corpetto posteriore

MirkoCrb

Ebiker ex novello
28 Novembre 2024
15
4
3
44
Pisa
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.5
Salve a tutti,

ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato discussioni già aperte (chiedo scusa se mi sono sbagliato). Ho una trek rail 9.5 che monta ruote Bontrager. Ho portato la bici in assistenza perché durante un'uscita ho avuto problemi con la ruota posteriore. In pratica la corona continuava a girare in modo vistoso anche quando smettevo di pedalare. il meccanico ha provato a pulire e lubrificare il mozzo posteriore ma la soluzione definitiva è stata quella di sostituire la ruota completa. Parto dall'officina e ovviamente controllo se il difetto è ancora presente; bene se interrompo bruscamente la pedalata la corona fa ancora 1/4 di giro - 1/2 giro. Mi domando: è un comportamento normale? dipende dal tipo di corpetto? Possiedo la MTB da 2 anni e non me ne ero mai accorto. lo fanno tutte le eMTB? non vorrei aver speso 200€ per niente. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
la soluzione definitiva è stata quella di sostituire la ruota completa
Stronzate! Non conosco la tua bici e non me la vado a cercare, ma quasi sicuramente la ruota montava un mozzo con cuscinetti a cartuccia. SE il problema era nella ruota (cuscinetti corpetto deteriorati che fanno girare la cassetta per trascinamento), sarebbe bastato estrarre e cambiare quei 2/3 cuscinetti.
se interrompo bruscamente la pedalata la corona fa ancora 1/4 di giro - 1/2 giro
Quando smetti di pedalare bruscamente il motore lo interpreta come un "singhiozzo" nella pedalata e continua a spingere per alcuni istanti per garantirti la fluidità nella spinta.
Per quanto tempo continua a spingere dipende dalla marca e livello di assistenza del motore

MirkoCrb

Ebiker ex novello
28 Novembre 2024
15
4
3
44
Pisa
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.5
Stronzate! Non conosco la tua bici e non me la vado a cercare, ma quasi sicuramente la ruota montava un mozzo con cuscinetti a cartuccia. SE il problema era nella ruota (cuscinetti corpetto deteriorati che fanno girare la cassetta per trascinamento), sarebbe bastato estrarre e cambiare quei 2/3 cuscinetti.

Quando smetti di pedalare bruscamente il motore lo interpreta come un "singhiozzo" nella pedalata e continua a spingere per alcuni istanti per garantirti la fluidità nella spinta.
Per quanto tempo continua a spingere dipende dalla marca e livello di assistenza del motore
grazie per la risposta. in effetti mi avevano proposto anche la sostituzione dei cuscinetti. però mi hanno detto che tra pezzi e lavoro praticamente mi conveniva cambiare la ruota. Non ho fatto molti preventivi perché il meccanico è vicino a casa mia, ha caricato la bici e l'ha riportata. Potevo chiedere al negozio dove l'ho presa ma avrei dovuto portarla io (non ho portabici) e so che avrei speso di più.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Parto dall'officina e ovviamente controllo se il difetto è ancora presente; bene se interrompo bruscamente la pedalata la corona fa ancora 1/4 di giro - 1/2 giro. Mi domando: è un comportamento normale?
disattiva il motore o tieni spenta la bici, se ti fa la stessa cosa preoccupati, sennò è tutto ok.

Alla fine 150 ma perché mi ha fatto aspettare 2 settimane e pagato cash e ciao
150€ per una ruota da ebike enduro di qualità è un prezzone.. sarebbe da capire che ruota ti ha dato (marca e modello).
Poi se gli hai lasciato l'altra ruota, lui magari se la sistema e se la rivende.. che ruota gli hai lasciato?

Considera che un cuscinetto di qualità sta sui 10€. Metti che doveva fare anche quelli del mozzo (per la rotazione della ruota) sono 3. 1 ora di lavoro costa 120€? Certo gli attrezzi dei cuscinetti costano.. ma cavolo devo aprirmi anche io una officina!

MirkoCrb

Ebiker ex novello
28 Novembre 2024
15
4
3
44
Pisa
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.5
Cmq a bici spenta è tutto ok. Il meccanico mi ha detto che ha provato altre mtb con bosch di 4 gen e succede la stessa cosa. Fanno tutte 1/4 di giro 1/2 giro

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Io avevo una bontrager che ho lasciato a lui. Lui ha montato una wag w-en. Proverò a mtb spenta
tipo questa?

se non si teneva la ruota tua 150€ considerato il lavoro per montare il copertone ed eventuale lattice ci sta... lasciando la ruota tua (che sicuramente era di maggior valore), no. Sempre se non aveva altri problemi parte la ruota libera.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma quale buttare via la ruota?!? Ma dai!!!
Il problema poteva essere solo sul mozzo, addirittura anche solo il corpetto.
Male male che gli è andata al meccanico avrà dovuto cambiare il mozzo. La ruota non si butta via per un trascinamento della ruota libera (la metterei comunque tra i principali indagati).

Visto tutte quelle che ho sentito da esperienze con i meccanici non farei fatica a pensare che sia uno dei tanti lestofanti in giro che si approfittano di chi non sa nulla di meccanica della bici.

Ne propongo una su tutte: uno andava col freno posteriore a ferro dopo poco tempo che ha cambiato pastiglie dal meccanico, ci metto le mani io prima di iniziare il giro e si scopre che gli ha montato il distanziale della pinza al contrario, la pastiglia segata a metà e il disco fluorescente nella parte esterna...
Gli dico di andarsi a rivalere dal meccanico e che è successo? Non so con quale supercazzola l'ha raggirato ma di fatto gli ha cambiato disco e pastiglie per un totale di ben 120€! Roba da arresto...
E nonostante tutto lui si è convinto che io non capissi una mazza di meccanica :joy:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Io sono un completo ignorante in materia. Mi fido del meccanico. Se mi dice che è da buttare per me è da buttare.
tutti i meccanici vorrebbero clienti come te.. anche io se fossi un meccanico, sai quante supercazzole mi saprei inventare... ahahaha

Almeno spero che quella ruota sia stata almeno storta, bozzata e con tutti e tre i cuscinetti andati.. senno' davvero si e' fatto una ruota a gratis vendendotene una nuova.

Io andrei a controllare nel secchio della mondezza del negozio, scommetto che non c'e'... ahahaahah

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
tutti i meccanici vorrebbero clienti come te.. anche io se fossi un meccanico, sai quante supercazzole mi saprei inventare... ahahaha

Almeno spero che quella ruota sia stata almeno storta, bozzata e con tutti e tre i cuscinetti andati.. senno' davvero si e' fatto una ruota a gratis vendendotene una nuova.

Io andrei a controllare nel secchio della mondezza del negozio, scommetto che non c'e'... ahahaahah
Che poi in tal caso starebbe nella premura del meccanico mostrare al cliente il motivo dell'irreparabilità, vuoi per foto o dal vivo, proprio per non passare da lestofante neanche per sbaglio.

Un po' come quando il meccanico mi cambiò i braccetti dell'auto e mise da parte i pezzi sostituiti per farmi vedere con i miei occhi i silent block rotti.
La fiducia non si dà e basta, ma si costruisce, anche grazie a determinati gesti

Classifica giornaliera dislivello