Capire la ebike

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Balestra gianluca

Ebiker novello
13 Novembre 2020
1
0
1
54
Bevagna
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo
Ma io ho tutte e due
E sono 2 cose diverse
Non posso dire che l ebike è una bici la paragono a una mini moto
Devi guidare in modo diverso anticipando il tutto l unica cosa che le rende uguali sono i pedali x il resto no
L ebike se uno sa guidare una mtb e molto più divertente x che ti permette di fare cose in salita che con una muscolare non riusciresti a fare
Chi dice che con l ebike e una passeggiata e x che non sa guidare e non la manda come si deve
Io vi dico che mi finisco prima io che la batteria e mi alleno molto di più in palestra

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
61
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Io faccio solo enduro. Per molti anni ho usato mtb poi ho dovuto comprare una ebike (da enduro) per continuare ad uscire in compagnia con gli amici che nel frattempo avevano fatto il passo, altrimenti non l'avrei sicuramente comprata.
Della ebike mi piace solo il fatto di potere fare più discese a parità di tempo ma come divertimento in discesa per quanto mi riguarda muscolare tutta la vita, a me piace la guida agile e briosa e sinceramente sti carrozzoni schiacciasassi non mi esaltano per niente.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.502
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io è da un po' che esco con la mtb tradizionale, avendo fatto una cazzata con i freni della ebike....
La e bike è all-mountain con gommone.....la mtb da xc.
Differenza enorme!!!
Ovvio....in discesa saltello qua e là, divertendomi ma.....con molta più attenzione!!!!

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
271
150
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
maaaaah, a leggere ste cose mi pongo molte domande, su me stesso e su chi scrive certe cose.
L'ebike è come una minimoto? a me sembra una bici tanto come le altre. Se ho fretta mi sparo quasi tutta la salita in trail a 17/18km/h e mi faccio le mie belle discese, se ho un po' di tempo o sono in compagnia (e quindi la salita si fa chiacchierando) me ne esco in eco e fatico di più, cosa utile visto che sono due anni che non pratico più sport. Ovvio, non torno mai a casa con le gambe talmente doloranti da non camminare più il giorno dopo, ma cuore e muscoli lavorano sempre eccome.

L'ebike è un carrozzone da guidare in discesa con cui schiacciare tutto senza riuscire nemmeno a sdoppiare due radici in sequenza? Boh, anche qui ripeto, boh. Probabilmente avete sbagliato bici, se venite da una muscolare e volete guidare come con una muscolare, certe ebike sono giustamente da evitare, sono fatte per altri utenti. Io non sono più tornato sulla muscolare (che stavo usando solo per risalite mecca) da circa un mesetto, quando ho comprato l'ebike. Ma ho preso una ebike da guidare attivamente, e faccio tutto quello che facevo prima, anzi forse faccio anche di più, prima di tutto perchè uscendo più spesso affino la tecnica, secondo con la muscolare, uscendo poche volte, cercavo di spararmi a manetta tutte le discese, con l'ebike alcune volte la prendo easy, cerco la linea più giusta, un saltellino di qua ed uno di là, insomma guido ancora più attivo. Sono veramente curioso di riprendere in mano la muscolare.

Poi dipende sempre da come si intende uscire in ebike, ieri ho visto un gruppo "vacanze" sulla strada dietro casa, ogni 200m erano fermi e si fermavano pure a fumare ogni tot in salita. Non ragazzini eh, 50enni. La muscolare non te lo permetterebbe mai, quindi capisco anche chi ha una visione, secondo me, completamente distorta

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
330
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Ma nessuno si ricorda quando giravamo con le "freeride" da 24 kg e senza motore??? O quando si faceva DH con bighe da 26 kg e angolo di sterzo che se andava bene era da 67°???
Chiamare "mattoni" le attuali e-mtb da 25 mi sembra un po' esagerato...

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
271
150
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Ma nessuno si ricorda quando giravamo con le "freeride" da 24 kg e senza motore??? O quando si faceva DH con bighe da 26 kg e angolo di sterzo che se andava bene era da 67°???
Chiamare "mattoni" le attuali e-mtb da 25 mi sembra un po' esagerato...
sono d'accordo... io non l'ho vissuta quell'era, ma sicuramente molte ebike di oggi, anche da 25kg, sono più attive performanti e divertenti di quei cancelloni

• Like
Reactions: barone76

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
61
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
mahh...io non dico che non mi diverto con la ebike da enduro ma quando riprendo in mano la muscolare mi sembra di rinascere in discesa, dopo che sei abituato al carrozzone da 23 kg ti sembra di avere in mano un fioretto che fa quello che vuoi solo pensandolo.
E' proprio diversa la guida.

• Like
Reactions: Rolly