Crik crok movimento centrale

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Domanda... il motore l'hai smontato tu?Se si che difficoltà hai trovato?

Si non è assolutamente difficile, servono solo gli strumenti giusti:
- estrattore pedivelle (vedi post precedenti in questo thread)
- estrattore corona (di questo tipo link estrattore)
- chiave a tubo
- chiave esagonale
- chiave inglese

Si smontano le pedivelle, poi la corona, poi i carter che coprono il motore e infine si svitano i bulloni che tengono il motore al telaio. Non è necessario scollegare il motore dai cavi. Si nastra e si ingrassa e infine si rimonta.

Reactions: maramouse

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Grazie wiseminosse
Mi potresti specificare le misure delle chiavi... a tubo-esagonale-inglese
Esagonale da 8, ma il passo dipende dal tappo delle pedivelle che hai.
A tubo non ricordo, direi in un range 14-16, ma non ne sono sicuro
Inglese proprio non lo so, perché uso una chiave regolabile e comunque il passo è quello dell'estrattore che acquisti, potrebbe cambiare. Nel mio caso è una misura grande (a occhio direi una 22-24), che eccede le misure delle chiavi di cui dispongo, per questo uso quella regolabile

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Smontale tutte e lubrificale per bene con grasso al Litio,anche la mia "scricchiolava" dopo l'ingrassaggio...perfetta
Credo però che l'operazione bisogna ripeterla dopo un pò,specialmente se si fanno percorsi polverosi o bagnati!
No a me basta spruzzare col silicon spray e passa. Ho la corona alu 34t , appena si consuma monto una burgstein in acciaio con filettatura integrata , frenafiletti , grasso al rame dove poggia allo spider e problema risolto

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
ho notato un'altra cosa che penso sia importante. Il rumore si sente dopo un po'. A bici appena presa non c'è. Questo mi fa temere che possa trattarsi del motore, che dopo un po' si scalda e genera una qualche forma di attrito.
Stessa cosa per la mia fantic dopo un po di km inizio lo scricchiolio che dura fino a che termino il girooo

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Sei grande,,...ora provo con grasso rame .
Avevo già provato lo smontaggio motore e rimontaggio con
ovo ad app

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Riprendo il messaggio interrotto....
Avevo già smontato e rimontato il motore verificando le coppie di serraggio ma senza lubrificante ora ritento con il grasso al rame e spero per il meglio , altrimenti rimane solo il motore.