Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
47
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie

• Like
Reactions: balda

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Puoi fare una foto della suola??
Io ho cominciato con scarpe da trekking ma mi scappa via il pedale nei drop.
E botte negli stinchi....
Sarà pure che ho usato SPD per una vita...prima di voler usare pedali flat....quindi non conosco le basi dell'uso pedali senza sgancio...ma a breve mi opero ad un ginocchio e non voglio più avere i piedi bloccati.
Ciao Rolly....eccole! Perdonami la sporcizia sopra.....tieni presente che il disegno della scolpitura varia parecchio a seconda della marca di scarpe l'importante è che sia " vibram," garanzia di robustezza e grip senza timore di smentita anche sui drop... quando hanno dai 4 o 5 mm. di battistrada vanno bene....
Ricordi che tipo di suola avevi sulle trekking che dici ti scappavano dal pedale?....

IMG_20221225_193819.jpg

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao Rolly....eccole! Perdonami la sporcizia sopra.....tieni presente che il disegno della scolpitura varia parecchio a seconda della marca di scarpe l'importante è che sia " vibram," garanzia di robustezza e grip senza timore di smentita anche sui drop... quando hanno dai 4 o 5 mm. di battistrada vanno bene....
Ricordi che tipo di suola avevi sulle trekking che dici ti scappavano dal pedale?....

Vedi l'allegato 57542
Molto belle!!!
Ma mi sembrano un po' troppo scolpite....
Non so la suola...un paio sono Merrel altre decathlon.
E con queste non scivola il pedale???

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
A me no.... proprio mai successo che io ricordi....Probabilmente la profondità della scolpitura fa sì che si incastrino dentro i pioli (non so come si chiamano) dei flat migliorando il grip.....
Sono onesto... vabbè dai ...i miei drop chiamiamoli tali così faccio il figo anch'io va':D

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
A me no.... proprio mai successo che io ricordi....Probabilmente la profondità della scolpitura fa sì che si incastrino dentro i pioli (non so come si chiamano) dei flat migliorando il grip.....
Sono onesto... vabbè dai ...i miei drop chiamiamoli tali così faccio il figo anch'io va':D
Beh meglio per te.....la botta del pedale sullo stinco è atroce.
Io acquisterò parastinchi leggeri...così risolvo la mia imperizia.
Mica faccio drop chissà che!!!
Ma se vado un po' allegro mi capita di "perdere" il pedale (di rado ma ..... :D )

• Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Beh meglio per te.....la botta del pedale sullo stinco è atroce.
Io acquisterò parastinchi leggeri...così risolvo la mia imperizia.
Mica faccio drop chissà che!!!
Ma se vado un po' allegro mi capita di "perdere" il pedale (di rado ma ..... :D )
I parastinchi?..... fai bene ottima contromisura....
Beh ti dirò.... molto tempo fa di sbragate negli stinchi ne ho prese anch'io poi che fosse colpa delle scarpe o del "manovratore", ma tant'è.... forse se ultimamente non ne prendo più e anche perché sono diventato meno "irruento" :D

Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Che dirti?.... Anche su questo 3d ci sono pareri contrastanti, leggo che alcuni sebbene con suole bene scolpite sui flat hanno problemi, mahh....
Io per esempio gli SPD non li ho mai usati la voglia mi è svanita sul nascere da quando un giorno parecchi anni fa con degli amici uno non ha fatto in tempo a sganciarsi ed è finito di sotto del single-track aprendo in due il casco su una roccetta che manco si vedeva in mezzo all'erba.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Che dirti?.... Anche su questo 3d ci sono pareri contrastanti, leggo che alcuni sebbene con suole bene scolpite sui flat hanno problemi, mahh....
Io per esempio gli SPD non li ho mai usati la voglia mi è svanita sul nascere da quando un giorno parecchi anni fa con degli amici uno non ha fatto in tempo a sganciarsi ed è finito di sotto del single-track aprendo in due il casco su una roccetta che manco si vedeva in mezzo all'erba.
Se uno è sveglio e non fa cose dei "ninja"....gli spd si sganciano.
Ma almeno 2 volte pure io sono finito di sotto col piede agganciato...mi sono fatto male.
Ora da un po' provo i flat ma sinceramente mi trovo male.
Comunque continuerò....magari provando scarpe dedicate.
Ciao

• Like
Reactions: BikesOne

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
102
9
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Ero convinto che bastassero quei mini spuntoni sui pedali per tenere ferma la scarpa e quindi uso le scarpe da running. Sono così appuntiti che se li becchi sulle ginocchia ti bucano. Il difetto delle scarpe da running è che non hanno rinforzi in punta e ti ritrovi spesso che rami e pietre ti sfracellano le dita. Con le scarpe da mtb risolvo? Gli spd li ho abbandonati dopo qualche caduta di troppo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Ero convinto che bastassero quei mini spuntoni sui pedali per tenere ferma la scarpa e quindi uso le scarpe da running. Sono così appuntiti che se li becchi sulle ginocchia ti bucano. Il difetto delle scarpe da running è che non hanno rinforzi in punta e ti ritrovi spesso che rami e pietre ti sfracellano le dita. Con le scarpe da mtb risolvo? Gli spd li ho abbandonati dopo qualche caduta di troppo
Certo io anche con spd sempre scarpe (ovvio) dedicate.
Hanno un rinforzo in punta ed hanno la suola più rigida.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Le scarpe da running credo proprio che siano le meno idonee in assoluto da usare in mtb

• Like
Reactions: Pietro.68

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Qualcuno ha queste scarpe???
Non per l'inverno...
Tuttofare.

Shimano SH-GR7Y - Scarpe MTB Gravity​

Io ho queste

Prese da loro a questa cifra, hanno anche quelle postate da te, ma avendo avuto in passato tutti i modelli SHIMANO con copri lacci mai più senza.
Ho anche delle FIVE TEN e ti posso dire che per me il grip delle suole SH in VIBRAM è superiore a quello delle FT, da capire la durata...
Io li uso anche in inverno con delle buone calze antiacqua

Prese dopo l'articolo del direttur @marco, costano un ciulo ma un altro pianeta.

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
41
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Le scarpe da running credo proprio che siano le meno idonee in assoluto da usare in mtb

Devi predere delle scarpe con suola e punta rigide, da mtb.
Altrimenti con le scarpe da ginnastica ha due grossi problemi:
-Se prendi un sasso o altro sulla punta di distruggi le dita;
-Quando sei in compressione sui pedali la suola si flette sia sul tallone e sulle dita (curva e forma una "U rovesciata" per capirci) creando infiammazioni e dolori.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Io ho queste

Prese da loro a questa cifra, hanno anche quelle postate da te, ma avendo avuto in passato tutti i modelli SHIMANO con copri lacci mai più senza.
Ho anche delle FIVE TEN e ti posso dire che per me il grip delle suole SH in VIBRAM è superiore a quello delle FT, da capire la durata...
Io li uso anche in inverno con delle buone calze antiacqua

Prese dopo l'articolo del direttur @marco, costano un ciulo ma un altro pianeta.
SH-GR9N - MTB Gravity Shoes
Ci sono proprio anche queste in offerta ma mi sa che d'estate fanno troppo caldo al

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
102
9
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Devi ...
Altrimenti con le scarpe da ginnastica ha due grossi problemi:
-Se prendi un sasso o altro sulla punta di distruggi le dita;
Già fatto...
Tuttavia abitando in montagna e dovendo fare parecchi tratti a piedi (e spingendo a bici) ho pensato che la suola morbida fosse l'ideale tra le pietre e secondo me lo è. Manca soltanto un puntale più rigido. Avevo addirittura pensato a scarpe antinfortunistica dopo aver visto in zona Finale Ligure un gruppo con tali scarpe che all'apparenza sono da ginnastica

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
41
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Già fatto...
Tuttavia abitando in montagna e dovendo fare parecchi tratti a piedi (e spingendo a bici) ho pensato che la suola morbida fosse l'ideale tra le pietre e secondo me lo è. Manca soltanto un puntale più rigido. Avevo addirittura pensato a scarpe antinfortunistica dopo aver visto in zona Finale Ligure un gruppo con tali scarpe che all'apparenza sono da ginnastica

Non so che scarpe tu abbia preso... ma con le mie ci cammino benissimo.
Ci sono anche quelle con la suola non liscia, tipo da trail per non scivolare nel tratti difficili a piedi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Infatti non ho preso, chiedevo ...
Queste sono tipo ginnastica suola scolpita e da mountain bike. Prezzo assurdo..basso

Queste Prezzo ancora più basso

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Diapason

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ci sono proprio anche queste in offerta ma mi sa che d'estate fanno troppo caldo al
Guarda quelle postate da me hanno dei forellini laterali e superiori di ventilazione, quelle verdi postate da te non hanno nulla, più c'è la cuffietta in neoprene, non sò se alla fine le tue sono più "fresche".

P.S. di inverno dai forellini entra acqua ecco il perchè delle calze water resist

• Like
Reactions: Rolly