Dr. Ergal
Ebiker grandissimus
Dopo un anno e mezzo di Magura MT7 e il passaggio a Hope Tech3 E4 posso riportare la mia esperienza, che sostanzialmente confuta quanto scritto.
"A dito", gli MT7 sono più potenti e pastosi degli Hope. Con poco sforzo si ottiene molta forza, si frena forte e bene.
"A dito", gli Hope sono meno potenti; in compenso hanno una precisione a dir poco chirurgica della forza frenante in base alla pressione del dito, cosa che in effetti permette di gestire la frenata con una modulabilità mai provata,dando un bel vantaggio sul viscido o dove comunque bisogna dosare e non solo pinzare.
Badate bene: ho scritto "a dito". Sono sensazioni, non valori assoluti
Parlando di forza frenante pura, posso dire che all'incirca Hope e MT7 sono sullo stesso piano, solo che con gli Hope devi strizzare la leva con più forza per ottenere il medesimo output di Magura
Se si fanno solo impetuose frenate on/off direi che Magura sono superiori
Se si modula e si usano un po' meno da maniscalco cercando più precisione, gli Hope sono in effetti una spanna sopra
Però... e questo è incontrovertibile, con Hope arrivo in fondo alla discesa con gli avambracci (un po') più doloranti rispetto alla stessa discesa fatta con Magura
Almeno con le pastiglie di serie
Ho ordinato un set di pastiglie Billet che spero mi diano quel filo di attrito in più diminuendo di un filo lo sforzo richiesto
Ultimissima nota: in fondo a discese molto probanti per i freni, i Magura accusavano una minima variazione del tono idraulico alla leva, cosa del tutto assente con gli Hope che sono costanti dall'inizio alla fine (però i miei Hope hanno i tubi in treccia)
Dovendo decretare un vincitore...
Sforzo/potenza? Magura
Precisione e accuratezza? Hope
Costanza? Hope
Value for money? Magura
"A dito", gli MT7 sono più potenti e pastosi degli Hope. Con poco sforzo si ottiene molta forza, si frena forte e bene.
"A dito", gli Hope sono meno potenti; in compenso hanno una precisione a dir poco chirurgica della forza frenante in base alla pressione del dito, cosa che in effetti permette di gestire la frenata con una modulabilità mai provata,dando un bel vantaggio sul viscido o dove comunque bisogna dosare e non solo pinzare.
Badate bene: ho scritto "a dito". Sono sensazioni, non valori assoluti
Parlando di forza frenante pura, posso dire che all'incirca Hope e MT7 sono sullo stesso piano, solo che con gli Hope devi strizzare la leva con più forza per ottenere il medesimo output di Magura
Se si fanno solo impetuose frenate on/off direi che Magura sono superiori
Se si modula e si usano un po' meno da maniscalco cercando più precisione, gli Hope sono in effetti una spanna sopra
Però... e questo è incontrovertibile, con Hope arrivo in fondo alla discesa con gli avambracci (un po') più doloranti rispetto alla stessa discesa fatta con Magura
Almeno con le pastiglie di serie
Ho ordinato un set di pastiglie Billet che spero mi diano quel filo di attrito in più diminuendo di un filo lo sforzo richiesto
Ultimissima nota: in fondo a discese molto probanti per i freni, i Magura accusavano una minima variazione del tono idraulico alla leva, cosa del tutto assente con gli Hope che sono costanti dall'inizio alla fine (però i miei Hope hanno i tubi in treccia)
Dovendo decretare un vincitore...
Sforzo/potenza? Magura
Precisione e accuratezza? Hope
Costanza? Hope
Value for money? Magura