Che fine han fatto le e mtb light

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Scusa ma credo sia una domanda senza nessun senso .
A meno che tu non sia tra quelli che dicevano che la rise o simili non hanno mai avuto senso e ora cerchi qualcuno che ti dica “hai sempre avuto ragione !”
È come chiedere che fine hanno fatto i fox vanilla rc e i loro estimatori dopo che è uscito il modello con le regolazioni alle alte e basse velocità e se lo ricomprerebbero qualche mese prima dell’uscita del nuovo modello .
Ti rispondo io ……col ca… , ma la sfera di cristallo non esiste possiamo solo credere e sperare che le cose cambino in meglio , quindi o aspetti e speri in un vero mezzo che rivoluzioni le cose o compri qualcosa che per te in quel momento le cambia e te lo godi prima e te lo fai andar bene dopo almeno che i soldi uno li ca… , in quel caso può fare come gli pare .

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
quindi o aspetti e speri in un vero mezzo che rivoluzioni le cose o compri qualcosa che per te in quel momento le cambia e te lo godi prima e te lo fai andar bene dopo almeno che i soldi uno li ca… , in quel caso può fare come gli pare .
Credo che una risposta più sintetica ed azzeccata alla domanda del topic non poteva essere scritta.

Comunque avessi preso una light al posto di una full sarei comunque soddisfatto dell'acquisto anche perchè per me passare da una front XC ad una full è stato un piacere indescrivibile.
Io me la continuerei a pedalare senza troppe paturnie perchè tanto uscirà sempre qualcosa di nuovo ogni anno e considerando che non ho i soldi che mi escono dalle tache mi godo fin in fondo quello che ho.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Credo che una risposta più sintetica ed azzeccata alla domanda del topic non poteva essere scritta.

Comunque avessi preso una light al posto di una full sarei comunque soddisfatto dell'acquisto anche perchè per me passare da una front XC ad una full è stato un piacere indescrivibile.
Io me la continuerei a pedalare senza troppe paturnie perchè tanto uscirà sempre qualcosa di nuovo ogni anno e considerando che non ho i soldi che mi escono dalle tache mi godo fin in fondo quello che ho.
credo che una risposta più balorda al topico non poteva essere data, per fortuna che si son fatte 3 pagine di ragionamenti seri, dove ognuno dice la sua.

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
224
192
113
67
Val Sangone - Provincia di Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022

emml

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
52
28
Zena
Visita Sito
sono possessore di una rise lt h10 2025 . premetto che sono soddisfatto del prodotto , però devo ammettere che ad oggi avendo la possibilità di avere bici con lo stesso peso e la stessa estetica ma con motori più performanti e più autonomia avrebbe poco senso fare questo tipo di acquisto
Dici così perché forse stai paragonando la tua con telaio in alluminio con modelli in carbonio.... Sinceramente io non vedo, a parte a m flow da oltre €10.000, mezzi potenti e leggeri....x es i bosch 100 nm viaggiano spesso intorno ai 22 e mezzo o 23 kg...anche con telaio carbo.
Se avessi in garage una Rise 2025 M10 che pesa intorno ai 20 kg, forse non ragioneresti così a prescindere che la si voglia considerare una MTB light oppure no.... Oddio il peso è certamente leggero, il motore in base ai nuovi standard con 85 newtonmetri e 600 Watt è altrettanto light ma a molti questo basta e avanza (io personalmente sono passato dall'influenza del Bosch cx a Shimano ep801)

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.925
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
vi invito a rileggere la risposta di Kostola e son convinto che converrete con me che si tratta di un intervento "balordo" ( e son stato buono)
E’ evidente che pensi che la tua opinione valga piu’ di quella degli altri, e nei tuoi 3d recenti trasuda questo. La tua bici e’ la migliore, e deve esserlo per tutti, oggettivamente, ma non e’ cosi’. Ti hanno fatto notare che hai aperto un 3d che ripete gia’ minimo due volte altri aperti. E il nulla cosmico, non un passo indietro. Capisco che sei stato assente qui due anni, ma le cose sono andate avanti. Guarda al presente e futuro. Le risposte che ti danno tutti sono anche troppo gentili, nel messaggio di @Kostola non c’e’ niente di offensivo, e sono convinto che molti non converranno con te. Anche perché da dizionario balordo significa tardo di mente, tonto, sciocco, stupido, strampalato, infondato, e dichiari di essere stato anche buono! Tanto al giorno d’oggi non c’e’ piu’ pudore e vergogna nel dire qualsiasi cosa, quindi non mi sorprende piu’ nulla. Viva viva la saggezza che uno dovrebbe acquisire negli anni. Alberto

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E’ evidente che pensi che la tua opinione valga piu’ di quella degli altri, e nei tuoi 3d recenti trasuda questo. La tua bici e’ la migliore, e deve esserlo per tutti, oggettivamente, ma non e’ cosi’. Ti hanno fatto notare che hai aperto un 3d che ripete gia’ minimo due volte altri aperti. E il nulla cosmico, non un passo indietro. Capisco che sei stato assente qui due anni, ma le cose sono andate avanti. Guarda al presente e futuro. Le risposte che ti danno tutti sono anche troppo gentili, nel messaggio di @Kostola non c’e’ niente di offensivo, e sono convinto che molti non converranno con te. Anche perché da dizionario balordo significa tardo di mente, tonto, sciocco, stupido, strampalato, infondato, e dichiari di essere stato anche buono! Tanto al giorno d’oggi non c’e’ piu’ pudore e vergogna nel dire qualsiasi cosa, quindi non mi sorprende piu’ nulla. Viva viva la saggezza che uno dovrebbe acquisire negli anni. Alberto
Sei un pirla :D ma ti farei presidente del consiglio.Brakky:kissing_heart:

• Love
Reactions: redman and skaas

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non credo intendesse balordo in quel senso e anche fosse , come dicono dalle mie parti … me ne batto il belino !
Io non credo di aver scritto nulla di fuori tema .
Ho anche riletto la domanda di apertura nel caso avessi interpretato male e nel caso scusarmi .

• Like
Reactions: skaas

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Due anni fa, quando decisi "di appendere l'ebike al chiodo" c'era una profusione di e myb light con il motore rigorosamente meno "spingente"... Che se tu non ce l'avevi eri: "pensionatochenonpedala"...
A distanza di venti quattro mesi, vedo tutti parlare di full power, anzi super boost full power (manco dovessimo scalare l'Everest), ma le e mtb ligh e i loro estimatori? Si sono estinti?
E non tornate con la tiritera "il motore potente lo puoi tare in basso", che non si compra una Lambo per metterle il limitatore a 80 km!! :)
Se ne era già parlato all'uscita della amflow (fullpower con peso da light)
Ne erano uscite 2 correnti di pensiero
1 le light avrebbero perso senso di esistere
2 le light avrebbero continuato ad esistere conservando il loro delta di peso rispetto ad una fullpower (compatibilmente alle tecnologie disponibili, ma tendenzialmente avvicinandosi sempre di più ai pesi di una muscolare)

Io ero della seconda corrente di pensiero, ma adesso inizio a cambiare idea
Mi sto convincendo che il peso ideale di un mezzo per la migliore prestazione in discesa (fatta eccezione per roba ultra tecnica e lenta) sia molto più vicino alla fascia 20\22 kg, che ai 15kg di una corazzata enduro muscolare (con diverso stile di guida e tutto, d'accordo, ma a domarlo quel peso in più ti fa andare più forte)
Pesi improponibili per uno che se la deve pedalare, ma assolutamente accettabili se si ha il supporto del motore
Insomma, a farle più leggere di 20kg le ebike, oltre a perdere autonomia e potenza, si perderebbe pure prestazione in discesa. Ed ecco che, allo stato attuale, una light perde senso di esistere
Questa riflessione mi è nata vedendo che nel DH stanno iniziando a zavorrare in zona MC

Ultima modifica:

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Mah, vedo diversi topic aperti dal buon Bart nelle ultime settimane. Questi topic difficilmente esprimono un ragionamento o un pensiero personale. In pratica, Bart tende ad esordire sempre: "le cose stanno così, voi cosa ne pensate?" Poi si tappa le orecchie.

Quando qualcuno che gli fa notare che le cose non sono esattamente come le presenta (la gamma delle possibilità va dall'ignoranza all'errore), viene apostrofato nei modi più strani. Non c'è insomma la volontà di instaurare una discussione critica, franca, produttiva, aperta al contraddittorio sui temi che solleva. Temi che per altro sono stati spesso già trattati nel forum, come quelli qui presenti (basterebbe usare la funziona cerca).

Sorge la domanda: perché Bart apre in continuazione dei topic "senz'anima"? Forse non è capace di fare risaltare la sua, di anima? Cerca attenzioni? Si è auto-assunto uno strano ruolo di animatore del forum? Io non l'ho mica capito, e anche se trovo la risposta interessante, penso sia un risposta che alla fine della fiera non ci compete....
(lui sarà d'accordo)

Comunque, per ripetere un pensiero che ho già espresso altrove, pour parler. Con DJI le light hanno subito un duro colpo ma non sono morte, rimarrà sempre la nicchia dei pedalatori. La tendenza comunque è anche per le sub 20 ad avere batterie meno pesanti e motori più potenti (ma non full-power). Vedi recente aumento di potenza dello SX. E ci mancherebbe, con la tecnologia che progredisce e il pubblico che chiede quello...

• Like
Reactions: AndreC

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Mah, vedo diversi topic aperti dal buon Bart nelle ultime settimane. Questi topic difficilmente esprimono un ragionamento o un pensiero personale. In pratica, Bart tende ad esordire sempre: "le cose stanno così, voi cosa ne pensate?" Poi si tappa le orecchie.

Quando qualcuno che gli fa notare che le cose non sono esattamente come le presenta (la gamma delle possibilità va dall'ignoranza all'errore), viene apostrofato nei modi più strani. Non c'è insomma la volontà di instaurare una discussione critica, franca, produttiva, aperta al contraddittorio sui temi che solleva. Temi che per altro sono stati spesso già trattati nel forum, come quelli qui presenti (basterebbe usare la funziona cerca).

Sorge la domanda: perché Bart apre in continuazione dei topic "senz'anima"? Forse non è capace di fare risaltare la sua, di anima? Cerca attenzioni? Si è auto-assunto uno strano ruolo di animatore del forum? Io non l'ho mica capito, e anche se trovo la risposta interessante, penso sia un risposta che alla fine della fiera non ci compete....
(lui sarà d'accordo)

Comunque, per ripetere un pensiero che ho già espresso altrove, pour parler. Con DJI le light hanno subito un duro colpo ma non sono morte, rimarrà sempre la nicchia dei pedalatori. La tendenza comunque è anche per le sub 20 ad avere batterie meno pesanti e motori più potenti (ma non full-power). Vedi recente aumento di potenza dello SX. E ci mancherebbe, con la tecnologia che progredisce e il pubblico che chiede quello...
che risponderti... forse ti serve "uno bravo"?? ma sarei troppo pesante, ti consiglio invece di utilizzare la modalità "ignora" cosi non vedi i miei post e non ti sale la pressione

Montagnoso

Ebiker novello
16 Ottobre 2022
1
7
3
52
Campania
Visita Sito
Bici
Rise
Questa la mia esperienza : pedalo una Orbea Rise 2022, 360w di batteria (e raramente con extender) cioè l' ebike piu anacronistica del momento, a quanto pare ! Cmq in discesa resta molto più maneggevole di molte fullpower e soprattutto mi obbliga a conservare la gamba che mi fa ancora salire abbastanza agevolmente un 1300d+ sull'enduro muscolare ( a 52 anni). Inoltre le frequenze ottimali di pedalata,, 75-95 al minuto, "costringono" a fare un lavoro sulla cadenza che altrimenti richiederebbe la bici da strada. Ecco il senso di una vecchia ebike light oggi: permette o costringe a fare un lavoro atletico che unisce salita e discesa.
Se poi uno vuole solo scendere ,ma magari autoilludersi anche di pedalare, vai di full tutta la vita !!!

Classifica giornaliera dislivello