Ho provato a ricollegare la batteria e....magia, è ripartito, appena ho tempo collaudo, senza troppe aspettative.
Centralina: cercherò di seguire tutti i consigli, ma, come ho detto, oltre al sensore della velocità non lavora più l'acceleratore a mano, quasi indispensabile per gli spintage, e il cut-off freni, credo dipenda dal fatto che ho messo in corto prolungato i fili (5v) del sensore del cut-off sotto tensione. Quando è andata in tilt parte dell'elettronica la bike era sul cavalletto e funzionava tutto.
Proverò a sentire chi mi ha fornito il motore per il costo, e ne ordinerò una....soprattutto l'acceleratore mi fa fatto sentire molto la sua mancanza.
Allora, riepilogando, in serata sono riuscito poi a fare un giretto di collaudo, e tutto ha funzionato a meraviglia!

Ieri, invece, pur con qualche preoccupazione iniziale, ho fatto una vera e propria escursione, che si è rivelata, sorprendentemente.....strepitosa, e di cui mi permetto di allegare la traccia
http://www.themtbbiker.com/casera-palantina.html.
La bike non ha manifestato il minimo problema, e, probabilmente, la causa del black-out è da imputare all' umidità penetrata nello spinotto che collega il cavo del display al motore, quello grande, che, scollegandolo, mi sono accorto essere leggermente allentato, 1/2 mm, considerando anche che era stato fatto un trasferimento con freddo e nebbia e le bike appese dietro all'auto.
Questa ipotesi mi è stata confermata anche dal fornitore della batteria, che ha già avuto un paio di casi del genere nel su giro.