Consiglio prima e-mtb

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
708
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ciao a tutti, ho visto le innumerevoli discussioni di chi cerca una prima e-mtb, mi aggiungo anch'io :dizzy:

provengo da 'dillà', dal forum con le gambe :p martedì con la scusa dell'ufficio chiuso, ho ripreso la bici dopo 6 mesi...manco in tempo di quarantena ero così pigro! Ho sempre meno tempo causa lavoro e studio, e stavo pensando di dar via la mia fat con i vari set di ruote da vendere separatamente, e prendere una e-mtb stando sotto ai 3000, anche usata...utilizzo spesso una haibike fullseven o una focus jam, mi trovo meglio con la focus per il motore Shimano più piacevole. Avrete capito che sono in cerca di una full, la bici attuale ha 120/100 e a volte mi stanno stretti in percorsi che faccio (facevo) ogni weekend

cosa potrei prendere in considerazione? possibilmente 29, ma non disprezzo 27.5 o mullet

• Like
Reactions: Win73

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
708
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Hai attualmente un tale "ventaglio" di opzioni che.....impossibile consigliare.
Vai a "sentimento".. :)
Allora forse è meglio ridurre l'ampiezza :laughing: ora sono con una RS Bluto 120mm e un Fox float DPS da 100, vorrei quantomeno eguagliare le prestazioni...non vorrei dunque spendere 3k per una suntour da 120/140 a molla o un 10v:D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da quello che scrivi andrei su una AM (140/150)

Non mi farei troppe seghe mentali sui modelli, se hai quei vincoli di prezzo devi stare sull'usato e quindi quello che trovi messo bene, sicuro e vicino casa lo devi prendere, tanto le bici vanno tutte bene, cosi i 4 motori
Quindi inizia a fare i gire dei concessionari per vedere che usati offrono, oppure degli annunci vicino casa tua

Sul nuovo puoi cercare qualche occasione on line, ma si va su modelli Trail e con forcelle basiche...
Il nuovo AM a cui maggiormente ti puoi avvicinare è la Stilus del Decathlon che sta sui 3.7 ed è veramente una ottima bicicletta (motorizzata Bosch e batteria da 625)

quindi vedi tu

sid

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
708
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Da quello che scrivi andrei su una AM (140/150)

Non mi farei troppe seghe mentali sui modelli, se hai quei vincoli di prezzo devi stare sull'usato e quindi quello che trovi messo bene, sicuro e vicino casa lo devi prendere, tanto le bici vanno tutte bene, cosi i 4 motori
Quindi inizia a fare i gire dei concessionari per vedere che usati offrono, oppure degli annunci vicino casa tua

Sul nuovo puoi cercare qualche occasione on line, ma si va su modelli Trail e con forcelle basiche...
Il nuovo AM a cui maggiormente ti puoi avvicinare è la Stilus del Decathlon che sta sui 3.7 ed è veramente una ottima bicicletta (motorizzata Bosch e batteria da 625)

quindi vedi tu

sid
Mica male quella del deca! Motore Bosch mai usato però, ma credo sia molto valido...ora è da tastare il terreno con la vendita della mia, sperando di farci su almeno 3k

per quanto riguarda l'usato, ho trovato una husqvarna mc5 a 3400€ trattabili con 1000km, una fantic integra xf1 150 a 3500€ con motore nuovo e una focus sam2 a 3300€ (batteria piccolina però)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mica male quella del deca! Motore Bosch mai usato però, ma credo sia molto valido...
i motori che siano bosch, shimano, yamaha o brose sono tutti e 4 validissimi, più che altro va visto che esecuzione sono e quindi che anno sono, ad esempio io oggi come oggi il bosch col pignocino 2019) ci penserei a prenderlo...
Poi vanno tutti bene, si comportano in modo differente ma dovresti provarli tutti per capire le preferenze, che poi non sono determinanti soprattutto se parliamo di usato

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
319
221
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
i motori che siano bosch, shimano, yamaha o brose sono tutti e 4 validissimi, più che altro va visto che esecuzione sono e quindi che anno sono, ad esempio io oggi come oggi il bosch col pignocino 2019) ci penserei a prenderlo...
Poi vanno tutti bene, si comportano in modo differente ma dovresti provarli tutti per capire le preferenze, che poi non sono determinanti soprattutto se parliamo di usato
Parli del CX di quale generazione??

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
708
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Ecco, questa parte dei motori mi manca...per ora tra yamaha e shimano che ho provato (entrambi del 2017), preferisco di gran lunga shimano...lo yamaha mi sembra troppo nervoso

tra quelle emtb che ho trovato di usate, quali potrebbero essere valide?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ecco, questa parte dei motori mi manca...per ora tra yamaha e shimano che ho provato (entrambi del 2017), preferisco di gran lunga shimano...lo yamaha mi sembra troppo nervoso

tra quelle emtb che ho trovato di usate, quali potrebbero essere valide?
2017...
siamo nel 2022 :joy:
già il Yamaha nel 2019 era un altro motore e nervoso proprio non direi, anzi...

Riguardo alle bici che hai scritto è buona norma mettere i link, detto questo senza sapere l'anno (e quindi che motore monta e che batteria) è difficile dare un giudizio, come tipologia escluderei la Sam che è un Endurone puro...

sid

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
708
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
2017...
siamo nel 2022 :joy:
già il Yamaha nel 2019 era un altro motore e nervoso proprio non direi, anzi...

Riguardo alle bici che hai scritto è buona norma mettere i link, detto questo senza sapere l'anno (e quindi che motore monta e che batteria) è difficile dare un giudizio, come tipologia escluderei la Sam che è un Endurone puro...

sid
Eh ma zio, questo passava in convento, non ho mica un negozio di emtb o gruppo di motorizzati :joy:

https://www.subito.it/biciclette/e-...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

https://www.subito.it/biciclette/fa...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Allora una è una L e una una M per cui qualche cosa non torna nella tua ricerca:

La Husquarna scrivono 2020 ma è un modello 2021 (sicuramente comprata nel 2020) perchè monta lo shimano EP8 (magari chi mette l'articolo dovrebbe anche imparare a scrivere.. o copiare...il nome del motore)
E' un modello montato molto basico, a mio avviso comprata dal classico che non ha mai usato la MTB per farci passeggiate, sembra nuova, io dico che altre 100/150 euro le togli. A mio avviso il listino 5.000 era fuori mercato... non l'averi mai comprata, ma tenuta bene cosi a 3.200 un bel pensiero lo farei, anche da up gradare successivamente

La Fantic è sicuramente montata meglio, hanno fatto diverse modifiche costose, la forca è sicuramente migliore, i dischi Braking costano 80 euro l'uno, l'impianto cura4 costa più di 300 (l'accoppiata impianto e dischi la ho io ed è assolutamente strepitosa), per cui sicuramente una bici maggiormente maltrattata (immagino, oppure erano up grade da bar) e poi ha il motore nuovo, cosa non da poco, per saperne di più però posta nel gruppo Fantic

Poi la Sam...
La Sam come detto è un endurone, è 2 modelli passati ovvero non prima del 2019, monta il vecchio Shimano 8000 con la barreia limitata per essere più leggera (con la quale arrivavi a malapena a 800 di dislivello) che ti costringeva a girare sempre con l'extender attaccato (brutto e peso). Io la lascerei stare.
Come montaggio è molto buono, ma immagino sia una bici usata un bel pò.

sid

• Like

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
708
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Allora una è una L e una una M per cui qualche cosa non torna nella tua ricerca:

La Husquarna scrivono 2020 ma è un modello 2021 (sicuramente comprata nel 2020) perchè monta lo shimano EP8 (magari chi mette l'articolo dovrebbe anche imparare a scrivere.. o copiare...il nome del motore)
E' un modello montato molto basico, a mio avviso comprata dal classico che non ha mai usato la MTB per farci passeggiate, sembra nuova, io dico che altre 100/150 euro le togli. A mio avviso il listino 5.000 era fuori mercato... non l'averi mai comprata, ma tenuta bene cosi a 3.200 un bel pensiero lo farei, anche da up gradare successivamente

La Fantic è sicuramente montata meglio, hanno fatto diverse modifiche costose, la forca è sicuramente migliore, i dischi Braking costano 80 euro l'uno, l'impianto cura4 costa più di 300 (l'accoppiata impianto e dischi la ho io ed è assolutamente strepitosa), per cui sicuramente una bici maggiormente maltrattata (immagino, oppure erano up grade da bar) e poi ha il motore nuovo, cosa non da poco, per saperne di più però posta nel gruppo Fantic

Poi la Sam...
La Sam come detto è un endurone, è 2 modelli passati ovvero non prima del 2019, monta il vecchio Shimano 8000 con la barreia limitata per essere più leggera (con la quale arrivavi a malapena a 800 di dislivello) che ti costringeva a girare sempre con l'extender attaccato (brutto e peso). Io la lascerei stare.
Come montaggio è molto buono, ma immagino sia una bici usata un bel pò.

sid
Grazie sid! Per la taglia: sarei a cavallo tra M ed L stando sui 182cm, la fantic sinceramente mi piace di più anche esteticamente parlando...stendiamo un velo pietoso per quanto riguarda la grammatica e nomi delle componenti :joy: ma la fantic nuova ho visto che è sui 3350 su fanticrent, ma ha caratteristiche differenti

https://fanticrent.com/prodotto/xf1-150-mtb-full-ebike-fantic/

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie sid! Per la taglia: sarei a cavallo tra M ed L stando sui 182cm, la fantic sinceramente mi piace di più anche esteticamente parlando...stendiamo un velo pietoso per quanto riguarda la grammatica e nomi delle componenti :joy: ma la fantic nuova ho visto che è sui 3350 su fanticrent, ma ha caratteristiche differenti

https://fanticrent.com/prodotto/xf1-150-mtb-full-ebike-fantic/
per conto mio come ti dicevo inizialmente...se trovi un mezzo vecchio ma nuovo, Kmzero è l'opzione migliore non fosse altro per la garanzia da partire, e la garanzia è importantissima nelle ebike, molto ma molto più importante che nelle muscolari.

ergo se quella fantic la scontano di 1k io ci penserei veramente...
anche se montata super basica, hai i componenti tutti nuovi e gli up grade li fai con calma

Ora che vedo quanto costava di listino, forse il prezzo di quella fantic è alto (quella usata) anche con gli up grade... ma perde completamente senso potendola acquistare nuova a 3.350 non c'è assolutamente storia a favore della nuova

• Like

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ora che vedo quanto costava di listino, forse il prezzo di quella fantic è alto (quella usata) anche con gli up grade... ma perde completamente senso potendola acquistare nuova a 3.350 non c'è assolutamente storia a favore della nuova

Però quella usata dice che ha motore nuovo, quella nuova scontata ha un montaggio molto inferiore, per arrivare allo stesso livello deve metterci minimo 1,5K oltre all'acquisto ... io ci penserei su bene.

• Like