Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
46
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

• Like
Reactions: balda

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
102
9
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Devi ...
Altrimenti con le scarpe da ginnastica ha due grossi problemi:
-Se prendi un sasso o altro sulla punta di distruggi le dita;
Già fatto...
Tuttavia abitando in montagna e dovendo fare parecchi tratti a piedi (e spingendo a bici) ho pensato che la suola morbida fosse l'ideale tra le pietre e secondo me lo è. Manca soltanto un puntale più rigido. Avevo addirittura pensato a scarpe antinfortunistica dopo aver visto in zona Finale Ligure un gruppo con tali scarpe che all'apparenza sono da ginnastica

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
40
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Già fatto...
Tuttavia abitando in montagna e dovendo fare parecchi tratti a piedi (e spingendo a bici) ho pensato che la suola morbida fosse l'ideale tra le pietre e secondo me lo è. Manca soltanto un puntale più rigido. Avevo addirittura pensato a scarpe antinfortunistica dopo aver visto in zona Finale Ligure un gruppo con tali scarpe che all'apparenza sono da ginnastica

Non so che scarpe tu abbia preso... ma con le mie ci cammino benissimo.
Ci sono anche quelle con la suola non liscia, tipo da trail per non scivolare nel tratti difficili a piedi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Infatti non ho preso, chiedevo ...
Queste sono tipo ginnastica suola scolpita e da mountain bike. Prezzo assurdo..basso

Queste Prezzo ancora più basso

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Diapason

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.596
2.229
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ci sono proprio anche queste in offerta ma mi sa che d'estate fanno troppo caldo al
Guarda quelle postate da me hanno dei forellini laterali e superiori di ventilazione, quelle verdi postate da te non hanno nulla, più c'è la cuffietta in neoprene, non sò se alla fine le tue sono più "fresche".

P.S. di inverno dai forellini entra acqua ecco il perchè delle calze water resist

• Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Guarda quelle postate da me hanno dei forellini laterali e superiori di ventilazione, quelle verdi postate da te non hanno nulla, più c'è la cuffietta in neoprene, non sò se alla fine le tue sono più "fresche".

P.S. di inverno dai forellini entra acqua ecco il perchè delle calze water resist
Mi metti dubbi...l'allacciatura è meglio la tua..molto.
Ma la cuffietta mi attira.
Dicono che vestono piccolo.
Tu ricordi se è vero??

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
604
499
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io mi trovo bene con gli SPD Shimano... Sulla mia Crafty XR ho gli XTR Trail...
Oggi ho preso queste:
SHIMANO ME7
IMG_20221227_213130.jpg

Mi ricordano molto le vecchie Mavic CrossMax Enduro con cui mi ero trovato sempre da Dio
IMG_20221227_215656.jpg
Le avrei preferite nella variante di colore Verde Oliva ma nel mio numero erano terminate e al mio negoziante tornavano disponibili tra 90gg secondo il BeToBe Shimano...

• Like
Reactions: Rolly

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.596
2.229
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dicono che vestono piccolo.
Tu ricordi se è vero??
Allora SHIMANO ha la pianta un po' più piccola e di conseguenza anche la punta della scarpa risulta meno comoda, comunque non fanno le mezze misure, io con le scarpe ADIDAS e NIKE sono comodo con il 44,5, per queste ho preso il 45 e per le FIVE TEN il 45 1/3.

Un vecchio bitumaro da 25000-30000 km all'anno mi ha sempre detto "a una scarpa larga metti sempre rimedio, una stretta la puoi solo buttare...."

Io comunque ho anche queste per i pedali SPD

1672212167383.png

c'è la cuffietta con il copri lacci, l'acqua non entra se il collo del piede e coperto, quindi per me il fondamentale è solo quell'accessorio.

Attenzione, non so il perchè ma quelle che ti ho postato sono le ultime che SHIMANO farà con i copri lacci per i pedali flat, dal prossimo anno solo sulle SPD.

• Like
Reactions: AndreaC1977

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
40
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Io ho le O'neal Flow Spd (ottime), ma volevo passare ad una suola non "lisca", utile nel caso avessi bisogno di più "presa" sul terreno bagnato o sasso scivoloso.

Stavo valutanto queste della Spiuk, viste dal vivo non sembrano male: sono spd ma ti permettono una presa più agevole avendo una suola più Trail.
Ci sono nere, rosse e verdone.

zamara2_01.jpg zamara2_02.jpg

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.261
490
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Tutte bellissime scarpe quelle che avete postato, sicuramente comode e performanti finché ci pedali e ci mancherebbe....
Il problema secondo me è quando metti i piedi per terra è lì che vedi la completa performance a tutto tondo di una scarpa......

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
543
323
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
@AndreaC1977 in ebike ho visto praticamente solo pedali flat e quindi mi sono deciso a provarli anche io.

quelle shimano che hai postato le ho avute, veramente belle ma le avevo prese troppo piccole e non c’era il cambio taglia per esaurimento quindi le ho dovute rivendere rimettendoci un po

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.596
2.229
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Tutte bellissime scarpe quelle che avete postato, sicuramente comode e performanti finché ci pedali e ci mancherebbe....
Il problema secondo me è quando metti i piedi per terra è lì che vedi la completa performance a tutto tondo di una scarpa......
Sono scarpe per pedalare, cioè per il 90% del loro utilizzo devono stare su dei pedali in questo caso flat, poi qualche volta ci potrò fare un pezzo a spinta, ma non è quella la normalità. Quindi perchè comprare una calzatura con una suola che consenta di avere più grip terra per camminare ma meno sui pedali, mi sembra un ragionamento anomalo?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Allora SHIMANO ha la pianta un po' più piccola e di conseguenza anche la punta della scarpa risulta meno comoda, comunque non fanno le mezze misure, io con le scarpe ADIDAS e NIKE sono comodo con il 44,5, per queste ho preso il 45 e per le FIVE TEN il 45 1/3.

Un vecchio bitumaro da 25000-30000 km all'anno mi ha sempre detto "a una scarpa larga metti sempre rimedio, una stretta la puoi solo buttare...."

Vedi l'allegato 57603

c'è la cuffietta con il copri lacci, l'acqua non entra se il collo del piede e coperto, quindi per me il fondamentale è solo quell'accessorio.

Attenzione, non so il perchè ma quelle che ti ho postato sono le ultime che SHIMANO farà con i copri lacci per i pedali flat, dal prossimo anno solo sulle SPD.

Vada come vada, coprilacci o meno,prendo quelle postate perché in numeri piccoli costano veramente poco e sono carine

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.486
2.877
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
@AndreaC1977 in ebike ho visto praticamente solo pedali flat e quindi mi sono deciso a provarli anche io.

quelle shimano che hai postato le ho avute, veramente belle ma le avevo prese troppo piccole e non c’era il cambio taglia per esaurimento quindi le ho dovute rivendere rimettendoci un po
Tu pensa che ho un paio di mavic deemax nuove mai usate n 40 e non le riesco a vendere...troppo piccole...

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
604
499
63
47
Terni
Visita Sito
Bici

Vedi l'allegato 57603

Quanti ricordi le Mavic AlpineXL :heart_eyes: !!!

Riguardo la calzata SHIMANO mi sento di riportare la mia esperienza personale (essendo anche un mediocre bitumaro da 8/10K km annui): per quanto riguarda le scarpette da BDC effettivamente vestono molto strette, specialmente in punta dove possono dare anche problemi di circolazione, indolenzimenti e formicolii...
Credo che anche le scarpe da MTB XC possano essere parimenti "slim fit" visto che proporzioni e design sono sovrapponibili...
Per le scarpe Trail/Gravity ho notato una calzata "più regolare"...
Io nella vita normale calzo il 45, le Shimano Road 45 pur "entrandomi" nei giri oltre le 2h mi diventavano una vera tortura tanto che ho dovuto rivenderle dopo appena un paio di uscite... Le Shimano off-road (SEMPRE 45) pur avendo una calzata molto fasciante hanno una punta/avampiede abbastanza "spazioso" e non mi danno problemi....
Una scarpa con una calzata "esagerata" e' generalmente la NorthWave di cui per alcuni modelli riesco a scendere al 44 1/2 o addirittura 44...

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
604
499
63
47
Terni
Visita Sito
Bici

Shimano ho imparato che purtroppo vanno provate approfonditamente dal vero, anche io ho avuto una brutta esperienza con un paio di Road, stupende, bellissime costruzione esagerata ma nel mio numero abituale 45 dopo 2h e specie con temperature medio-alte diventavano un vero strumento di tortura...
46 improponibile perché ci sguazzavo dentro in ogni direzione...
Rivendute anche io per disperazione...
Io infatti le scarpe le prendo SEMPRE a negozio dopo quella "scottatura"...

Circa i flat non saprei dire... Utilizzati pochissimo e molto tempo fa agli inizi... Ora come ora non riesco proprio a privarmi della "sicurezza" degli attacchi...
Probabile che il mio essere anche bitumaro abbia facilitato tutti i necessari "automatismi"... Poi si cadute evitabili (forse) avendo i flat ne ho fatte... Però quando sgancio sento proprio che mi viene a mancare un punto di contatto con la bike...

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
543
323
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Io cadute a causa degli spd non ne ho mai fatte
Però ho il desiderio di mettermi alla prova per migliorare la tecnica anche su flat

(mi sono appena arrivate la schiumano gr7)
Molto rigide e belle esteticamente
Appena arriva la crafty le provo
Male che vada tornerò agli spd anche qui

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.261
490
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sono scarpe per pedalare, cioè per il 90% del loro utilizzo devono stare su dei pedali in questo caso flat, poi qualche volta ci potrò fare un pezzo a spinta, ma non è quella la normalità. Quindi perchè comprare una calzatura con una suola che consenta di avere più grip terra per camminare ma meno sui pedali, mi sembra un ragionamento anomalo?
Non dico di privilegiare la camminata a scapito della pedalata ma di trovare un giusto compromesso di grip tra le due cose.
Qui si entra ancora nei punti di vista soggettivi e io ora do molta importanza anche al grip a terra dove occorre tipo sui terreni impervi o scivolosi, perché se devo fare una scelta su un passaggio che non mi ispira tra superarlo o smontare di sella adesso scelgo la seconda, purtroppo....specialmente se devo tenere una bici di 25 kili, ecco perché sono passato all'uso (vedi sopra) di scarpe con il vibram...
poi per carità ci saranno sicuramente scarpe dedicate per la bici che potrebbero soddisfare anche le mie esigenze, ma per ora mi tengo le mie che mi vanno benissimo.