Ciao

Leo giza

Ebiker novello
25 Agosto 2019
2
1
3
Lucca
Visita Sito
Bici
St 900 rockrider
Ciao ragazzi preso anche io una bici st 900 rockrider mi trovo bene.unico difetto che lo trovato con la prima uscita e che ti aiuta solo fino a 25km. Non era male se lo facevano almeno fino a 30-35km. Cmq mi sono divertito tanto per le salite e una bomba a 4livelli che ti aiutano io per ora o usato solo 1-2 .provato anche3-4 va da sola in salita sembra che vai su la pianura. Fatto su la prima uscita 90km arrivato a casa con una tacca della batteria che mi dà ancora 30km di autonomia. Io lo usata solo su le salite più brutte in 2livello sempre acceso mai spento per avere aiuto quando mi serviva. Per 2000€ direi che hanno fatto un ottimo lavoro.

• Like
Reactions: Maurizio_M

Leo giza

Ebiker novello
25 Agosto 2019
2
1
3
Lucca
Visita Sito
Bici
St 900 rockrider
Ciao ragazzi preso anche io una bici st 900 rockrider mi trovo bene.unico difetto che lo trovato con la prima uscita e che ti aiuta solo fino a 25km. Non era male se lo facevano almeno fino a 30-35km. Cmq mi sono divertito tanto per le salite e una bomba a 4livelli che ti aiutano io per ora o usato solo 1-2 .provato anche3-4 va da sola in salita sembra che vai su la pianura. Fatto su la prima uscita 90km arrivato a casa con una tacca della batteria che mi dà ancora 30km di autonomia. Io lo usata solo su le salite più brutte in 2livello sempre acceso mai spento per avere aiuto quando mi serviva. Per 2000€ direi che hanno fatto un ottimo lavoro.
Oggi o fatto la prima carica completo e mi dava 160km di autonomia

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ti riporto il messaggio di @kilowatt, magari non sei informato sulla legislatura riguardante le e-bikes:
Visto che ogni tanto sorgono dubbi e che non trovo nel forum una pagina ad hoc, ho fatto un riassunto delle norme principali che riguardano le e-bike.

Art 50 Codice della Strada
1 ... "biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".
Art 1 direttiva UE 2002/24
dice, in sintesi che la direttiva (sui veicoli) "non si applica ai veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h".

Altre norme per la circolazione su strada delle biciclette (anche ebike) sono nell'Art 68 del Cds
I velocipedi devono essere muniti di:
b) un campanello
c) anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
I dispositivi al punto C ... devono essere presenti e funzionanti... (Art. 153 Cds) da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità.

RIASSUMENDO
La potenza nominale continua è 250W. Quella massima di picco in certi motori può arrivare a 500-600W
Non c'è limite a 25km/h: a quella velocità deve staccare il motore, poi si può pedalare.
Il tasto Walk è consentito senza pedalare fino a 6 km/h perché... non è vietato.
Per girare su strada ci vuole il campanello e, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, in galleria o condizioni di visibilità scarse anche luci e catadiottri.

Non essendo omologate, non c'è una norma precisa che fissa le caratteristiche costruttive, all'omologazione del costruttore o a un "libretto" come nelle moto. Ma ci sono altre norme.
Trasporto di oggetti: Art 170 Cds
Circolazione dei velocipedi (bambini, procedere in fila, ciclabili...): Art 182 Cds e relativo Regolamento di attuazione
Freni, seggiolini, fanali, catadiottri...: Art 68 Cds e Regolamento di attuazione

(P.S. Queste sono le norme in vigore. Se qualcuno ne conosce altre, più recenti, ben venga. Codice della Strada: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada.htm

EDIT - Qui l'elenco delle sanzioni per chi utilizza bici non a norma in luogo pubblico (tutti tranne le aree private recintate) tratte dal post di @ducams4r in questa discussione https://www.emtb-mag.com/forum/thre...-e-bike-e-codice-della-strada-cds.6499/page-2

Vedi l'allegato 21316