Canyon Spectral:On

beatngu

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Personalmente sono titubante per eventuali problemi per la parte elettrica motore e batteria...
In canyon e commencal mi hanno risposto che nel caso posso portarla ad un shimano steps point se non voglio spedirla alla casa madre...
Ho chiesto ad un rivenditore in zona...
Risposta: E meglio che la spedisca alla casa madre... (mah...)..
Nb: posseggo una spectral ex...

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lorenzom

Ebiker velocibus
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Ma non esiste, se è un centro autorizzato Shimano deve fare l'assistenza senza discutere, imho.
mettiti nei panni di un negoziante che in questi ultimi anni si è visto portare via migliaia e migliaia di euro dal mercato online... secondo te accetta ben volentieri di fare da assistenza per un marchio che ha proprio nella sua forza la vendita online?? (e neanche tanta di forza ultimamente visto che poi fa gli stessi prezzi dei marchi che invece devono mantenere tutta la rete di vendita e assistenza sul territorio)

è come se dicessi a un negoziante che deve cambiare i caschi a chi li compra su chainreaction e poi sbaglia la taglia:joy:
 
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onosendai

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mettiti nei panni di un negoziante

Premesso che ho avuto due negozi di computer dal 1980 al 2000, nel caso della discussione facevo riferimento all'assistenza Shimano (motore-elettronica) e non alla meccanica Canyon, sulla prima ipotesi essendo un centro specializzato sei obbligato a fornire assistenza, nella seconda ipotesi puoi anche fare assistenza meccanica su bici acquistate online, te la fai pagare, è il tuo mestiere, poi dipende da te cosa sia giusto far pagare, io non facevo lo schizzinoso quando mi portavano PC da riparare acquistati dal mio diretto concorrente.
 

monster74

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mettiti nei panni di un negoziante che in questi ultimi anni si è visto portare via migliaia e migliaia di euro dal mercato online... secondo te accetta ben volentieri di fare da assistenza per un marchio che ha proprio nella sua forza la vendita online?? (e neanche tanta di forza ultimamente visto che poi fa gli stessi prezzi dei marchi che invece devono mantenere tutta la rete di vendita e assistenza sul territorio)

è come se dicessi a un negoziante che deve cambiare i caschi a chi li compra su chainreaction e poi sbaglia la taglia:joy:

bè aspetta la questione è un po diversa
nessuno ti ha obbligato di diventare Shimano point. Diventarlo è una scelta del negozio e se lo vuole diventare deve sottostare a delle regole, obblighi, oneri e onori.
I caschi non li devi cambiare a meno che non vuoi essere concessionario esclusivista di zona di un certo marchio e questo ti dica di farlo
Sono negoziante pure io. Sono daccordissimo sulla questione vendite online, ma una botta al cerchio e una alla botte.... (ripeto) se vuoi avere il marchio Shimano e rientrare nel giro dei prediletti vantandoti di tale effige, DEVI accettare tutto, anche quello di mettere a posto le biciclette di altri. Ma alla fine non è che non ti paga nessuno, devi compilare una scheda e vedertela con la Shimano (italia) che (poco e tardi) ti pagherà (un minimo a seconda dell'intervento)

Ritornando al Topic Canyon: anche a me piace tanto e il rapporto qualità/prezzo intriga tanto. Ma la bicicletta non è fatta solo di motore, ma di telaio, forcella, cambio, ruote ecc... tutte di marchi diversi. Ad ogni problema devo girare mezza Italia a trovare un "point" che me lo risolva? Faccio prima a spedirla! Ma io non ho tempo di fare niente (sì e no 20 minuti per portarla dal concessionario) per cui mi sa che i marchi online con me hanno vita breve. Sarà che sono vecchio, sarà che sono tradizionalista, ma voglio una faccia da prendere a schiaffi se la bicicletta non funziona non un call center (tedesco) :yum
 

onosendai

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per cui mi sa che i marchi online con me hanno vita breve. Sarà che sono vecchio,

Rispetto totalmente la tua opinione, io ho 60 anni, da quando ho terminato l'attività "reale" come imprenditore mi sono convertito totalmente a quella "virtuale" operando nel business online, non entro in un negozio fisico da secoli ormai (escluso gli alimentari....), ho la fortuna di avere una manualità esagerata, ho un'officina in casa per la manutenzione delle mie due bici e quindi non avrò nessun problema con la terza Canyon in arrivo.......però ho amici che non sanno letteralmente "piantare un chiodo" e quindi sono legati ai vari sivende locali. Solo il tempo dirà chi ha visto giusto, mi sembra dai dati economici e dagli investitori che questo tipo di business attrae molti capitali nel settore bike.
 

monster74

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A manualità ed officina sono messo bene pure io, ma il problema non è se ti si allenta una vite o fori una gomma
bensì (ovviamente nei primi due anni) se ti si rompe il telaio, se ti si rompe la cartuccia della forcella? se ti salta la batteria?
puoi avere tutta la manualità che vuoi, ma se il pezzo va sostituito, a me non va di rimetterci dei soldi per un lavoro che andrebbe fatto in garanzia
Di cose nei primi due anni di vita della bici attuale (ad esempio) me ne sono successe, tra cui la rottura del telaio (in carbonio) dopo 16 mesi dall'acquisto. Ma proprio perchè avevo avanti un negoziante (per fortuna onesto e competente) mi è stato sostituito in una settimana. SI proprio una settimana. Rotto la domenica e la domenica dopo giravo con la bici con telaio nuovo. Ci tengo a precisare spedito dalla ditta madre e non preso in magazzino del negozio. Vacci a fare con un marchio online!
 
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Vabbè a questo punto che ti posso dire? ci sono oggi due opportunità sul mercato bike, io ne ho scelta una e tu un'altra, fino a quando ci saranno due opzioni ognuno sceglierà quella che più è vicina alle proprie aspettative.
 

monster74

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Certo, ma sono d'accordissimo e sono sicuro che tu, visto che si ex-commerciante ne sei consapevole. Ma lo devono essere tutti!
Vedi io lavoro nel campo dell'orologeria (ecco perché la manualità non mi manca, mi manca il tempo) e non sai quanti mi vengono in laboratorio a piangere con orologi non funzionanti comprati su internet. Ma fino qui non me ne frega, mi fa incaxxare solo quando vengono pretendendo riparazioni in garanzia e con urgenza!... te paghi e ti faccio l'orologio quando c'ho tempo....prima i miei clienti!
Ed è per questo che non sono "point" di marchi su internet!
 

beatngu

Ebiker velocibus
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Comunque ho inviato una mail a shimano per eventuale acquisto canyon.. spectral on. Ho chiesto un rivenditore di riferimento x shimano steps in zona ...(x eventuali problemi un garanzua x parte elettrica)
Mi ha risposto.. peccato che è lo stesso rivenditore che mi ha consigliato di rivolgermi a canyon...
Comunque se segnalo la faccenda a shimano.. per il rivenditore sono rogne...
Ma non sono il tipo x ora....

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Rick

Ebiker celestialis
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la mia
Comunque ho inviato una mail a shimano per eventuale acquisto canyon.. spectral on. Ho chiesto un rivenditore di riferimento x shimano steps in zona ...(x eventuali problemi un garanzua x parte elettrica)
Mi ha risposto.. peccato che è lo stesso rivenditore che mi ha consigliato di rivolgermi a canyon...
Comunque se segnalo la faccenda a shimano.. per il rivenditore sono rogne...
Ma non sono il tipo x ora....

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Io lo segnalerei... Se hai la convenzione Shimano e canyon non vedo perché non deve dare assistenza:rolleyes:
 

monster74

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Comunque ho inviato una mail a shimano per eventuale acquisto canyon.. spectral on. Ho chiesto un rivenditore di riferimento x shimano steps in zona ...(x eventuali problemi un garanzua x parte elettrica)
Mi ha risposto.. peccato che è lo stesso rivenditore che mi ha consigliato di rivolgermi a canyon...
Comunque se segnalo la faccenda a shimano.. per il rivenditore sono rogne...
Ma non sono il tipo x ora....

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Bé però il negozio Shimano ti ha detto: "ti consiglio di rivolgerti a canyon" o "non ci penso proprio di ripararti una bici comprata in germania. Ti arrangi ora!"
Le due cose sono differenti!
Occhio a non passare dalla parte del torto
A volte cmq la riparazione va fatta dopo la segnalazione!
A tal proposito mi viene in mente anni fa che avevo sky e il decoder non funzionava. L'ho portato da un rivenditore e non me lo ha accettato, ho segnalato il guasto a sky, loro hanno aperto la pratica, mi hanno detto di andate da.... guarda caso dallo stesso che ero stato; mi ci sono recato con la stampa della mail di sky e me lo ha preso e riparato senza discutete (e tra l'altro senza farmi pagare). Probabilmente la procedura è questa anche in Shimano. E sarebbe anche quella giusta effettivamente! Lo dico da riparatore! Che vi piaccia o no, questa è la procedura. Non è l'utente a decidere la garanzia, ma chi deve farla!
 

onosendai

Ebiker espertibus
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L'ipotesi di creare una rete di assistenza locale (per chi vende online) potrebbe essere interessante anche se non semplice da realizzare.
In ogni caso non demonizzerei completamente la spedizione della bici, certo è per stomaci forti, io sono abituato, lavoro con una stampante 3D (Form2) che non è proprio piccolina e leggera, due problemi gravi nei primi 6 mesi dall'acquisto, l'assistenza mi ha mandato Dhl immediatamente, tempo 6 giorni (andata e ritorno in Ungheria) è tornata funzionante, il secondo problema mi hanno semplicemente mandato il giorno dopo 24h i pezzi da sostituire visto che sono in grado di metterla a posto da solo.
Chiudo dicendo questo, vivo in un piccolo paese e gli unici negozi appena appena "seri" di bike stanno a 50-60Km come minimo, quando si parla di sivende bisogna anche considerare che non tutti sono fortunati ad avere onestà e competenza sotto casa, io purtroppo per esperienze passate su BDC sono rimasto scottato più volte.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ho letto d qualche parte che commencal avrà in Italia qualche rivenditore da appoggiarsi ..(sempre acquisto on line... ma assistenza al prodotto in loco)...
La tengo molto d occhio ..sperando che apra vicino da me....

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A Livorno Commencal Point..da una decina di giorni..;)
 
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dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Londra
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THOK MIG-R
Ci
Esattamente... speriamo che si sviluppi... grande commencal !!

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Ciao! Anche Thok sta creando, oltre ai Thok Point, una rete di Thok Service Center per poter fare assistenza alle MIG. A me pare che la vendita on line se supportata da "centri specializzati" possa aiutare il consumatore a pagare un po' meno quello che acquista (lo sapete che con le bici vendute con catena tradizionale hanno il 15% per l'importatore ed il 25-30% per il negoziante...) avendo comunque una assistenza sul territorio. A me pare - ed il successo negli anni di Canyon anche senza punti di assistenza lo dimostra - una cosa valida per i consumatori...
 
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