Non ho ancora letto la prova, ma in generale dalla lista che vedo qui e dai commenti, posso dare qualche info sulle bici/marche che ci sono o non ci sono: visto che per esperienza conosco come funzionano prove e comparative.
Quando una testata decide di fare la comparativa, contatta un tot di Case. Non tutte (sarebbe impossibile) e quali dipende da vari fattori: magari di qualcuna non hanno o non hanno tempo di cercare il contatto, la giudicano troppo piccola, gli sta sulle b... perché in passato non ha risposto ecc.
Dipende poi da cosa chiedono: voglio fare una comparativa fra le top, fra le top di Am, di Enduro o magari chiedono entrambe.
Su mettiamo 30 contattati rispondono (accettano) 22: c'è chi non ha il modello da mandare, chi non vuole perché teme il confronto, chi ha la testata nella lista nera ecc.
Sui 22 bisogna vedere cosa mandano: magari hai chiesto solo la top e te ne mandano due (una Am e una Enduro...) oppure hai chiesto un modello specifico e te ne mandano un altro (sempre perchè la Casa ha quello disponibile o ha più interesse a promuoverlo, o pensa che faccia più bella figura ecc.).
Chiaro che quando le hai lì non è che dici: non è il modello giusto, non la provo...
E ovviamente i modelli appena usciti non li puoi avere anche perché per organizzare una roba così ci vuole tempo.
Alla fine la prova la fai.
Altra nota tecnica. Non è detto che nelle prove entrino tutte le bici mandate o richieste. Perché magari una certa bici l'hai già provata e misurata quindi la aggiungi senza nemmeno chiederla.
In generale funziona così. Come diceva
@Auanagana , le prove vanno prese per quello che sono: non sono perfette, non sono la Bibbia ma danno un'idea e un bel po' di dati. Poi ciascuno tira le sue conclusioni