Curiosità per la regolazione della tensione dei raggi

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Oggi ho regolato la tensione di alcuni raggi. Mi è capitato di sentire un tick e poi odore di zolfo.
Cosa può essere?
Credo che sia venuto dalla sede del raggio nel mozzo, perchè è successo quando il raggio ha ruotato un pò.
Sono ruote Giant in carbonio con raggi diritti.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi ho regolato la tensione di alcuni raggi. Mi è capitato di sentire un tick e poi odore di zolfo.
Cosa può essere?
Credo che sia venuto dalla sede del raggio nel mozzo, perchè è successo quando il raggio ha ruotato un pò.
Sono ruote Giant in carbonio con raggi diritti.
Odore di zolfo??? :D il diavolo......

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
489
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Odore di zolfo??? :D il diavolo......
L'attacco (di alluminio, credo) delle mie pedivelle all'albero del motore, ogni volta che lo smonto ha sempre un odore particolare che ricorda i tipici odori non gradevolissimi che si sviluppano in assenza di ossigeno. Probabilmente qualche prodotto dell'interazione tra il grasso e l'alluminio :D

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Ho visto che la cosa accade quando il raggio gira nella sede del mozzo.
E' come se la testa del raggio si fosse saldata al mozzo e, se costretta a girare faccia uno scatto e questo odore di zolfo o similare.
Se tengo fermo il raggio il nipplo gira senza problemi e non ci sono tick.

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
489
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Se tengo fermo il raggio il nipplo gira senza problemi e non ci sono tick.
Il nipplo andrebbe lubrificato un pelino prima di regolare i raggi perché può capitare di torcere leggermente il raggio.
Dopo la regolazione e prima del controllo finale, i raggi andrebbero tutti "strizzati" bene con le mani per deformare un po' il cerchio e permettere ai raggi che ne hanno bisogno di riassestarsi. Se non lo fai, si riassesteranno quando solleciti la ruota mentre corri, magari perdendo un pelino di centratura.

• Like
Reactions: SergioC6