• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Cappottino in neoprene si o no

Bartbike

Ebiker celestialis
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Mondraker Dusk r
ciao ho le idee un po’ confuse
Fa freddo ed il mio garage non e riscaldato
Dopo l utilizzo porto via le mie due batterie in calze da sci termiche a loro dedicate...
Le ricarico in casa al calduccio e poi ne installo una prima di partire mentre l altra me la porto dietro nello zaino evoc sempre all interno della calza
A vs avviso serve il cappottino in neoprene per tenere calda la batteria in funzione?
Ne ho visto uno specifico per la levo ma sono indeciso....
 
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Daiwer

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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se fa molto freddo, male non farebbe. In questo modo avrai più carica da utilizzare.


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Max Power

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Trek Farley Bafang
Una batteria Li-ion ha il suo miglior rendimento intorno ai 22/24°, sotto i 20° perde l'1% a grado, a zero gradi, temperatura della batteria, meno 20%!
Detto questo è consigliabile caricarla e tenerla al caldo fino all'ultimo, prima di usarla.
Anche se l'inerzia termica delle batterie è molto lunga, il "cappottino è una piccola barriera isolante che rallenta lo scambio termico con l'esterno, e male non fa di sicuro.
 

vicma56

Ebiker celestialis
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EXC10 Dh

Meglio il cappottino....io me lo sono fatto con poca spesa...modello anni 70 tipo Loden...
 

vicma56

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EXC10 Dh
Quando il terreno è bagnato la pellicola la uso sempre sulla batteria...non si bagna e non si sporca...in inverno metto il cappotto...e l'impermeabile ...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Beh il neoprene è un materiale con un buon potere di isolamento termico......
Non fa miracoli, per carità......ma isolare, isola......se poi la temperatura di esercizio rimane comunque intorno ai 20°, con la custodia in neoprene sei tranquillo che lavora nel range ottimale.....

Per fortuna, avendo batteria integrata, di queste paturnie non ne ho.....
 

Bartbike

Ebiker celestialis
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Ma non so anche la Levo ha batteria integrata ma una parte (sotto) e esterna....
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Turbo Levo fsr 2019
in realtà, le batterie usandole rimangono in temperatura, cosa provata da marco di olieds che ha riscointrato un temp di 20° con una esterna di -3 senza cappotto. poi il neoprene male non fa, ma nemmeno miracoli se ci pensate
E quindi Marco che spiegazione ha dato al fatto che con il freddo l'autonomia dei motori elettrici cala notevolmente?
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
chiedilo a lui
Lo sto facendo infatti.
Con il freddo cala l'autonomia di tutti i motori elettrici, fino ad ora tutti erano convinti che dipendesse dalle batterie, Tesla compreso che ha ritirato le auto vendute in Svezia, adesso che una persona ha misurato che a -3 la temperatura delle batterie resta 20 gradi, il calo di autonomia dipenderà da qualcos'altro. Se ci dice da cosa magari lo capiamo tutti e smettiamo di perdere tempo a tenere le batterie intorno ai 20 gradi.
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
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https://www.emtb-mag.com/forum/threads/batteria-e-temperatura-di-esercizio.286/page-3

Dovrebbe essere l'intervento n° 43 ma parla di batterie, come mi sembra logico.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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ti riporto il messaggio

ricapitolando
le batterie usandole si scaldano --- cosa ovvia e palese, se parti con la batteria bella calda e vai il calore che si genera è sufficiente a mantenerle in temperatura.

è altrettanto ovvio che è un caso di utilizzo, se parti e vai in piano 10km o discesa quindi senza stressare la batteria si raffredda prima.
 
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MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Cesena
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mi sà che tu hai frainteso il mio test....o lo hai letto male o non lo hai letto per niente!!!

l'anno scorso ho fatto un test in cui ho fatto notare che SE SI TIENE la batteria al caldo e la si inserisce nella ebike solo poco prima di usare la stessa (cosa che dico ai miei clienti da ormai 10 anni...) si riesce a limitare il calo di autonomia dovuto alle temperature rigide, e si potrebbe evitare di mettere il cappottino in neoprene (che poi male non fà...anzi...) TUTTO QUI!!!