Club MTB con Bafang BBS

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Ciao a tutti, in questi giorni mi sto documentando in quanto vorrei montare un motore sulla mia vecchia mtb Scott, di cui carico qualche foto. Stavo pensando a un Bafang 500w.
Secondo voi la bici è adatta? Vedete qualche problema particolare a vui potrei andare incontro?
Grazie.
https://ibb.co/k8n3vH
https://ibb.co/gb1VaH
Ciao,
la bike è elettrificabile col Bafang senza nessun problema.
Io ho un 350w ormai da quasi due anni di cui non mi lamento, ma, dovessi rifare il lavoro, monterei un 500W meglio se 48v
 

guimag

Ebiker novello
13 Marzo 2018
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MTB Scott
Ciao,
la bike è elettrificabile col Bafang senza nessun problema.
Io ho un 350w ormai da quasi due anni di cui non mi lamento, ma, dovessi rifare il lavoro, monterei un 500W meglio se 48v

Avevo pensato al 500W 48v ma leggendo mi sembra aver capito che è lo stesso motore del 750w 48v cambia solo la centralina; vista la pochissima differenza su AliExpress/EUNORAU di prezzo sono molto tentato dal 750W...

Sempre da EUNORAU ho visto delle batterie a prezzi interessanti, una da 14 e una da 10.4 Ah , qualcuno ha esperienze di acquisto di batterie da questo venditore?
Se comprassi da lì sia motore che batteria dovrei ottimizzare sul prezzo della dogana, giusto?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la spedizione di una batteria dalla Cina ha tempi e costi molto alti, puoi cercare articoli indicati come 'tax free' che sono arrivati via nave in Europa e quindi son già stati sdoganati.
Pswpower è un venditore che spedisce dalla Germania http://pswpower.com/peng/pic.asp?ModID=PicS224&TypID=S210025 ma anche su aliexpress ci sono altri venditori (a me sconosciuti) che offrono questo servizio.
 

guimag

Ebiker novello
13 Marzo 2018
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MTB Scott
la spedizione di una batteria dalla Cina ha tempi e costi molto alti, puoi cercare articoli indicati come 'tax free' che sono arrivati via nave in Europa e quindi son già stati sdoganati.
Pswpower è un venditore che spedisce dalla Germania http://pswpower.com/peng/pic.asp?ModID=PicS224&TypID=S210025 ma anche su aliexpress ci sono altri venditori (a me sconosciuti) che offrono questo servizio.

Mi pareva di aver letto che Pswpower avesse delle spese di spedizione molto alte, ma provando a simulare l'ordine del BBS02 750W 48V che sul sito è 420 dollari US, pagando con paypal mi viene una spesa finale di 351 euro, come se non ci fosse nessun costo della spedizione... come è possibile?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Se prendi un motore così performante, dovrai abbinargli una batteria altrettanto performante. Io ti sconsiglio di prenderne una qualunque, non guardare tanto alla capacità (Wh o Ah), che comunque ha il suo valore nella scelta finale, quanto alla capacità di scarica (A) continua (controlla che non sia indicata solo quella di picco massimo!).
Considera che un 750 48v utilizza una centralina da 25A, quindi dovresti prendere una batteria che possa sopportare una scarica continua almeno di 25A. Altrimenti in poco tempo ti ritroverai con una batteria esaurita. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un artigiano e farsela assemblare per bene.


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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Ciao :) non potresti postare un tutorial sulla costruzione della batteria?

Mi spiace, ma non sono in grado di accedere alla tua richiesta, non sono un artigiano e non né ho le competenze. Per costruire una batteria è necessario avere delle buone conoscenze in materia, l'attrezzatura necessaria (non basta una saldatrice a stagno, giusto per intenderci) e la competenza di usarla nel modo corretto, altrimenti si rischia, nel migliore dei casi, di rovinare le celle, nel peggiore, di causare danni anche importanti (leggi: folgorazioni, esplosioni di celle, incendio, ecc.).
Il mio consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad un bravo artigiano, come ho fatto io per i miei progetti ;)
 

guimag

Ebiker novello
13 Marzo 2018
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MTB Scott
Oggi mi sono messo a montare il kit del 750w arrivato da psw power, purtroppo manca il sensore di velocità (ho appena scritto per sapere come risolvere questo problema...), una domanda: nell'attesa di ricevere il sensore il motore è comunque utilizzabile?
Altra domanda cosa sono i due cavetti che ho cerchiato in rosso che escono dal motore?
Grazie!
https://ibb.co/h1OEzn
h1OEzn
 

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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Segnalo il prodotto di prossima uscita per settare il bbs da smartphone.
http://www.eggrider.com/

Io l’ho già prenotato, troppo bello il display, piccolo e compatto... addio cruscotto (già rotto 3 volte!).
Il plus è costituito dal fatto che questo display ha un modulo Bluetooth per collegarsi tramite smartphone (Android e iOS) direttamente alla centralina, monitorarne il comportamento e per modificarne i parametri come se si fosse collegati al pc col cavetto usb.



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Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
Oggi mi sono messo a montare il kit del 750w arrivato da psw power, purtroppo manca il sensore di velocità (ho appena scritto per sapere come risolvere questo problema...), una domanda: nell'attesa di ricevere il sensore il motore è comunque utilizzabile?
Altra domanda cosa sono i due cavetti che ho cerchiato in rosso che escono dal motore?
Grazie!
https://ibb.co/h1OEzn
h1OEzn
Se hai il display 965 5 tasti o l'850 ti da error 21 e non segna velocità e chilometraggio, ma funziona comunque, con gli altri display no, dopo 3/4 pedalate si spegne.
I due cavetti servono per l'alimentazione delle luci.
 
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Ebiker grandissimus
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Se hai il display 965 5 tasti o l'850 ti da error 21 e non segna velocità e chilometraggio, ma funziona comunque, con gli altri display no, dopo 3/4 pedalate si spegne.
I due cavetti servono per l'alimentazione delle luci.

Dovrebbe funzionare anche se ha il display orizzontale c961


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Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
Dovrebbe funzionare anche se ha il display orizzontale c961


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Si, ma solo parzialmente, non permette di cambiare livello di assistenza in corsa.
Una volta partito ti devi tenere quello impostato, per cambiarlo devi spegnere e reimpostarlo prima di partire.
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Si, ma solo parzialmente, non permette di cambiare livello di assistenza in corsa.
Una volta partito ti devi tenere quello impostato, per cambiarlo devi spegnere e reimpostarlo prima di partire.

Correttissimo



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biorca25

Ebiker novello
7 Aprile 2018
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piantedo
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diamond back
Ciao a tutti mi presento sono H0llY felice possesore di un bbs02 montato su una vecchia diamond back cambio shimano XT 7 velocità (allego foto).
Vi spiego il problema che ho avuto e come l'ho risolto.
Ho montato una corona da 39T anteriormente ed ho tenuto la cassetta che c'era montata sulla mia old bike.
Mi dava problemi perchè scendeva la catena sopratutto quando lavorava un pò di traverso.
Ho provato tutte le regolazioni del cambio e della catena ma non trovavo un compromesso accettabile.
Allora mi sono costruito questo con 6 euro di portaborracia decathlon due viti e un po di teflon.....
Se qualcuno fosse interessato al disegno.
ciao
 

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biorca25

Ebiker novello
7 Aprile 2018
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piantedo
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diamond back
ciao sono ancora io per segnalare un'altro problema con cui sono stato alle prese.
Ho acquistato il cavo per programmare il mio bbs02 su aliexpress era in offerta a 9,99 euro , dopo il canonico mese/ mese e mezzo è arrivato.
L'ho usato per cambiare i parametri per un paio di volte, ho win10 ma non ho avuto alcun problema, solo che ho notato da subito una grande
difficoltà a scollegare gli spinotti, c'è quella gomma pressofusa che li rende impermeabili che effettivamente li incastra.
La terza volta che ho riconnesso il tutto non mi riconosceva più il motore perchè si erano strappati alcuni fili nonostante sia stato attento ad usare
la parte più dura degli spinotti e non usando i cavi per dividerli.
Ho dovuto tagliare la parte in gomma pressofusa e risaldare i fili.
Fortunatamente si sono strappati quelli del cavetto e non quelli che vanno al motore.

Però volevo suggerire di tagliare la parte in gomma del cavetto che serve per impermealibizzare gli spinotti con il cutter tanto non si usa sotto l'acqua.
Allego un paio di foto per rendervi l'idea.

Ps. Stò usando le impostazioni di Karls special vorrei confrontarle con em3evbb02 quali sono meglio?
Qualche suggerimento ?

Grazie e ciao
 

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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
ciao sono ancora io per segnalare un'altro problema con cui sono stato alle prese.
Ho acquistato il cavo per programmare il mio bbs02 su aliexpress era in offerta a 9,99 euro , dopo il canonico mese/ mese e mezzo è arrivato.
L'ho usato per cambiare i parametri per un paio di volte, ho win10 ma non ho avuto alcun problema, solo che ho notato da subito una grande
difficoltà a scollegare gli spinotti, c'è quella gomma pressofusa che li rende impermeabili che effettivamente li incastra.
La terza volta che ho riconnesso il tutto non mi riconosceva più il motore perchè si erano strappati alcuni fili nonostante sia stato attento ad usare
la parte più dura degli spinotti e non usando i cavi per dividerli.
Ho dovuto tagliare la parte in gomma pressofusa e risaldare i fili.
Fortunatamente si sono strappati quelli del cavetto e non quelli che vanno al motore.

Però volevo suggerire di tagliare la parte in gomma del cavetto che serve per impermealibizzare gli spinotti con il cutter tanto non si usa sotto l'acqua.
Allego un paio di foto per rendervi l'idea.

Ps. Stò usando le impostazioni di Karls special vorrei confrontarle con em3evbb02 quali sono meglio?
Qualche suggerimento ?

Grazie e ciao


E' successo anche a me :confused:
 

diestyle

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
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Osimo
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Scott genius 730 con tsdz2
abbastanza interessante questa discussione, forse sarebbe il caso di aprire un thread dedicato, magari i Mod possono fare qualcosa?
Io ho misurato la mia, tsdz 2 montato su scott genius lt, la pedivella sx misura 6cm dal tubo verticale, la dx 8cm.

Ciao Homus, mi riallaccio a questo post, perchè vorrei montare il tsdz2 che ho già su una scott genius 730 2015, che dovrei comprare. Per la batteria ho già visto che non sarà un problema, qualche dubbio sull' adattare il motore ce l' ho, anche perchè non ho mai avuto sottomano una full.
Dalle misure e foto che ho preso sembra che potrebbe starci, ma vorrei sapere da te che l' hai fatto sun un modello che dovrebbe essere simile giusto?
Grazie in anticipo
 

Alexcapo72

Ebiker novello
6 Aprile 2018
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Piacenza
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Mtb
Ciao VR297, e benvenuto :)

Io ho fatto il tuo stesso percorso.
E' vero che risparmi comunque rispetto all'acquisto di una e-bike "nativa", ma considera in ogni caso un investimento piuttosto importante, o rischi di trovarti per le mani un prodotto poco amalgamato e soprattutto "debole", che cade letteralmente a pezzi dopo poche uscite.
Se si vuole fare mtb, il motore Bafang BBS (che è un ECCELLENTE arrampicatore) impone sollecitazioni davvero notevoli alla ciclistica, quindi la base di partenza per una trasformazione dovrà necessariamente essere una bici molto robusta, sicuramente una enduro di gamma medio alta.

Dopo la mia , ho "Bafanghizzato" alcune bici di amici e amici degli amici, dalla più prestante a quella quasi da supermercato. Ebbene, a parità di bontà di montaggio (le ho montate e modificate tutte io), ho visto coi miei occhi le bici più economiche sfasciarsi nei punti critici dopo una decina di uscite, con saldature che si criccavano e ruote che andavano fuori allineamento a causa della poco robustezza delle articolazioni della sospensione posteriore (che flette a causa della sollecitazione di torsione data dalla coppia motrice aggiuntiva)
Questo per dire che per partire per un progetto di elettrificazione in chiave mtb dovrai comunque porti come base una bici "dalle spalle robuste".
Per motore e batteria direi che poi andranno messi in conto un altro migliaio di euro. Il resto della messa a punto (trasmissione, freni, ecc...) è una spesa che può essere fatta con calma, quindi potrai diluirla nel tempo in base alle tue possibilità.

Ciò detto, i punti chiave da tenere a mente per una bici "kittabile" in chiave mtb sono sostanzialmente la luce sotto la culla inferiore del telaio (zona movimento centrale) e lo spazio nel telaio
La zona del mc deve essere più alta e libera possibile, per permettere al motore di restare molto alto e conservare quindi buona luce a terra.
Lo spazio del telaio deve permettere l'alloggiamento di una buona batteria, altrimenti dovrai scegliere tra una batteria su misura (scelta migliore, ma costosa) o batteria nello zaino (scelta più economica, ma un travaglio per la schiena e il piacere di guida)
Purtroppo questi due punti (obliquo rettilineo e spazio nel telaio) sono contrastanti, quindi bisogna trovare un compromesso
Per esempio, non potrai mai montarlo su una Specialized Enduro o su una Santa Cruz, perchè il giro dell'obliquo porterebbe il motore ad essere verticale, molto basso e quindi esposto alla prima pietra che incontrerai.
La Bergamont è un vero mostro ed è robustissima, ed il suo obliquo rettilineo sarebbe perfetto, ma l'ammortizzatore così in mezzo ti costringerebbe ad una batteria nello zaino, che dopo un po' butterai via per disperazione; una buona bici di riferimento potrebbe essere una Cube Stereo di 3-4 anni fa.

Per farti capire questi punti, ti invito a dare un'occhiata alla mia Rose, il cui tubo obliquo perfettamente rettilineo mi ha permesso di tenere il motore molto in alto ma di contro ha ridotto lo spazio all'interno del telaio al punto che ho dovuto costruirmi (grazie ai ragazzi di Alcedo) una batteria su misura.

rV11xKdsPBcbKwYBdxZJxYE9HrggQUWZC7B9tUpsrPs5GE3zGA1GX2ysPqvcbDNxjY_k1vGR8GwVRp5EpCFENzws3WH7660VEH20j928eko3z1IzDjLneG2ZCg1T5f-rnjfMjyCYSkrLAZ870yYdxTXteYErIY3xZoste-50ToSyWtd5qo06mRoZ3kUGGPP_b-JvZoWxNNnLsZTekIOyTzax5k6w8aaV5_BXO6-IaN9IYgmnCMhIhaV2KFerJ9cP-8xFf9liPem_gM0lnSDvTVJ2HLYV4sUO40BfUdb1CoG39pNPSygnNBFy6SYq_spWW_zYa6zub08WvjfjCWfsWDv3GL9vyhZ0LKbtgxZJq24rBK1cI0IcFkurPrdtwJgB1wJ5gA2JcUaQTzrXceARXrcHB3SFICqZI5VAq-jTvoC2zzhpaIsc9x9ofWgE4sCf9jDMtIQbxMSeM_62f-yNxB9VnQ-6Qx3m6iB5WnIYzlEij25uHygvkm3fjljNjQlDfuY1mDBI3eHS8jFWAz0UgaN3__FtIs9pn6e3kuWRMe5QUWPsw1IDFSocD53ODP7vW8Tk-tNdXxf_B7rSmwRjcnoBp13GAzUjU8Tu1QWKWQ=w1024-h576-no


Il risultato è a dir poco eccellente in termini di equilibrio, distribuzione dei pesi e di resa ciclistica, ma la spesa è stata ingente,
Diciamo che se mi fossi comprato una ebike nativa avrei speso decisamente di meno, ma non avrei certamente raggiunto questi livelli di personalizzazione e messa a punto ;-)

Se posso aiutarti per qualsiasi informazione, sono a disposizione :)
Ciao... ma la batteria da chi e stata fatta? Vorrei farla uguale, grazie