Ci siamo, tocca a me, consiglio su scelta e-mtb

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Telaio,motore, batteria,cablaggi,sono gli stessi della allmtn 7, qualcosa in meno penso possano essere le ruote ed il gruppo cambio, freni penso siano pesanti uguali??!!
Comunque saremo sempre sui 26kg di bontà elettrificata !!!
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0

1) Beh, Yamaha è un riferimento di per se stesso, non ha bisogno di legarsi a chissa cosa per dare pedegree ai suoi prodotti, yamaha è Yamaha al contrario di Bosch (che fa trapani), di Shimano (che fa cambi e sospensioni) e di Brose che non la conosce nessuno.
Questo in generale per chi si affaccia all'inizio nel settore.

2) Non sono d'accordo nemmeno sull'importanza del motore, io ho sempre ragionato che la bici mi deve portare su (con il mio aiuto) e il divertimento sta nello scendere giù, poi col tempo ho affinato questi parametri e ammetto che un pochina più importanza al motore la darei, ma non da selezionare, alla fine mi andrebbero tutti bene.
Quando ho scelto la mia prima e.bike ero innamorato della Thok che affittai (Shimano) ma il mio spacciatore di fiducia da anni aveva Cannondale e Giant. Cannondale ero innamorato del marchio, ma la prima Neo sinceramente non mi piaceva affatto, come tutto, mentre proprio a livello telaistico mi innamorai della Giant e del Maestro (oltretutto allo stesso budget prendevo un top gamma) e all'epoca feci la scelta giusta, anche perchè poi apprezzai tantissimo il motore, ma non scelsi per il motore, detto questo il nome Yamaha era per me comunque una sicurezza (nonostante da motocilcista non fosse mai stato il mio brand preferito)

3) Assistenze regolabili. Si, mi fermo per regolare, anzi non mi fermo nemmeno, lo faccio mentre pedalo dal cellulare, detto questo è un operazione che al massimo fai una volta, oppure la fai prima di partire. Esempio, decidiamo di fare un girone al limite batteria, ok le prime salite che sono fresco le faccio al 75% (se sono superallenato magari inizio col 50% che è circa come pedalare una muscolare), poi a metà giro magari mi sono stancato e quindi passo al 100% di Eco (fabbrica) e con questo finisco il giro. In tutto questo gli strappi e le pettate li fai cmq con le assistenze superiori. Se faccio un giro classico, parto con l'Eco di fabbrica, ovvero 100%.
Altro esempio, per andare in Pratomagno abbiamo una salita che chiamiamo lo Zoncolan del Valdarno, per buona parte le pendenze sono quelle... (8 km con 800 di dislivello) ecco se uno dice di partire con il 75% e poi verso la fine più stanco mettere il 100% alla fine della salita hai risparmiato un bel pò di batteria...che ti serve sulle Creste del Pratomagno
Sono un ex muscolare e ragiono cosi, non metto in dubbio che alla maggioranza non frega nulla, ma qui si parla di preferenze personali

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
il battere sotto dipende da tre fattori
1) la tecnica di guida del rider
2) geometrie
3) ingombro motore

Che io sappia sia Yamaha che Bosch sono unita abbastanza piccole, l'ultima versione del yamaha è veramente compatta e anche leggera.
Detto questo io con la versione precedente, più ingombrante sinceramente non sbatto quasi mai
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
E ti ho volutamente omesso quello che lo posiziona sul tappo della serie sterzo (in posizione ancor più sfigata rispetto al braccetto originale Bosch)
io il Garmin 530 lo tengo proprio sul tappo di sterzo, è la posizione più ergonomica per vederlo, non hai roba supplementare attaccata tipo albero di Natale.
C'è da dire che però un Edge è presso che' indistruttibile, mentre il Kiox non saprei

sid
 
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Alone

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McMurphy

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nono ci mancherebbe, era una battuta, ero partito da 4k di budget e sto valutando la Moterra da 4800. Solo quello
 
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McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
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ferrara
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Ebike full power
Seguito tutto, come ho seguito anche altre discussioni sempre su scelta, si impara molto
poi alla fine però tocca aprire una discussione per applicare le nozioni!
 
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skaas

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Crafty R 2023
Io ti consiglio di provarli noleggiando un po' di mezzi diversi. Ad oggi più o meno tutti i motori sono validi ma sono anche diversi come comportamento e vanno provati personalmente per capire quello che più si confà alle proprie necessità.
Poi, dopo averli provati, è anche molto più facile capire le argomentazioni degli altri utenti.



Hem... giusto per chiarire: Yamaha fa anche pianoforti, robot, elettrodomestici, ecc. Ha iniziato con i motori (a scoppio) "solo" dal 1955.
Brose invece produce principalmente componenti per l'automotive dal 1908, ed ha una grande esperienza in motori elettrici di piccole dimensioni (finestrini, tergicristalli, pompe, ecc).
In altre parole, Brose produceva motori elettrici quando Yamaha ancora si limitava alle canne d'organo
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No guarda lascia stare, Brose rimane un fornitore di componenti e al massimo motori elettrici, YAMAHA ti progetta/produce/ vende l intero prodotto.
Se specy non avesse avuto l accordo con brose ,nessuno se la cagherebbe per le ebike e rimarrebbe un fornitore di componenti elettrico industriale tedesco qualsiasi.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
su una parte tecnica ti ha già risposto @DIRT-E-BIKE in maniera puntuale e completa
io ti rispondo sul fattore marketing, dato che si parlava di legarsi a dei brand per assumere pedigree...

Allora vai da un per la strada che vuole comprare una emtb ed è del tutto fuori da questo mondo e gli chiedi: preferisci un motore Brose o Yamaha
lui ti risponde:
- Brose cosa ???

Nessuno al di fuori del mondo ebike sa chi sia e cosa faccia Brose, che diciamo è diventato famoso grazie a Specialized... e non il contrario
 
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