CAVALLETTO PER MANUTENZIONE

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
52
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
Volevo dire che i cavalletti pieghevoli secondo me sono un po fragili per una bike da 25kg. Anche perché se molla e cade la bici il danno è elevato.
Scherzi a parte, hai ragione, anche perchè per fare manutenzione hai bisogno di qualcosa di solido e sicuro... non basta che la sostenga. Ho visto quello della bicisupport che mi sembra valido (tra l'altro mi sembra uguale a quello che utilizzavo quasi 30 anni fa quando correvo in BDC...)

cavalletto manutenzione bicisupport

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.473
1.866
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Preferirei un cavalletto a supporto con la staffa.... lo standup mi sembra poco pratico (anche per la posizione in cui resta la bici durante le operazioni di manutenzione)
Si può cominciare a fare una scrematura dicendo che lo standup non ti piace, per cui rimaniamo su cavalletti di tipo tradizionale.
Tra il Decathlon vecchio tipo e il Decathlon nuovo / Lidl certamente il primo è oggettivamente più robusto, unico neo non è ripiegatile quindi, se vuoi risparmiar spazio lo devi montare e smontare tutte le volte, il secondo ( parlo di quello della Lidl perché ho esperienza diretta mentre non è così per quello di Decathlon nuovo) può andare bene per ebike ma è obiettivamente più debole.
Se dovessi fare un sunto per decretare il migliore cavalletto per ebike sceglierei quelli tipo Standup ma accoppiati ad una specie di cricco che consenta di regolare l'altezza operativa: sono scelte però che comportano costi di un certo livello se non te li puoi fare da solo.

• Like
Reactions: ste72

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.473
1.866
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si può cominciare a fare una scrematura dicendo che lo standup non ti piace, per cui rimaniamo su cavalletti di tipo tradizionale.
Tra il Decathlon vecchio tipo e il Decathlon nuovo / Lidl certamente il primo è oggettivamente più robusto, unico neo non è ripiegatile quindi, se vuoi risparmiar spazio lo devi montare e smontare tutte le volte, il secondo ( parlo di quello della Lidl perché ho esperienza diretta mentre non è così per quello di Decathlon nuovo) può andare bene per ebike ma è obiettivamente più debole.
Se dovessi fare un sunto per decretare il migliore cavalletto per ebike sceglierei quelli tipo Standup ma accoppiati ad una specie di cricco che consenta di regolare l'altezza operativa: sono scelte però che comportano costi di un certo livello se non te li puoi fare da solo.
Dimenticavo un punto per chiudere il mio ragionamento: telaio della bici.
Se hai telaio in alluminio uno per l'altro, nel caso avessi un telaio in carbonio (o potresti prenderlo in futuro) i cavalletti con morsa mi farebbero un pò di paura... meglio andare su altri tipi tipo veri e propri banchi da manutenzione bici (quelli che li fissi ai perni della forcella per intenderci)

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
52
Bergamo
Visita Sito
Bici
Dimenticavo un punto per chiudere il mio ragionamento: telaio della bici.
Se hai telaio in alluminio uno per l'altro, nel caso avessi un telaio in carbonio (o potresti prenderlo in futuro) i cavalletti con morsa mi farebbero un pò di paura... meglio andare su altri tipi tipo veri e propri banchi da manutenzione bici (quelli che li fissi ai perni della forcella per intenderci)
Perfettamente d'accordo...
no,no...alluminio

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
51
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Guarda ho trovato anche queste 2 soluzioni su gambacicli. Quella a muro secondo me potrebbe essere una buona soluzione se hai uno spazio da dedicare. Quella a cavalletto invece se lo posizioni dove vuoi e sicuramente più comodo.

Allegati

• bs076x_bici1.jpg
    bs076x_bici1.jpg
    118,8 KB · Visite: 33
  • 71jZjEveTYL.jpg
    71jZjEveTYL.jpg
    162,2 KB · Visite: 33
  • Like
Reactions: ste72

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
22
8
52
Bergamo
Visita Sito
Bici
Guarda ho trovato anche queste 2 soluzioni su gambacicli. Quella a muro secondo me potrebbe essere una buona soluzione se hai uno spazio da dedicare. Quella a cavalletto invece se lo posizioni dove vuoi e sicuramente più comodo.
Alla staffa a muro non ci avevo proprio pensato.... Ottima soluzione.
Grazie mille..... Mi sei stato proprio di aiuto