Club MTB con Bafang BBS

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
come si fa ad inviare le foto e descrizione bici alla redazione?
non mi offendo, ma se gli interessa mi fa piacere
;)

"...parte da oggi la rubrica “bici della settimana“. Per parteciparvi basta inserire le foto della bici in questa categoria del foto album, mettendo il montaggio e più dettagli possibili nella didascalia della bici completa."

(cit. marco)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Cmq anche se in termini discesistici hard non sono soddisfatto,
in termini XCistici SI e la promuovo a pieni voti
oggi ho fatto un giro tutto XC con stradoni e pratoni e single Trek senza particolari gradoni e scalinate
Certo questo test mi ha fatto cambiare idea sulla bici. Non avendo fatto discese enduristiche non ho mai battuto forte (solo un toc un paio di volte, ma quasi impercettibile). Ho fatto 60km con 2730m D+ e sono arrivato abbastanza fresco come mai mi era successo e soprattutto senza nessun dolore alle ginocchia (motivo per cui sono passato all'elettrificazione)
praticamente ho fatto 25km e 1300m D+ con la prima tacca (sempre Assist 1-2-3)
poi tra la prima e la seconda tacca c'erano delle salite quasi impercettibili e sono salito un po con 1 e un po con 0 e cmq la seconda tacca è partita a 40km e 2000m
poi altri 10 km a risparmio e gli ultimi tutti a 6-7-8 e ho fatto sparire la terza
penso di riuscire a fare 80km e 3500m D+ (mi sa che i Levisti se lo scordano)
PS la batteria custom è una 50 celle LG MH1 3200mAh (10s5p) per un totale di 550w

Bella monster74 :D. Dal tuo resoconto traspare un bell'entusiasmo per il motorello nuovo
La batteria è ancora nuova, falle fare 3-4 ricariche lunghe, lasciandola collegata in carica anche dopo la luce verde, così da far bilanciare bene i paralleli ed assestare la tensione le celle. L'autonomia migliorerà ancora, te lo assicuro!
Per non stressarla troppo, cerca di evitare di esaurirla del tutto ma cerca di finire un giro con almeno il 20-30% di autonomia. Beh, scaricarla ogni tanto del tutto (a volte capita!) non le farà male, ma è meglio che sia un evento eccezionale e non la regola, altrimenti se ne può compromettere la resa e la longevità.
Comunque, se ti restano due tacche sul display, a occhio dovresti avere ancora un 30-40%, perché dovresti avere una tensione intorno ai 35v (almeno da quanto ho appurato collegando un wattmetro tra batteria e motore).
Devi leggere le tacche come una misura della tensione di esercizio, in quanto il display non integra un wattmetro vero e proprio che misura i Wh rimanenti, ma solo un voltmetro, che indica la tensione di funzionamento e che quando sta per arrivare alla fine va interpretato nel senso che la tensione si sta abbassando verso la soglia del cut-off della centralina. ;)
Per il resto, buone pedalate.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Si insomma ho capito che quando andrò con questa dovrò studiare giri appropriati. Oggi ultimo giorno disponibile x un altro test (poi fino a domenica lavorerò sempre). Ho fatto un bel giro in quel di Cingoli 50km x 1900m. Questa volta non mi sono risparmiato e l'ho fatto tutto con minimo assistenza 5 e arrivato con una tacca, mai stanco in salita e sempre fresco e lucido in discesa. Le discese qui sono tutte flow belle e guidate, quindi mai toccato
Quando vorrò fare il gradonato prenderò l'altra che x fortuna non ho modificato e non modificherò mai!
Ma per ora, causa ginocchia ancora non a posto, non mi azzardo a spingere in salita (come ero abituato)
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Per quanto riguarda il paramotore OK, sono stato dal fabbro e lo facciamo su misura
Cmq lo voglio realizzare non tanto x paura di rovinare il motore, ma perché voglio realizzare una sorta di scivolo in quanto la mia paura è che un eventuale ostacolo possa impattare col motore e fermare di colpo la bici con tragiche conseguenze!
Quindi brutto o bello non mi importa, prima di tutto la sicurezza!
 
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Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Giant sx 0 pro
buon giorno, ho letto tutta la discussione e visto la preparazione degli utenti penso che qui avro' le risposte alle domande che mi sorgono dato che ho deciso di elettrificare la mia genius mc 50.
ho pensato di motorizzare con bafang 36v 500w e utilizzare una batt panasonic P-BP3617.4-C 36v 17,4 ha (psw power) ma non ho la piu' pallida idea se questo abbinamento vada bene,considerando che le mie uscite sono max 60 km e 1500 +
ho pensato al bafang 36v 500w perche' credo che data anche la mia non piu' tenera eta' possa assistermi piu' di un 250w ma anche qui non sono sicuro della cosa.
(la bici comunque la uso e la userei solo off road).i sensori ai freni per lo stacco del motore sono indispensabili e sono gia' nel kit?l'acquisto del kit su amazon o psw power?
se qualcuno mi schiarisce le idee lo ringrazio.
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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buon giorno, ho letto tutta la discussione e visto la preparazione degli utenti penso che qui avro' le risposte alle domande che mi sorgono dato che ho deciso di elettrificare la mia genius mc 50.
ho pensato di motorizzare con bafang 36v 500w e utilizzare una batt panasonic P-BP3617.4-C 36v 17,4 ha (psw power) ma non ho la piu' pallida idea se questo abbinamento vada bene,considerando che le mie uscite sono max 60 km e 1500 +
ho pensato al bafang 36v 500w perche' credo che data anche la mia non piu' tenera eta' possa assistermi piu' di un 250w ma anche qui non sono sicuro della cosa.
(la bici comunque la uso e la userei solo off road).i sensori ai freni per lo stacco del motore sono indispensabili e sono gia' nel kit?l'acquisto del kit su amazon o psw power?
se qualcuno mi schiarisce le idee lo ringrazio.

Premetto che in Italia e-bike a norma sono solo quelle da 250W, senza acceleratore, mentre tutte le motorizzazioni superiori sono fuori norma e possono circolare solo in aree private.
Ciò premesso, ognuno può effettuare le sue scelte ed accettarne le eventuali conseguenze.
Veniamo ora alle tue domande.
Per quanto riguarda il motore, dovresti controllare la possibilità di installarlo sulla tua Genius: prima di tutto il movimento centrale dovrebbe essere un BSA da 68 o 73mm; controllare la forma dei foderi bassi e la cinematica del carro posteriore dal lato destro del movimento centrale per vedere se il carter che racchiude l'ultima demoltiplica non vada ad interferire con i foderi bassi del triangolo posteriore.
La Genius mc 50 dovrebbe rispondere a queste caratteristiche, ma non ne sono certo non avendone una da poter controllare - magari una foto della parte destra del movimento centrale, fatta dall'alto e tale da far vedere anche dove e come si innesta il carro posteriore potrebbe aiutare a dare un parere.
Verificato ciò, potresti montarvi ogni Bafang BBS.
Sulla scelta del motore, molti utilizzano con piacere un BBS01 da 250, altri preferiscono motori più potenti come il BBS01 da 350W, altri ancora vanno sul 500W e addirittura sul 750W 48v (alcuni sostituendo la centralina da 48v con quella da 36v, per diminuirne il regime di rotazione, che passa da 125rpm a 95rpm con questa modifica!).
Il 500W 36v è ottimo e va alla grande, anche in ragione di una coppia più alta (mi pare 100Nm contro gli 80Nm del 250 e del 350).
In ogni caso, se scegli il 500W 36v dovresti utilizzare una batteria che possa garantirti almeno 40A di scarica continua con picchi di 65A di scarica continua massima, ciò perché il 500w ha la centralina da 25A e utilizzare batterie con valori di scarica inferiori ne deteriorerebbe velocemente la chimica e di conseguenza le performance e l'autonomia.
Per quanto riguarda il "dove acquistare" (visto che lo installeresti da solo, mi par di capire!), direi che per acquistare a prezzi più bassi, per il motore potresti anche guardare su Aliexpress (io ne ho acquistati due nello store ENORAU - es: https://it.aliexpress.com/item/36V5...lgo_pvid=87e0c997-761e-4a43-b992-b0cd8d601afc
Eunorau spedisce senza s.s. aggiuntive e dovrai pagare le spese doganali, che nel mio caso sono state intorno ai 30-40€ pagati direttamente al corriere. MA ATTENZIONE le spese doganali potrebbero essere molto più salate, se effettuassero controlli più approfonditi - (sanzione + s.d. + IVA). La tempistica si aggira attorno ai 20gg per la consegna.
Nel Kit del BBS sono comprese delle manopole per freni v-brake col sensore, quindi inutili se hai i freni a disco. Ma EUNORAU, se dopo l'acquisto lo richiedi, potrebbe sostituirti le leve dei freni V-Brake con i sensori per freno a disco (a me le hanno sostituite senza costi aggiuntivi!). Detto questo, ti consiglierei di montare sempre almeno un sensore di cutt-off dei freni, in modo da poter contenere l'esuberanza del motore che in certe situazioni potrebbe risultare pericolosa, soprattutto in fuoristrada... tiri il freno e fermi tutto!
Per la batteria non mi affiderei ad acquistarla in Cina, soprattutto per le spese di spedizione (sono considerati trasporti pericolosi), che vanificherebbero l'eventuale risparmio, e per i tempi di attesa della consegna che potrebbero essere biblici. Quindi mi comprerei una batteria in Italia o in Europa. Per le tue esigenze direi che dovresti aver bisogno di una batteria da almeno 15 Ah con celle da 2-3c di scarica, tipo Samsung 29E o 30Q o anche le 35E (che sono meno potenti ma possono supportare il tuo motore nella giusta configurazione, dandoti anche un po' di autonomia aggiuntiva). Ci sono molti che le realizzano su misura o che utilizzano dei case pre-assemblati e li riempiono con le celle che desideri. La configurazione che per te andrebbe bene potrebbe essere una 10s5p (cioè 5 serie da 10 celle messe in parallelo) con celle come quelle indicate sopra.
Spero di non aver aumentato la tua confusione.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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...
ho pensato di motorizzare con bafang 36v 500w e utilizzare una batt panasonic P-BP3617.4-C 36v 17,4 ha (psw power) ma non ho la piu' pallida idea se questo abbinamento vada bene
...

Se fai presto potresti prendere questa batteria con celle Samsung 30Q da 15A http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=107
Il sito è affidabile, ma proprio per questo, quando le batterie sono disponibili, vanno a ruba.
Il case è ottimo e dovrebbe essere facile installarlo sul tuo telaio.
Sullo stesso sito trovi anche i Bafang BBS http://eclipsebikes.com/index.php?cPath=26_27

Così dovresti aspettare meno e senza eventuali sorprese doganali.

I prezzi sono ottimi, non credo troverai di meglio in Europa [emoji6]


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Ebiker velocibus
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ragazzi,chapeaux, fantastici veramente.
se riesco (sono negato) inseriro' qualche foto della bici in zona carro e mc. al momento non mi resta che ringraziarvi per la sollecitudine , intanto cerchero' di assicurarmi della fattibilita' del montaggio del motore e batteria sul telaio.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Premetto che in Italia e-bike a norma sono solo quelle da 250W, senza acceleratore, mentre tutte le motorizzazioni superiori sono fuori norma e possono circolare solo in aree private.
Ciò premesso, ognuno può effettuare le sue scelte ed accettarne le eventuali conseguenze.
Veniamo ora alle tue domande.
Per quanto riguarda il motore, dovresti controllare la possibilità di installarlo sulla tua Genius: prima di tutto il movimento centrale dovrebbe essere un BSA da 68 o 73mm; controllare la forma dei foderi bassi e la cinematica del carro posteriore dal lato destro del movimento centrale per vedere se il carter che racchiude l'ultima demoltiplica non vada ad interferire con i foderi bassi del triangolo posteriore.
La Genius mc 50 dovrebbe rispondere a queste caratteristiche, ma non ne sono certo non avendone una da poter controllare - magari una foto della parte destra del movimento centrale, fatta dall'alto e tale da far vedere anche dove e come si innesta il carro posteriore potrebbe aiutare a dare un parere.
Verificato ciò, potresti montarvi ogni Bafang BBS.
Sulla scelta del motore, molti utilizzano con piacere un BBS01 da 250, altri preferiscono motori più potenti come il BBS01 da 350W, altri ancora vanno sul 500W e addirittura sul 750W 48v (alcuni sostituendo la centralina da 48v con quella da 36v, per diminuirne il regime di rotazione, che passa da 125rpm a 95rpm con questa modifica!).
Il 500W 36v è ottimo e va alla grande, anche in ragione di una coppia più alta (mi pare 100Nm contro gli 80Nm del 250 e del 350).
In ogni caso, se scegli il 500W 36v dovresti utilizzare una batteria che possa garantirti almeno 40A di scarica continua con picchi di 65A di scarica continua massima, ciò perché il 500w ha la centralina da 25A e utilizzare batterie con valori di scarica inferiori ne deteriorerebbe velocemente la chimica e di conseguenza le performance e l'autonomia.
Per quanto riguarda il "dove acquistare" (visto che lo installeresti da solo, mi par di capire!), direi che per acquistare a prezzi più bassi, per il motore potresti anche guardare su Aliexpress (io ne ho acquistati due nello store ENORAU - es: https://it.aliexpress.com/item/36V5...lgo_pvid=87e0c997-761e-4a43-b992-b0cd8d601afc
Eunorau spedisce senza s.s. aggiuntive e dovrai pagare le spese doganali, che nel mio caso sono state intorno ai 30-40€ pagati direttamente al corriere. MA ATTENZIONE le spese doganali potrebbero essere molto più salate, se effettuassero controlli più approfonditi - (sanzione + s.d. + IVA). La tempistica si aggira attorno ai 20gg per la consegna.
Nel Kit del BBS sono comprese delle manopole per freni v-brake col sensore, quindi inutili se hai i freni a disco. Ma EUNORAU, se dopo l'acquisto lo richiedi, potrebbe sostituirti le leve dei freni V-Brake con i sensori per freno a disco (a me le hanno sostituite senza costi aggiuntivi!). Detto questo, ti consiglierei di montare sempre almeno un sensore di cutt-off dei freni, in modo da poter contenere l'esuberanza del motore che in certe situazioni potrebbe risultare pericolosa, soprattutto in fuoristrada... tiri il freno e fermi tutto!
Per la batteria non mi affiderei ad acquistarla in Cina, soprattutto per le spese di spedizione (sono considerati trasporti pericolosi), che vanificherebbero l'eventuale risparmio, e per i tempi di attesa della consegna che potrebbero essere biblici. Quindi mi comprerei una batteria in Italia o in Europa. Per le tue esigenze direi che dovresti aver bisogno di una batteria da almeno 15 Ah con celle da 2-3c di scarica, tipo Samsung 29E o 30Q o anche le 35E (che sono meno potenti ma possono supportare il tuo motore nella giusta configurazione, dandoti anche un po' di autonomia aggiuntiva). Ci sono molti che le realizzano su misura o che utilizzano dei case pre-assemblati e li riempiono con le celle che desideri. La configurazione che per te andrebbe bene potrebbe essere una 10s5p (cioè 5 serie da 10 celle messe in parallelo) con celle come quelle indicate sopra.
Spero di non aver aumentato la tua confusione.
io avevo un 500 e poi un 750 entrambi 48v con una batt da 40amp di scarica... però secondo me non so se hai provato il 750w al livello massimo... praticamente va come una moto e consuma come una ferrari....

io credo che non si vada mai in quel modo....

comunque se non mi sbaglio se te hai un livello diciamo il 5 che usa il 50% della potenza avrai un assorbimento massimo di 13 amp circa giusto (il 50% di 25amp)

io ho programmato il motore che solo nel livello 9 ha il 90% della potenza e il 100% degli rpm.... credo che con una opportuna gestione dei livelli si possa usare tranquillamente una batt con 40amp di scarica....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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io avevo un 500 e poi un 750 entrambi 48v con una batt da 40amp di scarica... però secondo me non so se hai provato il 750w al livello massimo... praticamente va come una moto e consuma come una ferrari....

io credo che non si vada mai in quel modo....

comunque se non mi sbaglio se te hai un livello diciamo il 5 che usa il 50% della potenza avrai un assorbimento massimo di 13 amp circa giusto (il 50% di 25amp)

io ho programmato il motore che solo nel livello 9 ha il 90% della potenza e il 100% degli rpm.... credo che con una opportuna gestione dei livelli si possa usare tranquillamente una batt con 40amp di scarica....

Beh, certo. Soprattutto in fuoristrada, tutta quella potenza è inutile ed a volte controproducente (ho provato e mi son fatto anche male [emoji849], ma questa è un'altra storia!)
Per la batteria sostanzialmente concordo, le mie indicazioni sono di massima e comunque rivolte a dimensionare la batteria alle richieste del motore, in modo che la batteria lavori a circa la metà o meno della sua capacità di scarica massima.
Questo, come ho già detto, per evitare che le celle, magari utilizzate al massimo della loro capacità di scarica per periodi più lunghi del dovuto, si deteriorino prematuramente.
Posso assicurare, per esperienza personale, che batterie con celle a bassa scarica ma che permettono di ottenere buone autonomie nominali, con motori che hanno richieste in scarica importanti (anche solo per pochi secondi), se non adeguatamente dimensionate (almeno 5-6P) invecchiano prematuramente e danno vita al fenomeno, antipatico e distruttivo per le celle, dell'eccessivo abbassamento della tensione (il c.d. "drop" - che può essere anche di 4-5v) quando il motore richiede più potenza (anche se in effetti lavora al 50% delle sue possibilità!). Altro effetto ulteriore è che le celle che lavorano sempre al massimo si surriscaldano e questo dovrebbe far aumentare la resistenza interna delle celle, con degrado chimico e prematuro invecchiamento.
Quello che voglio dire, in sostanza, è che dovendo comunque spendere per la batteria quanto meno il 50% del budget del kit completo, che la si prenda dimensionata alla percorrenza (in termini di Ah), ma che sia anche strutturata in modo da garantire che il motore possa sfruttarla al meglio (cioè con una capacità di scarica adeguata alle potenze del motore) ed, infine e visto anche i costi, che sia tale da durare nel tempo (quindi con un numero di paralleli tale da ridurre surriscaldamenti ed effetti "drop" eccessivi - sul display in salita si vedono scendere le tacche della batteria, mentre in discesa o in piano le tacche ricompaiono miracolosamente).
Per queste ragioni e per un utilizzo intensivo (in off-road è quasi sempre intensivo in salita!), mi sento di dire che come minimo una batteria dovrebbe avere 5 paralleli e per motori centrali con centraline da 20-25A sono necessarie celle da almeno 8A di scarica continua e 13-15A e + di scarica continua massima. Quindi batterie da almeno 40A (con configurazione 5P) di scarica continua, che possono tranquillamente supportare le elevate richieste del motore, senza invecchiare precocemente.
Invece, per motori come il BBS01 da 250W e 350W, possono andar bene anche batterie meno performanti.


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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Spesso la capacità di scarica nominale è calcolata a temperatura molto alta, anche 80 o 90° che vuol dire vita accorciata e temperature pericolose.
Le citate 29E secondo me sono da considerare delle 2C e non delle 3C per il nostro uso
 

inox 54 2

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io in effetti in salita percorro soprattutto strade forestali i sentieri simil enduro li faccio in discesa ,non ho aspirazioni di tipo motociclistico (gia' esaudite) pensavo al 500 per l'idea che fosse piu' robusto ma certo non mi va di avere un mulo scalciante sotto le terga e magari nell'occasione di fare un pezzo tecnico andarsi a capottare per la troppa esuberanza. vado per il 250. la batteria consigliatami prima resta valida anche per questo motore? grazie ragazzi.
 

Daiwer

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io in effetti in salita percorro soprattutto strade forestali i sentieri simil enduro li faccio in discesa ,non ho aspirazioni di tipo motociclistico (gia' esaudite) pensavo al 500 per l'idea che fosse piu' robusto ma certo non mi va di avere un mulo scalciante sotto le terga e magari nell'occasione di fare un pezzo tecnico andarsi a capottare per la troppa esuberanza. vado per il 250. la batteria consigliatami prima resta valida anche per questo motore? grazie ragazzi.

Certo che va bene, anzi va benissimo.


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Trek Farley Bafang
In quella Genius lo monti senza problemi, e c'è anche spazio per una bella batteria custom da 7/800Wh o più.
Ho un 350, del quale sono soddisfatto, ma ha il difetto di murare, smettere di seguirti nello sforzo, ad un N di Rpm abbastanza basso....
dovendo ricomprarlo prenderei il 500, che ha un po' di giri in più..... come potenza max sarà poco più dei vari Bosch etc...il 350 va meno, e non scalcia assolutamente, in più te lo puoi programmare a piacimento, secondo le tue necessità!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Vedi l'allegato 3320 Vedi l'allegato 3320 Vedi l'allegato 3320 in giro per il web ho trovato questa , pare che la genius possa montare bafang. non mi resta che procedere.

Sembra sia proprio adatta ad ospitare il BBS.
Per la batteria, forse è meglio riflettere meglio, perchè se non sbaglio la tua MTB non ha le predisposizioni del portaborraccia sul tubo obliquo, ma su quello verticale. Magari potrebbe essere meglio se pensassi ad una batteria artigianale con una bella borsa da assicurare al telaio, a maggior ragione se hai il telaio in carbonio.
Ma hai il telaio in alluminio o quello in carbonio?

P.S.: A suo tempo l'ho provata un paio di volte... grande MTB che restituisce bellissime sensazioni e molto divertente, ricordo che non mi lasciavo scappare nemmeno un dossetto in discesa pur di saltellare letteralmente a destra e a manca! [emoji7]
Poi il lavoro mi ha assorbito e non la presi più.


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inox 54 2

Ebiker velocibus
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Giant sx 0 pro
non ha predisposizioni borraccia (!?) ma ha comunque le graffette avvitate che trattengono le guaine del cambio e dei freni e penso si possano usare allo scopo visto che sono avvitate con viti da 5 ,purche' la batteria ci stia o nel triangolo o sotto il tubo obliquo. la mia e' in AL ,quando la presi sapendo cosa avrei combinato non mi sono fidato a prenderla in carbonio. e' comunque una bici abbastanza leggera ,13 kg .a proposito delle rpm devo dire che la bici da strada in pianura la pedalo sempre sulle 90+-5 al m' ma in salita oltre il 5% al max 70 quindi se il motore 250 mi assiste tra le 60 e le 90 va piu' che bene. imho.