pedalando in svizzera, ho incontrato vari bike rifugi.... dove puoi trovare
attrezzi per la riparazione/manutenzione.... gonfiaggio gomme e ricarica emtb..
in alcuni hanno colonnine, per le quali devi solo chiedere al bar il cavo per il tipo di modello che uno ha...(li hanno tutti....sò svizzeri!!

)
in altri ho trovato scaffaletto con molte prese e parecchi caricatori di varie marche, o quantomeno le classiche bosch/
shimano/yamaha/brose.....
mi sembravano caricabatterie originali...con tanto di cavi .......e fino ad ora, per quelli che ho visto, non han mai chiesto soldi...
Chiaro che se ti fermi ad un rifugio, che in un modo o nell'altro ti offre la possibilità di ricaricare, mentre fai una pausa.....(d'obbligo perchè un caricatore ultra rapido da 10 min non penso esista.......) un caffè una fetta di torta o magari un bel tagliere misto ci stà... così son contenti tutti....
Però ritengo che, se il servizio sia fatto ad hoc, con caricabatterie originali o colonnine omologate che siano....anche se mi chiedessero dei soldi andrebbe bene....purchè siano corretti con gli importi richiesti......

....d'altra parte è un servizio e come tale va remunerato.... al distributore mica ce la regalano la benzina.....................