Corona da buttare ?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Cioè la catena tende a cadere tra corona e telaio/carter?
Più che altro a restare incastrata nella corona, a causa della forma a uncino che assumono i denti quando molto consumati, che tendono a trattenere i rullini anziché "lasciarli andare" verso le pulegge del cambio.
Spero di essermi spiegato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Più che altro a restare incastrata nella corona, a causa della forma a uncino che assumono i denti quando molto consumati, che tendono a trattenere i rullini anziché "lasciarli andare" verso le pulegge del cambio.

Si con l'apposito strumento. La catena viene "tirata" da uno o più denti andati (consumati) della corona e si alza impedendo la pedalata.

Capito perfettamente, grazie.
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Devo dire che non mi aspettavo che una E bike necessitasse di così tanta manutenzione. 3100 km e sono già alla terza catena,ma mi pare che anche la corona abbia fatto il suo tempo. I pignoni per il momento non danno problemi e la cambiata è sempre perfetta . Stamattina in modalità sport per levarmi veloce dal traffico ho sentito uno strano scrocchio durante le prime pedalate,da capire se era la catena nuova sulla corona vecchia o sui pignoni vecchi. Voi cosa ne pensate dì questa corona comunque ?
Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
 

bracchetto scout

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Ziobono...credevo di esser l unico peones a far cosi
:D :D :D :D.Brakky
Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

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Docste

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Ho una Canyon Spectral:On 2018 che ha trasmissione 11v e la prima catena (Shimano) l'ho cambiata dopo 4500 km (fuoristrada) con il consumo a circa 0,5. Due catene in 3000km mi sembrano tante e non capisco il motivo di differenze così elevate.
Quelle percorrenze le faccio con la bici da corsa... sicuro che siano in tolleranza le catene?
Anche a me una catena mi dura sui 1500/1600 circa o poco più, uso prevalentemente Eco ma faccio salite molto ripide e poco trasferimento su bitume.
4500 km non mi è durata neanche la corona originale in acciaio...
Esatto, più o meno il kilometraggio è quello. E' anche vero che la mia Rocky ha un giro catena un poco particolare...
Ziobono...credevo di esser l unico peones a far cosi
:D :D :D :D.Brakky
No, siete in 2 :D
Seriamente, capisco la logica nel metodo di Sid, ma troppo sbattimento. Piuttosto cambio la catena un poco prima, tanto le GX costano (costavano) il giusto.
 
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Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
Già mi dimentico di andare a prendere le bambine a scuola, figuriamoci se riesco a tenere a mente tutto questo meccanismo :joy: :joy: :joy:
 
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sideman

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Già mi dimentico di andare a prendere le bambine a scuola, figuriamoci se riesco a tenere a mente tutto questo meccanismo :joy: :joy: :joy:
Tieni i km segnati sulle note del telefono (vicino alle altre registrazioni tipo sag ecc...) io ho una pagina per le registrazioni click della Tuono, uno per le inclinazioni dello Snow e una per la eMTB.... :joy:
Le catene quanto le togli ci metti fascetta con cartellino e l'appendi in cantina tipo prosciutto...
 

bracchetto scout

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Quelle percorrenze le faccio con la bici da corsa... sicuro che siano in tolleranza le catene?

Esatto, più o meno il kilometraggio è quello. E' anche vero che la mia Rocky ha un giro catena un poco particolare...

No, siete in 2 :D
Seriamente, capisco la logica nel metodo di Sid, ma troppo sbattimento. Piuttosto cambio la catena un poco prima, tanto le GX costano (costavano) il giusto.
Hai ragione anche tu...con la vecchia bike a far cosi sono riuscito a arrivare con pacco pignoni xt(con ultime 2 o 3 di allu) a 4800 km prima di cambiar tutto...io nel secondo cambio faccio ancora 700 km al posto dei 300 detti da sid...con questa levo sono a 3500 km con cassetta sunrace in ferro ma corona da 8 euri in allu...vediamo cosa si tira fuori o_O o_O Brakky

 

sideman

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Hai ragione anche tu...con la vecchia bike a far cosi sono riuscito a arrivare con pacco pignoni xt(con ultime 2 o 3 di allu) a 4800 km prima di cambiar tutto...io nel secondo cambio faccio ancora 700 km al posto dei 300 detti da sid...con questa levo sono a 3500 km con cassetta sunrace in ferro ma corona da 8 euri in allu...vediamo cosa si tira fuori o_O o_O Brakky

Diciamo che io i 300 li ho indicati per restare in estrema sicurezza, ma poi dipende dal consumo... di solito altri 500 si fanno sicuri

PS
pure io ho montato la Sunrise 12 al posto della Sram 12 originale.... era l'unica avevano disponibile nell'immediato...speriamo bene
 

bracchetto scout

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Diciamo che io i 300 li ho indicati per restare in estrema sicurezza, ma poi dipende dal consumo... di solito altri 500 si fanno sicuri

PS
pure io ho montato la Sunrise 12 al posto della Sram 12 originale.... era l'unica avevano disponibile nell'immediato...speriamo bene
Speriamo si...questa è la seconda...la prima si è srivettata a 1800 km:joy::joy::joy::joy:volevo fare una class action falsificando 18mila976 firme contro la sunrace:D:D:D.Brakky
 
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Di solito si usa un gruppo ogni 3 catene, ma va utilizzata una particolare accortezza che ti elenco:

Allora facciamo che si parte da tutto nuovo, si fanno 800 KM con la catena e poi la si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM e poi si mette da parte, si compra una catena nuova e si fanno altri 800 KM, poi si rinizia il giro delle catene riprendendo la prima e utilizzandola circa altri 300 KM e alla fine si cambia tutto nuovamente, in questo modo si va in gradualità tra il consumo del gruppo corona pignoni e la catena che si consuma molto prima e si evita che una catena molto consumata impatti su un gruppo meno consumato il che non giova assolutamente al gruppo

sid
Molto interessante. Allora visto che ho tutto nuovo monto e parto così. Un chiarimento : quindi la seconda catena nuova la uso solo per 800km,ho capito giusto ?
 
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ivo

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Molto interessante. Allora visto che ho tutto nuovo monto e parto così. Un chiarimento : quindi la seconda catena nuova la uso solo per 800km,ho capito giusto ?
Il chilometraggio era ipotetico, meglio sarebbe affidarsi ad un buono strumento per misurare l'allungamento e sostituirla una volta arrivati a 0,5.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Molto interessante. Allora visto che ho tutto nuovo monto e parto così. Un chiarimento : quindi la seconda catena nuova la uso solo per 800km,ho capito giusto ?
le usi tutte e tre da nuove solo per 800 km, e poi gli fai fare un altro giro a tutte e tre (il secondo giro c'è chi dice 300 chi500 che come brachetto ha fatto 800)
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
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Cambiato tutto,persino le pulegge. Certo adesso la trasmissione suona come una sinfonia,ma a conti fatti qui è come pagare il bollo di un suv ogni anno,però per una bici…:mad:
Per la cronaca i pignoni più consumati erano quelli centrali,ma consumati davvero per modo di dire. Probabilmente la nuova catena li avrebbe però cotti per bene.
 

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Lobot

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20 Agosto 2021
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Friuli
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Cambiato tutto,persino le pulegge. Certo adesso la trasmissione suona come una sinfonia,ma a conti fatti qui è come pagare il bollo di un suv ogni anno,però per una bici…:mad:
Per la cronaca i pignoni più consumati erano quelli centrali,ma consumati davvero per modo di dire. Probabilmente la nuova catena li avrebbe però cotti per bene.
Mmm non so, secondo me hai cambiato pezzi inutilmente. Poi ovvio che ti lamenti dei costi. Cambiare è sempre bello... Se ti piace così va bene! Ma mi chiedo quanto dislivello hai fatto in 3100km.. Se ne facevi 70000m? Mi consumavi 5catene e 3pacchi pignoni? I conti non tornano..