Caricare la batteria alla colonnina come comportarsi?

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti...
Mi chiedevo come da titolo se a una colonnina di ricarica non ho tempo per caricare completamente (quindi 100%) ma devo staccare prima a una percentuale qualsiasi (mettiamo per mancanza ti tempo) che succede?.....si può fare?.....non è che il caricabatteria non potendo fare il bilanciamento della batteria che fa sempre alla fine quando la batteria risulta caricata totalmente si rovinano le celle?...
Magari non succede nulla ma alla successiva ricarica completa si potrebbero creare malfunzionamenti?...
Chiedo perché non avendo mai caricato alle colonnine volevo sapere cosa fare dato che in primavera prevedo di usarle per un paio di giri.
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti...
Mi chiedevo come da titolo se a una colonnina di ricarica non ho tempo per caricare completamente (quindi 100%) ma devo staccare prima a una percentuale qualsiasi (mettiamo per mancanza ti tempo) che succede?.....si può fare?.....non è che il caricabatteria non potendo fare il bilanciamento della batteria che fa sempre alla fine quando la batteria risulta caricata totalmente si rovinano le celle?...
Magari non succede nulla ma alla successiva ricarica completa si potrebbero creare malfunzionamenti?...
Chiedo perché non avendo mai caricato alle colonnine volevo sapere cosa fare dato che in primavera prevedo di usarle per un paio di giri.
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Non caricare completamente le batterie non fa che bene alle batterie stesse
Suggerimento che ti danno per le auto elettriche, ma per dirti pure io nel monopattino ho il blocco all'80% o al 90% o al 100% che puoi scegliere e loro ti suggeriscono 80 per una durata più lunga della batteria
per i telefoni è uguale
Le % residue di carica di una batteria stressano molto una batteria difatti ci mettono anche il doppio se non di più rispetto alla carica iniziale
Quindi non ti preoccupare, puoi staccare la carica quando vuoi, anzi meglio se prima del 100%

• Like
Reactions: BikesOne

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.514
6.361
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non succede nulla, basta ogni tanto fare una ricarica completa, quindi ogni tanto puoi tranquillamente fare ricariche parziali, che anzi sono consigliate se poi non si utilizza la bici per tempi lunghi (diciamo più di uno-due mesi).

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.553
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ricaricare al 100% è sconsigliato solo se poi lasci la bici ferma e la batteria carica al massimo.
come è sconsigliato lasciare la bici ferma con la batteria sotto il 20%.
tutto quello che succede nel mezzo non crea nessun danno alle batterie.

• Like
Reactions: BikesOne

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ricaricare al 100% è sconsigliato solo se poi lasci la bici ferma e la batteria carica al massimo.
se tu ricaricassi sempre all'80% la batteria allungherebbe la vita, chiedi ovunque
poi a me frega zero... e la ricarico al 100% anche se non la sfrutto tutta perchè volglio con me sempre una quota sicurezza o imprevisto...

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
se tu ricaricassi sempre all'80% la batteria allungherebbe la vita, chiedi ovunque
poi a me frega zero... e la ricarico al 100% anche se non la sfrutto tutta perchè volglio con me sempre una quota sicurezza o imprevisto...
Stessa cosa.....ho sempre fatto ricariche complete per girare tranquillo e pure quando vado anche a 20- 30 non ricarico mai parzialmente fino al tradizionale 60% la lasci così fino alla prossima ricarica (completa) a volte sta così anche 20 e passa giorni....
E che diamine :laughing:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io la ricarico al 100% il giorno prima di uscire, se a fine giro la carica residua è bassa faccio una ricarica parziale cercando di portarla attorno al 50%.
uguale a te
poi succede che il giorno dopo diluvia, la domenica dopo prendi la febbre e resti con la batteria al 100% pr 14 giorni,,, non succede niente ma ti girano le palle
Mi successe la medesima cosa prima della chiusura del Covid... alla fine della 3a settimana presi la bici e iniziai a fare giri pesca nei campi (miei) in turbo per portarla a metà

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sempre sempre no, perche' sicuramente le celle a lungo andare si sbilancerebbero fino a che non te ne muore una e game over...

Quindi meglio fare come ha detto @tostarello, una ricarica completa ogni tanto. E se come me non vuoi ansia / sbattimento, carica completa il giorno prima del giro.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Poi c'è l'altra questione....sempre ricollegandomi alla ricarica sulla colonnina, alcune ti caricano la batteria senza bisogno del caricabatteria proprietario...sicuramente molto comodo perchè non ti devi portare dietro il pacco del caricabatteria, ma secondo voi fi fidereste a caricare con un software differente da quello originale del proprio caricabatteria?.... d'accordo sul voltaggio che è uguale per tutti?....poi bisogna vedere l'attacco se la colonnina ha quello giusto per il tuo sistema.....mahhh...

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.257
489
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Poi c'è l'altra questione....sempre ricollegandomi alla ricarica sulla colonnina, alcune ti caricano la batteria senza bisogno del caricabatteria proprietario...sicuramente molto comodo perchè non ti devi portare dietro il pacco del caricabatteria, ma secondo voi fi fidereste a caricare con un software differente da quello originale del proprio caricabatteria?.... d'accordo sul voltaggio che è uguale per tutti?....poi bisogna vedere l'attacco se la colonnina ha quello giusto per il tuo sistema.....mahhh...
????.... (mi autocito)....nessuno ha mai provato "l'ebrezza":joy: della ricarica senza caricabatteria?....... :D