ChatBot-Celomoscista? :D

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Ho notato che stanno iniziando ad apparire dei chatbot che lavorano in locale su alcuni forum, come ad esempio su EMTB-Forum con il loro @Gregg Watt

Questi chatbot, che all'apparenza sembrano un normale utente, fanno cose molto interessanti: riescono a riassumere in modo “super partes” ciò che è stato detto in thread che contengono centinaia (a volte migliaia) di messaggi, individuano con precisione gli argomenti trattati in una discussione e rispondono puntualmente alle domande degli utenti, quasi come fossero moderatori che conoscono tutto quello che è stato scritto negli anni sul forum.

Mi chiedo: eMtb-Mag farà questo passo?
Se sì, quando?
E soprattutto: con quali regole vorremmo che venisse impostato un eventuale chatbot locale?

Per fare un esempio pratico, un ipotetico “Chat-Celomoscista" CIT @marco :joy: potrebbe rispondere a domande come:
  1. “Quale è la combinata di gomme migliori per il fango secondo gli utenti?”
  2. “Quali problemi ricorrenti sono stati segnalati sul motore Fazua+?”
  3. “In quali thread si è discusso di autonomia reale della Levo Gen4?”
  4. “Qual è stato il confronto più approfondito tra Bosch CX e Avinox?”
  5. e via cosi...

Potrebbe essere uno strumento molto utile, ma anche delicato.
Che ne pensate di un possibile “Chat-Celomoscista"?
@marco ci stai lavorando?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ecco, magari non così :joy:
Screenshot-20260214-080833-2.jpg

Il chatbot del Dipartimento della salute Usa sta suggerendo agli utenti gli alimenti ideali da inserire nel retto | Wired Italia https://share.google/pRCF0pyj6D4fVdNNG

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ho notato che stanno iniziando ad apparire dei chatbot che lavorano in locale su alcuni forum, come ad esempio su EMTB-Forum con il loro @Gregg Watt

Questi chatbot, che all'apparenza sembrano un normale utente, fanno cose molto interessanti: riescono a riassumere in modo “super partes” ciò che è stato detto in thread che contengono centinaia (a volte migliaia) di messaggi, individuano con precisione gli argomenti trattati in una discussione e rispondono puntualmente alle domande degli utenti, quasi come fossero moderatori che conoscono tutto quello che è stato scritto negli anni sul forum.

Mi chiedo: eMtb-Mag farà questo passo?
Se sì, quando?
E soprattutto: con quali regole vorremmo che venisse impostato un eventuale chatbot locale?

Per fare un esempio pratico, un ipotetico “Chat-Celomoscista" CIT @marco :joy: potrebbe rispondere a domande come:
  1. “Quale è la combinata di gomme migliori per il fango secondo gli utenti?”
  2. “Quali problemi ricorrenti sono stati segnalati sul motore Fazua+?”
  3. “In quali thread si è discusso di autonomia reale della Levo Gen4?”
  4. “Qual è stato il confronto più approfondito tra Bosch CX e Avinox?”
  5. e via cosi...

Potrebbe essere uno strumento molto utile, ma anche delicato.
Che ne pensate di un possibile “Chat-Celomoscista"?
@marco ci stai lavorando?

insomma dovremmo cambiare il nome da "cerca" a "chatbot". Presto fatto, 30 secondi

• Haha
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
insomma dovremmo cambiare il nome da "cerca" a "chatbot". Presto fatto, 30 secondi
Beh, è diverso, a volte con il tasto "cerca" vengono fuori centinaia di risultati che passa la voglia di cercare.
Una volta imboccata la strada elettrica per me invece è giusto continuare a svilupparla.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Rincariamo “Avinox che pagherei per avere anche sulla MTB tanto è geniale”

parole prese passo passo eh @marco :p:laughing:
se citi una frase, citala giusta ;-)

lo Smoothshift di Avinox che pagherei per avere anche sulla MTB tanto è geniale.

Sulla MTB non voglio il motore, me la pedalo volentieri da solo. La Ebike è un capitolo a parte.

• Wow
Reactions: Pietro.68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh, è diverso, a volte con il tasto "cerca" vengono fuori centinaia di risultati che passa la voglia di cercare.
Una volta imboccata la strada elettrica per me invece è giusto continuare a svilupparla.
Il tasto "cerca" non è il top......faccio prima a googlare...provato ed è così come dici, dispersivo.

• Like
Reactions: Giocody and GiGaX73

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ultimamente sto facendo un po' di conoscenza con l'ia di Google, niente di complicato, giusto per capire come funziona.
È da qualche tempo che bisticcio con la mia Mezzer Pro, dopo la revisione non c'è verso che mi piaccia come prima. Così ho provato a fare una conversazione a riguardo con Gemini.
Dirò un'ovvietà ma è impressionante! In 15 minuti di lavoro ha tirato fuori tutto quello che trovavo io in ore di ricerche e anche cose nuove, facendo anche battute e avvertendomi dei rischi sul mettere le mani alle sospensioni senza adeguata preparazione.
Questo è un giocattolo, non oso immaginare cosa faccia roba seria. Scherzi a parte c'è da avere paura, Skynet e Matrix sono dietro l'angolo, altro che cinesi.

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ultimamente sto facendo un po' di conoscenza con l'ia di Google, niente di complicato, giusto per capire come funziona.
È da qualche tempo che bisticcio con la mia Mezzer Pro, dopo la revisione non c'è verso che mi piaccia come prima. Così ho provato a fare una conversazione a riguardo con Gemini.
Dirò un'ovvietà ma è impressionante! In 15 minuti di lavoro ha tirato fuori tutto quello che trovavo io in ore di ricerche e anche cose nuove, facendo anche battute e avvertendomi dei rischi sul mettere le mani alle sospensioni senza adeguata preparazione.
Questo è un giocattolo, non oso immaginare cosa faccia roba seria. Scherzi a parte c'è da avere paura, Skynet e Matrix sono dietro l'angolo, altro che cinesi.

Anch'io uso spesso l'IA come motore di ricerca, mi organizza i risultati in modo discorsivo e mi mette i link.

Attenzione però, spesso l'IA è addestrata a dare risposte sempre e comunque, e a darle credibili, con tanto di riferimenti: in un'occasione mi ha citato riferimenti normativi, articoli, leggi, ecc. che, da ricerca manuale, risultavano o inesistenti oppure afferenti argomenti completamente diversi...
In un'altra occasione ho chiesto il riassunto di un libro che ho letto, e l'IA ha inventato trama e contenuti completamente diversi da quelli reali.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Anch'io uso spesso l'IA come motore di ricerca, mi organizza i risultati in modo discorsivo e mi mette i link.

Attenzione però, spesso l'IA è addestrata a dare risposte sempre e comunque, e a darle credibili, con tanto di riferimenti: in un'occasione mi ha citato riferimenti normativi, articoli, leggi, ecc. che, da ricerca manuale, risultavano o inesistenti oppure afferenti argomenti completamente diversi...
In un'altra occasione ho chiesto il riassunto di un libro che ho letto, e l'IA ha inventato trama e contenuti completamente diversi da quelli reali.
Certamente va utilizzata cum grano salis, nel mio caso mi ha citato delle caratteristiche che mi avevano menzionato un paio di sospensionisti interpellati personalmente.

Classifica giornaliera dislivello