Costi di gestione ebike modificata?

mariner13

Ebiker ex novello
12 Marzo 2024
17
4
3
40
Triggiano (BA)
Visita Sito
Bici
Bici da corsa, mtb, gravel, citybike
Ciao a tutti. Sono Fabrizio e scrivo da Bari. Ho modificato una bici classica con motore Bafang da 250 W, montato nella scatola del movimento centrale, e batteria con celle Samsung da 36V e 25 Ah. Sono alle prime armi con la bici elettrica e ho un po' di domande a cui vorrei dare una risposta. Ho acquistato il kit Bafang da Aliexpress scontato a 500 € ad aprile 2024 e ad oggi ho percorso circa 2100 km tra b2w e tempo libero con bambina sul seggiolino in estate. La bici la uso anche per accompagnare mia figlia all'asilo prima di andare al lavoro. Al momento ho cambiato solo la catena allungata. Vorrei sapere, secondo la vostra opinione, quali potrebbero essere i costi di gestione della bici. Il percorso casa/lavoro è quasi tutto pianeggiante di circa 12 km. Cosa devo considerare per i costi? A quanti km di solito si sostituisce la batteria o il motore? Al momento l'unico costo che ho sostenuto è quello della bici base (350 € per trasmissione cambiata prima della conversione e costo di acquisto, forcella amortizzata, portapacchi con seggiolino), costo del kit 500 €. Tenendo conto di una media, nei 12 mesi solari di 3500 km all'anno solo per uso lavoro, quanto tempo potrei utilizzarla prima di dover cambiare qualche pezzo costoso come motore o batteria? Scusate se ho messo tanta carne a cuocere ma non ho idea da dove cominciare. Grazie a chiunque abbia la pazienza e il tempo di rispondere.

Allegati

• Immagine WhatsApp 2024-09-11 ore 22.30.22_aec271e4.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-09-11 ore 22.30.22_aec271e4.jpg
    231,9 KB · Visite: 45

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.698
1.458
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Perfetto. Quindi non si possono fare previsioni. Grazie della dritta.
puoi trovare gente che usa in maniera simile motori e batteria come i tuoi, e fare delle stime. Che non saranno mai esatte..

Sicuramente una ebike accroccata non e' la scelta piu' duratura e affidabile nel lungo termine, ma ormai la scelta l'hai fatta e quindi e' fuori discussione. Sarebbe anche discutibile la legalita' dell'accrocco che gira su strada pubblica, ma non vorrei scatenare la polemica, sono problemi tuoi.

mariner13

Ebiker ex novello
12 Marzo 2024
17
4
3
40
Triggiano (BA)
Visita Sito
Bici
Bici da corsa, mtb, gravel, citybike
puoi trovare gente che usa in maniera simile motori e batteria come i tuoi, e fare delle stime. Che non saranno mai esatte..

Sicuramente una ebike accroccata non e' la scelta piu' duratura e affidabile nel lungo termine, ma ormai la scelta l'hai fatta e quindi e' fuori discussione. Sarebbe anche discutibile la legalita' dell'accrocco che gira su strada pubblica, ma non vorrei scatenare la polemica, sono problemi tuoi.
Il mio accrocco rispetta il CdS...grazie dei suggerimenti

• Like
Reactions: fear_factory84

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.450
995
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ottimisticamente motore e batteria dureranno fino a quando tua figlia non farà le superiori.
Nella pratica finchè non si rompe o la batteria si esaurisce, osserva sempre le buone pratiche di mantenimento in salute delle batterie a litio e in bocca al lupo!

• Like
Reactions: mariner13