Tech Corner Come scegliere il portabici

likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
22
8
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
Grazie. Penso proprio che farò così.

likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
22
8
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
Grazie. Dipenderà anche dal tipo di auto. Con la mia vecchia Ford Focus SW la bici (sempre...Focus Sam2) spunta un po' da tutte le parti...mi limiterò a coprire le parti più sensibili.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.315
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Interessante, qualche punto è stato chiarito. Pensavo che la massima larghezza fosse in rif. agli specchietti laterali, ma invece sono +30cm dai fanali posteriori.
E se i fanali posteriori sono di forma allungata?.... e non messi perfettamente verticali ma un po diagonali (tipo panda) che il faro che sta sotto è più esterno del faro che sta sopra, come la mettiamo? da quale faro si dovrebbe prendere la misura, quello più interno o quello più esterno?....
E poi si parla di sporgenza del portabici, ma la bici?..... nel mio (portabici Fabbri da portellone) le ruote della bici sporgono oltre la sagoma del portabici, (il binario dove poggiano le ruote) come credo tutti e allora anche qui come la mettiamo?....

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.478
3.450
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Non sono un esperto, ma da quello che ho capito, anche dal video, è che per quanto riguarda i 30 cm dovrebbero partire dalla misura più esterna dei fari, e questa ovviamente cambia da auto ad auto per via del differente design. Il riferimento di sporgenza per me riguarda la parte più sporgente, che sono sempre le ruote della bici anche rispetto al portabici. Poi nessuno si metterà a fare le misure se 27 o 35. Io queste cose le prendo come linee guida, uso il buon senso e cerco di garantire la sicurezza per me e per gli altri.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.315
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Andando a spulciare la poca documentazione in mio possesso della Fabbri, in una sua nota che spero attendibile, dice: Dal 2001 per emendamento di legge; "le biciclette possono sporgere al max. 20 cm. da entrambi i lati della vettura, senza contare gli specchietti esterni, e non devono superare la larghezza totale di 2 mt."
Però non mi è dato sapere se nel frattempo in tutti questi anni l'emendamento è diventato legge o se è stato modificato.

likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
22
8
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
Gli articoli del Codice della strada in vigore che ci riguardano: l'art 61 Sagoma limite e l'art. 164 Sistemazione del carico sui veicoli riportano i dati evidenziati correttamente nel video. Ritengo che se l'emendamento da te citato fosse stato convertito in legge dovremmo trovarne traccia nei menzionati articoli.

Reactions: kilowatt

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.315
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Voglio fare una precisazione come è giusto che sia per non ingenerare altra confusione…

Me ne scuso ma riguardando il video mi sono accordo del particolare che mi era sfuggito, che poi è la chiave e la risposta stessa ai miei dubbi.

I 30cm. vanno presi dal centro delle luci di posizione, quindi tutte le altre luci che compongono il faro posteriore non vanno considerate, punto!...

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.632
2.297
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Rimando alla nuova circolare del MIT