CONSIGLIO SULL'ACQUISTO EMTB

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.302
12.804
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Vaccaboia 11 km?tantaaaa roba,unica discesa cosi lunga che conosco é il 601 sul garda..dal monte altissimo a torbole,mi vien fame :D :D :D ziobono sei nel nord italia é vero ,ma se eri in slovenia era quasi uguale:joy::joy::joy:devo chiedere a mio zio...il silvio nazionale se mi presta nel week l elicotteroo_Oo_Oo_Oo_Oo_O.Brakky
Infatti la cima da cui si parte è sul confine :D
ma non penso che SKAKIO abbia roba simile dalle sue parti... avrà un po esagerato dai.

Dai che ti aspetto, ci vieni a testare il carro nuovo!!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
La discesa l'ho presa da passo Sierra (sopra Sappada), tornando verso Santo Stefano di Cadore passando per la forcella Lavardet.
Ovviamente non ho fatto tutta la discesa a velocità sostenuta, ma solo un tratto di forcella Lavardet asfaltata (che è chiusa al traffico perchè franata).

Comunque ok, sabato inizio a fare qualche giro per rivendite a vedere che mi propongono fidandomi degli allestimenti proposti.

• Like
Reactions: bracchetto scout

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
197
72
28
47
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Vaccaboia 11 km?tantaaaa roba,unica discesa cosi lunga che conosco é il 601 sul garda..dal monte altissimo a torbole,mi vien fame :D :D :D ziobono sei nel nord italia é vero ,ma se eri in slovenia era quasi uguale:joy::joy::joy:devo chiedere a mio zio...il silvio nazionale se mi presta nel week l elicotteroo_Oo_Oo_Oo_Oo_O.Brakky
Il mitico sentiero 601 sul lago di garda, ricordo che lo feci d’un fiato con un’altrettanto mitica specy big hit con una gomma da 3” all’anteriore (nokian gazzalodi….forse una delle poche in giro all’epoca) e la 24” dietro…alla fine della discesa (pietraia molto scassata…) non sentivo più le braccia!! Però che grande avventura…bei ricordi di gioventù…

ps quella gomma anteriore pesava quasi 2 kg più la camera d’aria, passava quasi su tutto ma andava un po’ dove je pareva…guidabilita zero!!!!! :D (A meno che a guidarla non fosse Arnold Shwarzy….)

Allegati

• 0B3D73BB-F4F4-4150-B30D-8A654674C811.jpeg
    0B3D73BB-F4F4-4150-B30D-8A654674C811.jpeg
    179,5 KB · Visite: 15
  • 78DB6C1E-7D0E-4FA4-B531-746AFECC374B.jpeg
    78DB6C1E-7D0E-4FA4-B531-746AFECC374B.jpeg
    442 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Alla fine ho preso una turbo levo alloy. C'è l'ammortizzatore posteriore che però non mi convince molto... non avendo la leva di blocco, nonostante il ritorno più duro possibile comunque mi sento dondolare abbastanza, mi sta girando l'idea di cambiarlo...
Altra domanda...
ho fatto 2 giri per ora, uno da 32 km e uno da 48, entrambi in pianura. In entrambi i giri dopo circa 20 km iniziano ad informicolarmi le braccia. Si tratta solo di allenamento o cosa? come posso risolvere?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho preso una turbo levo alloy. C'è l'ammortizzatore posteriore che però non mi convince molto... non avendo la leva di blocco, nonostante il ritorno più duro possibile comunque mi sento dondolare abbastanza, mi sta girando l'idea di cambiarlo...
Altra domanda...
ho fatto 2 giri per ora, uno da 32 km e uno da 48, entrambi in pianura. In entrambi i giri dopo circa 20 km iniziano ad informicolarmi le braccia. Si tratta solo di allenamento o cosa? come posso risolvere?
Fammi capire...
sei novello di MTB, hai provato la bici in pianura (un assurdo una bici del genere in pianura) e non ti convince l'ammo tanto da volerlo cambiare???
:joy:
Allora le questioni sono 2, l'ammo o funziona o non funziona e in quel caso lo fai mettere a posto, in pianura l'ammo non serve e non lo giudichi, anzi non dovresti nemmeno giudicare quella bici in pianura, ed in fatto di up grade se proprio devi cambiare qualche cosa (e te ne accorgerai se inizierai a imparare ad andare in discesa) la prima cosa sarà la forcella che è super basica poi casomai l'ammo posteriore...

• Like
Reactions: slowman

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Non mi convince perché appunto pure su strada asfaltata mi sento dondolare, cosa che con quella di mio fratello che ha la leva di blocco non succedeva.
I giri li ho fatti in pianura perché avendo la macchina nuova ancora senza gancio, e dovendo uscire con mia mamma (che se ne è presa una pure lei, solo front quando ho ritirato la mia) non potevo andare altrove... quindi ciclovia dei colli euganei...
(Per la forcella stavo guardando..... ho visto una selva s a 380 € appena revisionata, con tubo tagliato a 18. Mi fa gola. Ma non so la lunghezza del tubo che ho ora....)

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
836
718
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Consiglio spassionato: prima di cambiare le sospensioni inizia a portare la tua nuova mtb( che è una Signora bici) in posti più consoni alle sue caratteristiche... ad oggi la tua nuova mtb ha dotazione che è nettamente superiore alle tue capacità di guida( cosa comune alla stragrande maggioranza di noi). Impara ad usarla, capiscila e poi valuti cosa cambiare. Altra cosina: all'inizio non ti impelagare con forcelle troppo sofisticate nelle regolazioni... rischi di non venirne a capo.

• Like
Reactions: FakeRider

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
836
718
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Probabilmente gli appoggi non sono corretti. Ti hanno fatto un minimo di configurazione(pos. sella,altezza tubo, inclinazione leve freno) quando hai preso la Levo?

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Probabilmente gli appoggi non sono corretti. Ti hanno fatto un minimo di configurazione(pos. sella,altezza tubo, inclinazione leve freno) quando hai preso la Levo?
No, niente di niente. Solo alzato un pò il telescopico della sella e basta.... è sembrato quasi un piacere che mi hanno fatto a vendermi la bici.... il giorno prima avevo pure chiamato per assicurarmi che me la consegnassero carica per tornare a casa, nemmeno quello.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
836
718
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
No, niente di niente. Solo alzato un pò il telescopico della sella e basta.... è sembrato quasi un piacere che mi hanno fatto a vendermi la bici.... il giorno prima avevo pure chiamato per assicurarmi che me la consegnassero carica per tornare a casa, nemmeno quello.
E allora il formicolio è dovuto a quello. O vai da qualcuno che ti regola un pò tutto o ti fai aiutare da un amico un pò più esperto.

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Oltretutto mi sembra di essere parecchio basso nel manubrio, sopra il supporto manubrio ho 2 spessori, se mi alzo di 1 cambia molto o non faccio nulla?
(Niente forcella formula che ho visto... il mio canotto è da 20 cm)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E allora il formicolio è dovuto a quello. O vai da qualcuno che ti regola un pò tutto o ti fai aiutare da un amico un pò più esperto.
beh
io pretenderei che chi me la ha venduta mi faccia la messa in sella, un minimo... altrimenti la bici la compro on line se il servizio deve essere cosi, non voglio pensare se succedesse qualche cosa in garanzia... questi bifolchi sono quelli che poi rovinano la piazza.

Lo do sempre come primo consiglio... comprate in un posto vicino che dia fiducia con il quale si possa instaurare un rapporto nel tempo. Deve essere questo il valore aggiunto, il cliente deve essere curato e coccolato.

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
beh
io pretenderei che chi me la ha venduta mi faccia la messa in sella, un minimo... altrimenti la bici la compro on line se il servizio deve essere cosi, non voglio pensare se succedesse qualche cosa in garanzia... questi bifolchi sono quelli che poi rovinano la piazza.

Lo do sempre come primo consiglio... comprate in un posto vicino che dia fiducia con il quale si possa instaurare un rapporto nel tempo. Deve essere questo il valore aggiunto, il cliente deve essere curato e coccolato.
Sono andato la su consiglio di molti, dicono che sono molto bravi, preparati e competenti.... cosa che io proprio non ho visto. Sicuramente la non mi vedranno mai più... sarà stato che arrivava il temporale e avevano più bici fuori che dentro ed erano impegnati a riportare tutto dentro, non so....
Ormai è andata. Casomai sabato torno e me la faccio sistemare.

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
622
467
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Buongiorno,
dopo un mesetto dall'acquisto e numerosi giri più o meno lunghi, impegnativi e non, l'ammortizzatore posteriore non mi convince proprio. Mi sembra comunque di galleggiare anche quando è tutto bloccato.
Al momento dell'acquisto me lo avevano pompato per un peso di 90 kg (anche se peso qualche chiletto in meno), quindi penso che sia l'ammortizzatore di base a non soddisfarmi.
C'è qualche altra taratura da poter eseguire? eventualmente per sostituirlo cosa potrei prendere?