Si, mi trovi sostanzialmente molto d'accordo. Il business di Canyon lavora così da anni, e non mi pare siano alla canna del gas, anzi...a parità di prezzo, rispetto ad altri marchi, il montaggio è enormemente a favore dei primi. L'unico inconveniente è la permuta del tuo usato, tanti non vogliono sbattimenti e preferiscono dare dentro la bici per quella nuova, anche consci del fatto che se vendi autonomamente guadagni di più e lo sconto dal venditore ottenuto è migliore.Se è verissimo che ora la disponibilità di bici è superiore alla richiesta (molto alta del periodo covid) , con i rivenditori che cercano di recuperare quanto speso per gli ordini fatti nel 2021 (le bici sono arrivate tutte a 2022 inoltrato) applicando forti sconti (pubblicizzare un -35%/40% è roba da saldi per cessata attività), non sono sicuro che per la stagione 2024 il trend dei prezzi sarà lo stesso di questi ultimo mesi 2023.
I sistemi di vendita si stanno trasformando tagliando i costi di distribuzione, le case venderanno direttamente on line e si appoggeranno ai rivenditori che non faranno più magazzino ma avranno una percentuale (decisamente inferiore a quella attuale) su un prezzo di listino fisso (che sarà più basso soprattutto per i prodotti medi o entry level) in modo da stabilizzare un mercato che così come è stato fino ad ora non ha veramente più senso.
Finite queste " scorte "di bici dubito fortemente che i rispettivi rivenditori possano non solo avere gli stessi sconti dalla case ma anche non si mettano ad ordinare numeri cosi sproporzionati alla richiesta.
In emilia romagna intanto ci sono dei succulenti incentivi in arrivo a settembre 2023...
Il problema, adesso come adesso, è che una full base (e per base intendo una bici con forcella Sountur da 34 o 35 silver di RS, con freni 4p [mettere 2p su una elettrica dovrebbe essere vietato per legge], batteria da almeno 500wh) costa a litino quasi 4k....mentre il suo prezzo dovrebbe essere tra i 2,5 ed i 3k... Ci sono montaggi sopra i 6k che gridano vendetta...
Ma il mercato è saturo, sicuramente qualcosa dovrà cambiare....