....... ma di spirito)

• Like
Reactions: Metro74 and Rick

Lord grifone

Ebiker ex novello
8 Settembre 2017
26
12
3
Merano
Visita Sito
Bici
Cube
Alternativa a “muscolare”? Perché su un forum ebike è normale dover specificare quando si parla di bici tradizionali.

“Tradizionale” appunto non si può leggere...bici muscolare a me invec piace molto, fa molto “scienza dello sport”...:D

• Like
Reactions: Rick and Nicotrev