Non mi inserisco nella diatriba in corso, perché non ho termini di paragone per poter dire la mia.
Voglio solo dare la mia testimonianza in merito agli ABS ROC che monto nelle gomme.
Dico subito che sono soddisfattissimo per la protezione che danno al cerchio e per la protezione dalle stallonature della gomma.
Sabato ero su una discesa bella impestata, con pietre ben taglienti e canali profondi che attraversavano e seguivano il sentiero.
Su uno strappetto in salita, dopo i primi 3 Km di discesa, mi accorgo che il posteriore faceva uno strano rumore in trazione, mi fermo e controllo la ruota: totalmente sgonfia!
Avevo forato, peraltro anche in modo particolare perché il foro era su uno dei tasselli ed ho dovuto gonfiare la ruota per trovarlo, ma con l'ABS Roc non mi sono neppure accorto di avere la ruota a terra e, considerato che ho una front da enduro in acciaio, avrei dovuto avvertire almeno un po' di deriva in curva: invece, zero deriva. Mi son preoccupato di controllare il cerchio, perché per superare qualche canale che attraversava il sentiero c'è scappato qualche bunny-hop su fondo impestato, ma nessuna bozza.
Ho utilizzato un "vermetto" per chiudere il foro e rigonfiato la ruota, quindi sono ripartito per i rimanenti 5 Km di discesa, sempre impestata, una birretta in riva al lago e poi altri 16 Km di vallonato per tornare a casa.
Morale: il salsicciotto (il mio è l'ABS Roc) mi ha salvato la discesa, il giro e la ruota in un colpo solo.
P.S.: sono un cinghialotto da 93Km "nudo" su una front elettrificata e nell'occasione avevo una batteria sul tubo obliquo (13,6 Ah) e un'altra da sottosella (13 Ah) nello
zaino. Diciamo che sul posteriore gravava un bel po' di peso!