Convertire Yari in Lyrik

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, leggevo che cambiando la cartuccia, avendo la Yari la stessa struttura della Lyrik, si potrebbe fare questo upgrade.
Mi chiedo quanto migliori la forcella e quanto possa costare visto che comunque sono in procinto di far revisionare la Yari.
hai un miglioramento della cartuccia quindi scorrevolezza ecc.. poi quantificare è difficile
per il prezzo devi chiedere a chi te la revisiona

• Like
Reactions: fermos

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.667
4.434
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Lo avevo fatto acquistando una Yari super scontata. La struttura è la stessa della Lyrik.
Se prendi una cartuccia RC2 con la nuova 3.1 cambia molto. La Yari ha il "Motion Control" con cartuccia aperta e il semplice controllo compressione basse velocità. La RC2 è decisamente più evoluta.
La 3.1 che è l'ultima evoluzione si trova a 250 euro circa

Se inserisci il numero seriale della forcella sul sito Rock Shox trovi esattamente le modifiche che puoi usare:

Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.442
988
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io ho fatto la medesima modifica, cambia dal giorno alla notte.
Ti sconsiglio l'RCT3, piuttosto metti l'RC2, solitamente costa di più (seguendo le offerte la presi a 147€!!!) ma puoi regolare le HSC e non ha il blocco, che già su una forcella da trail non ne vedo l'utilità, figuriamoci su una ebike!

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.667
4.434
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io ho fatto la medesima modifica, cambia dal giorno alla notte.
Ti sconsiglio l'RCT3, piuttosto metti l'RC2, solitamente costa di più (seguendo le offerte la presi a 147€!!!) ma puoi regolare le HSC e non ha il blocco, che già su una forcella da trail non ne vedo l'utilità, figuriamoci su una ebike!

Esatto, volevo dire la RC2 (corretto il post). Anche se a qualcuno il blocco della RCT3 piace sempre.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque montare la cartuccia RC2 trasforma la forcella. Non è solo per la doppia regolazione ma proprio per come funziona l'idraulica. Siamo su un altro livello.

Esatto, la Motion Control basica è una cartuccia aperta con aria ed olio che si mischiano e sullo scassato prolungato tendono a formare una emulsione che degrada le capacità di assorbimento. La Charger è una cartuccia sigillata dove l'olio non entra in contatto con l'aria, oltre ad essere più sofisticata come concetto. Non ho idea però se questo upgrade si possa fare anche sulle ultime versioni di Yari/Lyric, quelle che possono montare i butter-cups intendo ...

• Like
Reactions: fermos

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.583
6.099
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Esatto, la Motion Control basica è una cartuccia aperta con aria ed olio che si mischiano e sullo scassato prolungato tendono a formare una emulsione che degrada le capacità di assorbimento. La Charger è una cartuccia sigillata dove l'olio non entra in contatto con l'aria, oltre ad essere più sofisticata come concetto. Non ho idea però se questo upgrade si possa fare anche sulle ultime versioni di Yari/Lyric, quelle che possono montare i butter-cups intendo ...
si che si può. basta prendere la cartuccia giusta.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.667
4.434
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
. Non ho idea però se questo upgrade si possa fare anche sulle ultime versioni di Yari/Lyric, quelle che possono montare i butter-cups intendo ...
si che si può. basta prendere la cartuccia giusta.

Come già detto basta riportare il codice forcella (stampato dietro alla crociera) su TraiHead e si trovano tutte le modifiche compatibili con quel tipo di forcella.