Guarda, io ce l'ho e il montaggio è davvero velocissimo, tra montarlo e caricare bici e ruota ci metto meno di 5 minuti. Faccio molto prima rispetto al mio amico che ha il portabici da gancio
Penso sia più veloce montare una ruota sul tetto rispetto a metterla nella borsa dell'ikea per posizionarla dietro (come faccio io al momento).
Il portabici a ventosa mi piace, però come ti dicevo non mi piace dover montare e smontare tutto più volte in un giorno (anche perché non mi fiderei a lasciare un portabici simile da solo sul tetto, in certe zone durerebbe davvero poco.
Vado un poco ot per una considerazione sulle prove fatte
tempo montaggio smontaggio portabici e barre portatutto dal tetto dell'auto: circa 5/7 minuti
1) portabici Farad Pesio 25 kg: monto la bici intera così com'è (metto anche una fascia di gomma per proteggere il tubo obliquo dal contatto con la morsa tempo 2/2,5 minuti - lo uso per spostamenti locali
2) portabici Ci.vi Solution smonto ruota, la impacchetto e monto bici 5 min? - che diventan altri 5 quando la tiro giù.
Entrambe li lascio sul tetto se esco con la macchina per raggiungere i trail.
Quello a ventosa dovrei tirarlo giù, rimontarlo ed immagino pulire adeguatamente la superficie quando lo rimonti pena segni sul tetto. Poi, come è giusto che sia, ognuno valuta a seconda dei gusti, esigenze e utilizzi quale sia la soluzione più consona per lui, magari quella che preferisco io non piace ad altri e viceversa.
Ci fosse il modo di fisare il portabici a ventosa sul tetto (magari chi ha i mancorrenti forati riesce) senza doverlo togliere per me acquisterebbe punti.
Il cavo che passa sulle guarnizioni delle portiere, al contratrio, penso possa esser deleterio.