Club haibike

sbraga

Ebiker ex novello
20 Settembre 2016
17
10
3
Massa
Visita Sito
Bici
haibike allmtn 6
rapporto qualità prezzo, non c'è paragone, mi sembra che con specy si paga molto il nome, per prendere il modello nuovo della levo dovevo sborsare più di 3.500€ per poi avere la solita bici che avevo prima....
Per il resto come scrivevo sopra, motore nettamente migliorato in erogazione ( anche se era normale, il brose che avevo era uscito 4 anni fa) e montaggio molto superiore alla levo....
Ciclisticamente diciamo che secondo me si sente tantissimo la differenza tra trail bike (turbo levo) e enduro (haibike)

• Like
Reactions: cellomar

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.949
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao, Steu...ma la cosa può interessare altri.
Per quanto riguarda l'installazione di una corona anteriore da 34 denti al posto della 38 originale montata sulla AllMnt 3.0, purtroppo devo dirti che non si può. Il mio amico l'ha appena fatta montare dal conce e la catena striscia sul carro quando è sul pignone più piccolo, ma anche sugli altri rapporti batte al primo sussulto anche accorciando la catena. Però il conce ha detto che regge sicuramente la 36 e quindi la monterà a breve appena arriva.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per quanto riguarda l'installazione di una corona anteriore da 34 denti al posto della 38 originale montata sulla AllMnt 3.0, purtroppo devo dirti che non si può. Il mio amico l'ha appena fatta montare dal conce e la catena striscia sul carro quando è sul pignone più piccolo, ma anche sugli altri rapporti batte al primo sussulto anche accorciando la catena. Però il conce ha detto che regge sicuramente la 36 e quindi la monterà a breve appena arriva.
Bella fregatura, io la corona l'ho già comprata, a sto punto aspetto l'esito della 36 prima di acquistarla

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.221
731
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Mi pare strano, vabbè che òa mia è delò 2018 ma attualmente giro con la 24 / 32 e non striscia da nessuna parte.
Magari si può cambiare lo spider?

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
123
94
28
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Scusate mi sono perso, ma se prima dite che nella prova con motore Yamaha la corona da 38 và bene perchè sembra di avere un 32, perchè state cercando di mettere una corona piu' piccola da 34/36 se non ce nè bisogno? Mi sono perso un passaggio o si parla di motori diversi?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusate mi sono perso, ma se prima dite che nella prova con motore Yamaha la corona da 38 và bene perchè sembra di avere un 32, perchè state cercando di mettere una corona piu' piccola da 34/36 se non ce nè bisogno? Mi sono perso un passaggio o si parla di motori diversi?
@steu851 e @albertoalp stanno parlando della AllMtn 3.0 con il motore Bosch: comunque nelle AllMtn 7.0 e 6.0 con il motore Yamaha si può tranquillamente montare eventualmente una 32T perchè il carro è diverso.

• Like
Reactions: ARGENTOVIVO

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici

Io non ho problemi ad ammettere che il problema è mio, peso più di 100 Kg e come gamba sono una sega visto che in bici riesco andare solo nei week end e nemmeno in tutti, mi piace andare in montagna e le pendenze sono spesso importanti, con 38-50 è vero che salgo, magari in turbo, ma a scapito del consumo, inoltre mi piacerebbe poter salire più lentamente senza diver usare cadenze eccessivamente basse spaccagambe, quando capita di essere in un gruppo con dei muscolari o semplicemente con mi moglie che arranca col 32-46

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.949
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Dai Steu che hai una bici che è uno stambecco in salita. Aspetta e ti dico come va la 36...
Per Nicotrev: provandola ho visto che la versione con Yamaha va bene anche con la 38, probabilmente perché ha rapporti interni più corti del Bosch. In ogni cado il suo carro non mi sembra tanto diverso da quello con motore Bosch. Una 32 non credo ci stia, ma in effetti potrebbe non servire in questo caso.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Dai Steu che hai una bici che è uno stambecco in salita. Aspetta e ti dico come va la 36...
Per Nicotrev: provandola ho visto che la versione con Yamaha va bene anche con la 38, probabilmente perché ha rapporti interni più corti del Bosch. In ogni cado il suo carro non mi sembra tanto diverso da quello con motore Bosch. Una 32 non credo ci stia, ma in effetti potrebbe non servire in questo caso.
Rapporti interni? non mi pare che ci sia una riduzione tra pedali e corona come nel vecchio Bosch.

la bici è sicuramente uno stambecco in salita ed un fulmine in discesa, però io come consumo rimango fermo a 50 Wh ogni 100 m di dislivello

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.949
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Capisco. Devo dirti però che su Yamaha le cose stanno diversamente, anche con 38 ha rapporti davvero corti.
Comunque tu hai la grande possibilità della doppia batteria che ti consente giri esagerati in ogni caso rimanendo comunque stabile ed equilibrata come ho già verificato io stesso anche in posti piuttosto balordi e rocciosi.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Ho l'impressione che non le hai guardate molto bene: l'asse dei pedali è nettamente più basso del carro nella AllMtn 3.0

3.0.jpg 7.0.jpg

Piuttosto che c'entra la riduzione dei rapporti del motore? lo sviluppo metrico della pedalata e quindi la cadenza la fanno i rapporti esterni: corona e pacco pignoni!:eek::confused:

@steu851 vuol solo salire più agile......:cool:

• Like
Reactions: GIUIO10

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.949
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Si, è vero, non avevo fatto un raffronto così. Bisogna ancora vedere però se anche lateralmente il carro Yamaha non sporge all'esterno. Detto questo, i rapporti interni del motore possono essere diversi da motore a motore, stessa cosa succede anche per le moto, per esempio tra trial ed enduro (indipendentemente da corona e pignone adottati). A parità di rapporto finale di trasmissione, le cose possono cambiare, secondo me, altrimenti come si spiega la differenza tra Bosch e Yamaha che ho avvertito e visto pedalando? Continuo invece a non capire perché Haibike monti il 38 su quasi tutte le sue e-bike. Un pò come ai vecchi tempi quando noi poveri utenti finali dovevamo fare i salti mortali per trovare e adattare anche via software il pignone da 14...

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
ma i rapporti interni riguardano solo il motore, non le gambe, escludendo il vecchio bosch un giro di pedivella corrisponde sempre ad 1 giro di corona, la nuova yamaha ti sarà sembrata con rapporti più corti perchè più leggera e con motore che spinge di più