Curiosità per la regolazione della tensione dei raggi

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Oggi ho regolato la tensione di alcuni raggi. Mi è capitato di sentire un tick e poi odore di zolfo.
Cosa può essere?
Credo che sia venuto dalla sede del raggio nel mozzo, perchè è successo quando il raggio ha ruotato un pò.
Sono ruote Giant in carbonio con raggi diritti.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.530
2.916
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi ho regolato la tensione di alcuni raggi. Mi è capitato di sentire un tick e poi odore di zolfo.
Cosa può essere?
Credo che sia venuto dalla sede del raggio nel mozzo, perchè è successo quando il raggio ha ruotato un pò.
Sono ruote Giant in carbonio con raggi diritti.
Odore di zolfo??? :D il diavolo......

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
545
385
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Odore di zolfo??? :D il diavolo......
L'attacco (di alluminio, credo) delle mie pedivelle all'albero del motore, ogni volta che lo smonto ha sempre un odore particolare che ricorda i tipici odori non gradevolissimi che si sviluppano in assenza di ossigeno. Probabilmente qualche prodotto dell'interazione tra il grasso e l'alluminio :D

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Ho visto che la cosa accade quando il raggio gira nella sede del mozzo.
E' come se la testa del raggio si fosse saldata al mozzo e, se costretta a girare faccia uno scatto e questo odore di zolfo o similare.
Se tengo fermo il raggio il nipplo gira senza problemi e non ci sono tick.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
545
385
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Se tengo fermo il raggio il nipplo gira senza problemi e non ci sono tick.
Il nipplo andrebbe lubrificato un pelino prima di regolare i raggi perché può capitare di torcere leggermente il raggio.
Dopo la regolazione e prima del controllo finale, i raggi andrebbero tutti "strizzati" bene con le mani per deformare un po' il cerchio e permettere ai raggi che ne hanno bisogno di riassestarsi. Se non lo fai, si riassesteranno quando solleciti la ruota mentre corri, magari perdendo un pelino di centratura.

• Like
Reactions: SergioC6