Curiosità per la regolazione della tensione dei raggi

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Oggi ho regolato la tensione di alcuni raggi. Mi è capitato di sentire un tick e poi odore di zolfo.
Cosa può essere?
Credo che sia venuto dalla sede del raggio nel mozzo, perchè è successo quando il raggio ha ruotato un pò.
Sono ruote Giant in carbonio con raggi diritti.
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi ho regolato la tensione di alcuni raggi. Mi è capitato di sentire un tick e poi odore di zolfo.
Cosa può essere?
Credo che sia venuto dalla sede del raggio nel mozzo, perchè è successo quando il raggio ha ruotato un pò.
Sono ruote Giant in carbonio con raggi diritti.
Odore di zolfo??? :D il diavolo......
 

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Con 2 ruote
Odore di zolfo??? :D il diavolo......
L'attacco (di alluminio, credo) delle mie pedivelle all'albero del motore, ogni volta che lo smonto ha sempre un odore particolare che ricorda i tipici odori non gradevolissimi che si sviluppano in assenza di ossigeno. Probabilmente qualche prodotto dell'interazione tra il grasso e l'alluminio :D
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
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Ho visto che la cosa accade quando il raggio gira nella sede del mozzo.
E' come se la testa del raggio si fosse saldata al mozzo e, se costretta a girare faccia uno scatto e questo odore di zolfo o similare.
Se tengo fermo il raggio il nipplo gira senza problemi e non ci sono tick.
 

MikeY

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Se tengo fermo il raggio il nipplo gira senza problemi e non ci sono tick.
Il nipplo andrebbe lubrificato un pelino prima di regolare i raggi perché può capitare di torcere leggermente il raggio.
Dopo la regolazione e prima del controllo finale, i raggi andrebbero tutti "strizzati" bene con le mani per deformare un po' il cerchio e permettere ai raggi che ne hanno bisogno di riassestarsi. Se non lo fai, si riassesteranno quando solleciti la ruota mentre corri, magari perdendo un pelino di centratura.
 
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